Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti per migliorare l’impianto antenna interno.

Gandalf_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Chiedo gentilmente un consiglio per migliorare l’impianto antenna di casa mia.

Nel condominio dove vivo, l’impianto antenna è centralizzato. Ci sono 50 appartamenti divisi su due scale. Non so se c’è una sola antenna o ce ne sono due, poste in corrispondenza dei due vani tecnici in copertura e a servizio degli ascensori. I cavi coassiali scendono dentro canaline poste in facciata e il cavo che entra in casa mia, scende direttamente dal tetto. Anni fa sono riuscito ad entrare in uno dei due vani e ho fatto delle foto (vedi foto1) – i moduli centrali in tutto sono 14.

L’impianto dell’antenna che ho trovato a casa mia, è composto come in foto 2.

Il partitore è senza marca (vedi foto 3).

In soggiorno e in cucina ci sono prese Vimar Idea 16320, mentre nella camera 1 e 2 ci sono prese 16320.S (vedi foto 4).

Generalmente in salotto e in cucina la tv si vede bene. Nelle due camere, vari canali non si vedono.

Preciso che il cavo antenna è da 5 mm. e (purtroppo) corre assieme alle linee elettriche.

Qualche buon consiglio per migliorare l’impianto ?

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

39

• Gandalf_

38

• snipermosin

26

• ROBY 73

2

Il tuo cavo d'antenna che è collegato al partitore, dov'è collegato al vano tecnico ? Riesci ad individuarlo da dove parte ?

Credo che tutto l'impianto abbia bisogno di un "restyling", primo perchè vedo ancora dei moduli che amplificano canali che oramai appartengono alla banda telefonica, vedi 63 - 65 - 69 e nulla di strano che ci sia qualche disturbo Lte che viaggia assieme ai segnali della banda televisiva, poi vedo che la distribuzione dentro casa tua è fatta male perchè immagino, e ci scommetto, che quella presa non è una vera e propria presa passante, infatti non dichiara nessuna attenuazione passante a differenza delle altre due che lo sono, quindi immagino che i 2 morsetti che serrano il polo centrale siano in comune e non garantiscono nessuna separazione.

Rispondi alle domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto prbabile che il problema sia dovuto proprio al collegamento tra le 2 camere fatto con quel tipo di presa "pseudo" passante. Puoi fare una prova al volo. Apri la presa della camera 1, la penultima, e stacca il cavo che va alla camera 2 lasciando solo il cavo che proviene dal partitore e rifai la sintonia della tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Il tuo cavo d'antenna che è collegato al partitore, dov'è collegato al vano tecnico ? Riesci ad individuarlo da dove parte ?

Credo che tutto l'impianto abbia bisogno di un "restyling", primo perchè vedo ancora dei moduli che amplificano canali che oramai appartengono alla banda telefonica, vedi 63 - 65 - 69 e nulla di strano che ci sia qualche disturbo Lte che viaggia assieme ai segnali della banda televisiva.............

Purtroppo sono riuscito ad accedere al vano tecnico solamente una decina di anni fa e quella è una foto di allora. Forse dopo i moduli sono stati aggiornati...... Comunque su quella parte dell'impianto non posso intervenire, ma nei primi 2 TV (soggiorno e cucina) i canali si vedono bene, quindi credo che nella parte condominiale dell'impianto ci siano problemi.

24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

........... poi vedo che la distribuzione dentro casa tua è fatta male perchè immagino, e ci scommetto, che quella presa non è una vera e propria presa passante, infatti non dichiara nessuna attenuazione passante a differenza delle altre due che lo sono, quindi immagino che i 2 morsetti che serrano il polo centrale siano in comune e non garantiscono nessuna separazione.

Rispondi alle domande.

Ho trovato una foto su internet di come è fatta dietro la presa 16320.S.

Leggendo adesso un vecchio 3d su questo forum, credo tu abbia ragione....

Qua il link:

Presa-TV-semplice-16320S-Vimar-idea-Nuova-_57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E' molto prbabile che il problema sia dovuto proprio al collegamento tra le 2 camere fatto con quel tipo di presa "pseudo" passante. Puoi fare una prova al volo. Apri la presa della camera 1, la penultima, e stacca il cavo che va alla camera 2 lasciando solo il cavo che proviene dal partitore e rifai la sintonia della tv.

In questi giorni ho fatto varie prove sull'impianto struttando l'autodiagnosi dei TV collegati, dove si vedono errori bit e potenza del segnale.

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto, ma volevo farti una domanda, prima di procedere a quanto suggeritomi.

Poichè adesso i canali più "problematici" si vedono meglio (e con segnale più potente e senza errori) in Camera2 invece che in Camera1, tale situaizone può essere dovuta a quella presa finta passante ? TI chiedo questo perchè ho notevoli difficolta ad accedere alla presa di Camera1 perchè è parzialmente dietro un armadio (colpa mia).

Ma se mi dici che potrebbe essere, allora mi armo di buona volontà e procedo..... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Comunque su quella parte dell'impianto non posso intervenire, ma nei primi 2 TV (soggiorno e cucina) i canali si vedono bene, quindi credo che nella parte condominiale dell'impianto ci siano problemi.

Mi deve essere sfuggito qualcosa.

Perchè il fatto che le prime 2 tv si vedano bene ti fa pensare che l'impianto comune ha dei problemi?

Sei tu che hai due gravi errori di concetto, anzi forse tre.

E' meglio che ti rassegni a metter mano al tuo impianto (anche dove dici di non poter intervenire) perchè se vuoi lamentarti con l'amministratore o chi per lui, sarebbe meglio che sistemi la parte interna all'appartamento.

Così com'è ora, se qualcuno che ne capisce qualcosa viene a fare un sopralluogo darà colpa al tuo impianto, specie se tutti gli altri condomini non si sono mai lamentati...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi deve essere sfuggito qualcosa.

Perchè il fatto che le prime 2 tv si vedano bene ti fa pensare che l'impianto comune ha dei problemi?

Sei tu che hai due gravi errori di concetto, anzi forse tre.

E' meglio che ti rassegni a metter mano al tuo impianto (anche dove dici di non poter intervenire) perchè se vuoi lamentarti con l'amministratore o chi per lui, sarebbe meglio che sistemi la parte interna all'appartamento.

Così com'è ora, se qualcuno che ne capisce qualcosa viene a fare un sopralluogo darà colpa al tuo impianto, specie se tutti gli altri condomini non si sono mai lamentati...

Forse mi sono spiegato male.....

@snipermosin mi illustrava eventuali potenziali problemi nella parte dell'impianto condominiale in quanto analizzava i moduli presenti nella prima foto. Ma io credo che non ci siano problemi nell'impianto condominiale, proprio perchè nelle prime 2 TV il segnale è forte e non ci sono errori.

Chiedevo a voi che avete esperienza nel campo, cercando di capire se il problema della peggiore ricezione della TV in Camera1, potrebbe essere dovuto a quella finta presa passante, oppure se tale presa potrebbe invece costituire un problema per la TV presente in Camera2. Questa domanda, probabilmente stupida, ma perfetta se posta ad un niubbo come me, mi serviva solamente per capire se lo sforzo che impiegherò ad aprire quella presa, "potrebbe" essere ripagato da una migliore ricezione in Camera1.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, lasciamo perdere l'impianto condominiale, anche se ci metto la mano sul fuoco che ti mancano canali e la distribuzione non è il massimo.

Andiamo a casa tua. La presa nascosta la usi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ok, lasciamo perdere l'impianto condominiale, anche se ci metto la mano sul fuoco che ti mancano canali e la distribuzione non è il massimo.

Andiamo a casa tua. La presa nascosta la usi ?

Si la uso. C'è collegato un TV

Modificato: da Gandalf_
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gandalf_ ha scritto:

Ma io credo che non ci siano problemi nell'impianto condominiale, proprio perchè nelle prime 2 TV il segnale è forte e non ci sono errori.

Adesso sì, prima avevi scritto:

2 ore fa, Gandalf_ ha scritto:

ma nei primi 2 TV (soggiorno e cucina) i canali si vedono bene, quindi credo che nella parte condominiale dell'impianto ci siano problemi.

Ciò nonostante quella finta cascata di prese (in realtà è un collegamento parallelo) non è l'unico problema.

Il partitore in foto non è il componente giusto per collegarci le prese di tipo diretto e questo è il secondo errore commesso da chi ha fatto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Allora devi procedere alla prova consigliata.

Ti ringrazio. Mi prenderò un po' di tempo per fare la verifica.

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Adesso sì, prima avevi scritto:

Hai ragione e me ne scuso. Nello scrivere e correggere, ho sbagliato e mi è rimasto un "non" nella tastiera. 😉

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ciò nonostante quella finta cascata di prese (in realtà è un collegamento parallelo) non è l'unico problema.

Il partitore in foto non è il componente giusto per collegarci le prese di tipo diretto e questo è il secondo errore commesso da chi ha fatto l'impianto.

E io sono qua per capire come correggerlo, grazie ai vostri consigli 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gandalf_ ha scritto:

Preciso che il cavo antenna è da 5 mm

Puoi ricavare la sigla del cavo?
Un buon cavo da 5 mm lungo 18 metri attenua 4-5 dB ma se oltre ad essere da 5 è anche un prodotto di dubbia provenienza potrebbe riservare non poche sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gandalf_,

4 ore fa, Gandalf_ ha scritto:

Preciso che il cavo antenna è da 5 mm. e (purtroppo) corre assieme alle linee elettriche.

Ma tutto quanto il cavo per l'intero impianto nel tuo appartamento e anche quello che arriva dal condominio  è da 5mm?

Perché non so se sia un effetto visivo della foto, ma a me non sembra proprio da 5mm, anzi sembra più grosso, ma tu lo misuri nella guaina esterna o interna?

Comunque se riesci a leggere la sigla tanto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma tutto quanto il cavo per l'intero impianto nel tuo appartamento e anche quello che arriva dal condominio  è da 5mm?

Forse ti è sfuggito che:

6 ore fa, Gandalf_ ha scritto:

I cavi coassiali scendono dentro canaline poste in facciata

e poi.

6 ore fa, Gandalf_ ha scritto:

A parte la foto in cui si vede chiaramente che il cavo in ingresso al partitore è più grosso di quelli che vanno alle prese, viene da sè dedurre che cavi in facciata e quelli che corrono insieme ai cavi elettrici sono due cose diverse ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

A parte la foto in cui si vede chiaramente che il cavo in ingresso al partitore è più grosso di quelli che vanno alle prese, viene da sè dedurre che cavi in facciata e quelli che corrono insieme ai cavi elettrici sono due cose diverse ;)

Infatti per questo chiedevo, tanto per sicurezza :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il modo di sistemare correttamente la distribuzione dentro casa ci sarebbe,  basterebbe un derivatore a 2 uscite al posto del partitore, al'uscita passante del derivatore andrebbe collegata la linea che va alla camera 1 dove si monterebbe una vera presa passante e sempre in serie a questa una seconda presa passante per la camera 2 con uscita chiusa da resistenza. Ma si rischierebbe di avere problemi di troppa perdita di segnale perchè un conto è il partitore a 3 vie attuale che perde circa 7,5 db e un conto è un derivatore che per come è strutturata quella distribuzione deve essere almeno da -14 db il primo in testa e -10 e -7 quelli relativi alle prese passanti.

Se Gandalf potesse indagare da dove proviene il suo cavo, cioè a quale componente è collegato nel vano tecnico, sarebbe un grande aiuto, e in base a questa risposta si potrebbe ovviare anche al problema dell'eventuale montaggio del derivatore appena descritto sopra.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la collaborazione e mi scuso per le indicazioni pressapochiste che ho dato..

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Puoi ricavare la sigla del cavo?
Un buon cavo da 5 mm lungo 18 metri attenua 4-5 dB ma se oltre ad essere da 5 è anche un prodotto di dubbia provenienza potrebbe riservare non poche sorprese...

Il cavo ha circa 25 anni e sullo stesso c'è stampato solamente: "I.T.C. CAVI ITALY"

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Gandalf_,

Perché non so se sia un effetto visivo della foto, ma a me non sembra proprio da 5mm, anzi sembra più grosso, ma tu lo misuri nella guaina esterna o interna?

Comunque se riesci a leggere la sigla tanto meglio

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Forse ti è sfuggito che:

e poi.

Il cavo che scende dal tetto (tratto di circa 30 metri) corre in canaline esterne ove ci sono solamente cavi coassiali. Il diametro esterno è di 6,5 mm. Installato circa 20 anni fa.

Dal partitore, partono 3 cavi coassiali di diametro esterno 5 mm. con stampato "I.T.C. CAVI ITALY". Tali cavi corrono assieme ai cavi elettrici. Installati circa 25 anni fa.

Spero di essere stato corretto ed esaustivo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di questo puoi dirci qualcosa ?

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se Gandalf potesse indagare da dove proviene il suo cavo, cioè a quale componente è collegato nel vano tecnico, sarebbe un grande aiuto,

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, snipermosin ha scritto:

In realtà il modo di sistemare correttamente la distribuzione dentro casa ci sarebbe,  basterebbe un derivatore a 2 uscite al posto del partitore, al'uscita passante del derivatore andrebbe collegata la linea che va alla camera 1 dove si monterebbe una vera presa passante e sempre in serie a questa una seconda presa passante per la camera 2 con uscita chiusa da resistenza. Ma si rischierebbe di avere problemi di troppa perdita di segnale perchè un conto è il partitore a 3 vie attuale che perde circa 7,5 db e un conto è un derivatore che per come è strutturata quella distribuzione deve essere almeno da -14 db il primo in testa e -10 e -7 quelli relativi alle prese passanti.

Magari scrivo una castronata, ma sarebbe sbagliato lasciare il partitore attuale e "nella camera 1 montare una vera presa passante e sempre in serie a questa una seconda presa passante per la camera 2 con uscita chiusa da resistenza" ?

39 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se Gandalf potesse indagare da dove proviene il suo cavo, cioè a quale componente è collegato nel vano tecnico, sarebbe un grande aiuto, e in base a questa risposta si potrebbe ovviare anche al problema dell'eventuale montaggio del derivatore appena descritto sopra.

Proverò a sentire l'amministratore, ma non ci conto molto

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma di questo puoi dirci qualcosa ?

Quello che ho al momento, è quello che si vede nella foto del primo post.... proverò a sentire l'amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Magari scrivo una castronata, ma sarebbe sbagliato lasciare il partitore attuale e "nella camera 1 montare una vera presa passante e sempre in serie a questa una seconda presa passante per la camera 2 con uscita chiusa da resistenza" ?

No, rimane sempre un pasticcio. 

Fai una prova, stacca la colonna delle due camere dal morsetto del partitore e lascia solo le tv che vanno bene, dopo fai una scansione delle tv e dicci che segnale e qualità hai sui canali che ricevi e li riporti da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

No, rimane sempre un pasticcio. 

Fai una prova, stacca la colonna delle due camere dal morsetto del partitore e lascia solo le tv che vanno bene, dopo fai una scansione delle tv e dicci che segnale e qualità hai sui canali che ricevi e li riporti da noi.

Fatto. I risultati sono identici.

Sia con la linea delle camere collegata, che scollegata, il tv in soggiorno ha rilevato sempre 302 canali digitali.

Su 3 diversi canali TV (1, 5 e 8), ha rilevato, in entrambi i casi, "Livello errore bit" = 0 e Potenza segnale = 100

Sul canale 28, ha rilevato "Livello errore bit" = 0 e Potenza segnale = 98 con la linea della camere collegata e 99 con la linea scollegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gandalf_ ha scritto:

Mi sembrava fosse chiaro che quel partitore litiga con le prese dirette:

14 ore fa, felix54 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ti avevo detto qualità e intensità su tutti i canali.

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

fai una scansione delle tv e dicci che segnale e qualità hai sui canali che ricevi e li riporti da noi.

C'è un motivo ben preciso a questa richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti