bwv539 Inserito: 18 agosto 2020 Segnala Inserito: 18 agosto 2020 Ciao a tutti, ho cambiato il frigo e ho acquistato questo frigo americano molto bello da meno di una settimana, ma qualcosa non mi convince. Ha il display elettronico, e fa vedere il setpoint (non la temperatura reale). Appena acceso ci ha messo 24 ore per arrivare in temperatura a circa 3 gradi. Dopodiche' ho iniziato a caricarlo di cibo, gradualmente. A ogni apertura della porta il frigo va a 11 gradi, e questo ci puo' stare con questo caldo, ma poi la temperatura non scende piu' se non lentissimamente. Ad esempio ieri sera era 11 gradi, stamattina 7, con un setpoint di 3 gradi. Non va bene. I sensori li ho messi uno nel cassetto della verdura in basso, l'altro a meta' infilato dentro un pezzo di formaggio da 1kg per smorzare le fluttuazioni (come fanno i produttori per misurare la temperatura). Il congelatore apparentemente va bene ma non l'ho ancora misurato. La mia domanda non e' su cosa non va, dato che e' in garanzia la diagnosi la fara' il tecnico eventualmente, ma su come affrontare la chiamata: non vorrei chiamare il tecnico che viene e inizia a dire: hai aperto troppo la porta, i tuoi sensori non vanno bene, e' troppo vicino al muro (non lo e' perche' ho seguito le istruzioni) o cose di questo tipo. Devo dimostrare che non va. Mi conviene registrare le temperature? Con che attrezzatura? Compro delle pt100? Sono esperto di elettronica ma non ho molto tempo, eventualmente preferirei usare qualcosa di semi-pronto. Grazie
bwv539 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2020 ok mi sono fatto prestare dell'attrezzatura, ho installato delle sonde professionali all'interno e sto registrando per 24 ore. Ripetero' la misura spostando i sensori via via negli scaffali piu' in alto. Le sonde sono infilate dentro un panetto di parmigiano per evitare di raccattare le fluttuazioni dovute alla convezione. Fatte un paio di queste misure apriro' la chiamata. Per ora sta andando molto male, siamo sui 10 gradi di media con 3 gradi impostati. Speravo che qualcuno qui nel forum avesse esperienza di chiamate in garanzia, non mi e' mai capitato e non vorrei farmi cogliere impreparato, ma pazienza.
Messaggi consigliati