Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia miscelatore termostatico Grohe - consigli

rem

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la temperatura della acqua della doccia dei miei suoceri, succede saltuariamente che rimangono con l’acqua fredda in doccia

Ho fatto controllare la caldaia ma temo che il problema sia nel miscelatore termostatico in foto che ha compiuto ormai un quarto di secolo.

IMG_0334.thumb.JPG.bc36912fe13966b2f75974714021d3de.JPGIMG_0332.thumb.JPG.fa969956812230f7937ec937d98adda0.JPG

Avevo pensato di smontarlo e pulirlo o cambiare la cartuccia ma prima vi chiedo qualche consiglio:

◦ Potrebbe avere senso pulirlo? (Acqua del pozzo molto molto ferrosa)
 ◦ È consigliabile pulire entrambe le cartucce?
 ◦ Non trovo in casa i manuali  e mi chiedevo a cosa servissero il pulsante rosso sul regolatore termostatico e quello blu sul miscelatore

IMG_0333.thumb.JPG.d58af54cc405b1289b70668eff7718b0.JPG

◦ Come si smontano? Visto che non ci sono brugole, si apre il coperchietto ad incastro con una pinza e poi si prosegue?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rem, 

Quelli sono uno per aprire l'acqua e il pulsante serve per limitare l'uscita 

Quando apri la manopola arriva a fine corsa se premi il pulsante la manopola gira aprendo di più 

L'altro è il termostatico e regola solo la temperatura, ha un fine corsa di sicurezza a 38° per evitare scottature ma se premi il pulsante rosso ti dà il massimo che puoi avere dalla caldaia. 

Per smontare se non ricordo male o confondo con Ideal devi togliere la borchia frontale e dietro trovi una vite, la sviti è esce la manopola poi ti trovi la cartuccia e il vitone per l'acqua 

Ti accorgi se è da cambiare il termostatico se va molto duro o viceversa gira lento, ci sono anche i centri assistenza se non vuoi avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti