Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti per migliorare l’impianto antenna interno.

Gandalf_

Messaggi consigliati

46 minuti fa, felix54 ha scritto:

La risposta te l'ha già fornita snipermosin ma rimane sempre il dubbio del segnale sufficiente oppue no.

Grazie

18 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La distribuzione è fatta con 6 discese tutte prelevate da quei partitori in serie, ed ogni colonna ha sicuramente dei derivatori serie cad ad ogni piano, o a piani alternati.

In linea di massima lo schema di principio è "quasi" corretto, mi riservo il quasi se non so che componenti ci sono ad ogni piano, e senza strumentazione è difficile dir se è equilibrato.

Cos'è quel componente arrugginito nella seconda foto partendo da sopra? Va sostituito.

Il componente arrugginito è posto nella calata verticale e si trova in corrispondenza di ogni appartamento (quindi 8 per calata). Praticamente sarà un partitore o un derivatore....... La sostituzione credo sia molto difficile visto che le canaline sono poste in facciata e vista l'altezza dell'edificio.

I cavi logorati vanno cambiati sicuramente e quanto prima.

Questo non è un problema. L'amministratore è stato avvisato e sarà sicuramente fatto a breve.

Certo, si potrebbe migliorare parecchio, come ad esempio eliminare i partitori serie PP in cascata e metterne uno solo a 6 uscite, poi che senso ha mettere una barra equipotenziale se manca il collegamento di terra? Sai che sberle si prendono a volte sul cavo tv? Ma questo è un compito che compete all'amministratore e riguarda la sicurezza di tutti.

Questo sarà sicuramente oggetto di mia segnalazione all'amministratore.

1 Mettere a terra la barra

2 Sostituire i 3 partitori con uno a 6 uscite.

Andiamo al tuo problema, diciamo che potresti tentare per lo schema che ti ho dato all'inizio, ovviamente avrai un calo di segnale in alcune prese, ma saranno tutte equilibrate e chiuse correttamente. Sono anche sicuro che al cambio del cavo in terrazza ci guadagnerai qualcosa non tanto in potenza, quanto in qualità, elemento imprescindibile col digitale.

Se vuoi te lo riporto disegnato chiaramente.

Purtroppo, alla luce di quanto scoperto nella scatola di Camera1, in pratica lo schema precedente nelle due camere era come lo hai descritto tu.

Cioè 2 prese passanti 16321 con una resistenza finale da 75 ohm.

E si vedevano male tutte e due le TV.

Adesso, con una presa passante 16321 e una presa semplice senza resistenza, in quest'ultima stanza, si vedono tutti i canali.

Quindi non saprei come risolvere.

Allego la lista dei canali scansionati in Camera1 con solamente una presa semplice 16320 e l'altra camera scollegata. Forse può servire....

Questo TV indica anche la Qualità del segnale.

Camera1 con presa 16320.S e senza Camera2

Mux – canale UHF/VHF – Multiplex (da TV) – canale di test - Livello errore bit - Potenza segnale - Qualità

Mux Rai 1 – canale 24 - TSID0002 - test su canale 1 Rai 1 – 0 – 94 - 100

Mux Cairo 2 – canale 25 UHF – TSID0107 - test su canale 7 La7 - 0 – 90 - 100

Mux Rai 3 – canale 26 UHF - TSID0004 - test su canale 21 Rai 4 - 0 – 94 - 100

Mux Rai 2 – canale 30 UHF – TSID0002 - test su canale 54 Rai Storia - 0 – 94 - 100

Mux Mediaset 2 – canale 36 UHF – TSID0389 - test su canale 32 QVC – 0 – 74 - 100

Mux Mediaset 3 – canale 38 UHF – TSID03a2 - test su canale 505 Canale 5 HD - 0 – 66 - 100

Mux Rai 4 – canale 40 UHF - TSID0004 - test su canale 57 Rai Sport + HD - 0 – 91 - 100

Mux Telequattro – canale 42 – TSID32fb - test su canale 10 Telequattro – 0 – 82 - 100

Mux Canale Italia E – canale 43 – TSID3c8f - test su canale 15 Tele Pordenone – 0 – 78 - 100

Mux Rete A 1 – canale 44 UHF – TSID7918 - test su canale 26 Cielo - 0 – 74 - 100

Mux TIMB 1 – canale 47 UHF – TSID0204 - test su canale 31 Realtime - 0 - 66 - 100

Mux TIMB 3 – canale 48 UHF – TSID0200 - test su canale 41 K2 - 0 - 62 - 100

Mux Mediaset 4 – canale 49 UHF – TSID03ac - test su canale 22 Iris - 0 – 62 - 100

Mux DFree – canale 50 UHF – TSID0384 - test su canale 60 Sportitalia - 0 – 58 - 100

Mux Mediaset 1 – canale 52 UHF – TSID0385 - test su canale 457 FOX – 0 – 54 - 100

Mux Rete A 2 - canale 54 - TSID791a - test su canale Canale 61 - 0 - 58 - 96

Mux TIMB 2 – canale 55 UHF – TSID0202 - test su canale 59 Motor Trend - 0 – 62 - 100

Mux Mediaset 5 – canale 56 UHF – TSID03b6 - test su canale 481 Sky Sport 24 - 0 - 42 - 98

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

39

• Gandalf_

38

• snipermosin

26

• ROBY 73

2

Certo che chi è che ha fatto una distribuzione con derivatori (almeno spero che lo siano) dentro una canalina alla mercè di pioggia e umidità, senza scatole stagne, è proprio un genio, tra l'altro mi dici che è difficile accedere. Fallo presente all'amministratore, perchè quella ruggine crea problemi, e sono problemi crescenti giorno dopo giorno, fino a quando avrai un messaggio tipo: "assenza di segnale, controllare il collegamento dell'antenna".......

La prova della scansione nella camera 1 è stata fatta con una tv diversa dalla scansione fatta nelle pagine precedenti? Noto un significativo abbassamento della qualità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il caldo ma qualcosa non mi torna

50 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

in pratica lo schema precedente nelle due camere era come lo hai descritto tu.

Cioè 2 prese passanti 16321 con una resistenza finale da 75 ohm.

Ma prima era stato scritto::

In Camera2 resta una presa 16320.S collegata solo da un lato.

Così diventa impossibile capire :(

Ciò non cambia che l'impianto vada fatto come snipermosin ha consigliato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Certo che chi è che ha fatto una distribuzione con derivatori (almeno spero che lo siano) dentro una canalina alla mercè di pioggia e umidità, senza scatole stagne, è proprio un genio, tra l'altro mi dici che è difficile accedere. Fallo presente all'amministratore, perchè quella ruggine crea problemi, e sono problemi crescenti giorno dopo giorno, fino a quando avrai un messaggio tipo: "assenza di segnale, controllare il collegamento dell'antenna".......

Sono canaline circa 7x5 che scendono in verticale, aderenti all'edificio, coperte in alto, ma anche aperte in alto. Sono là da 20 anni.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

La prova della scansione nella camera 1 è stata fatta con una tv diversa dalla scansione fatta nelle pagine precedenti? Noto un significativo abbassamento della qualità....

In precedenza avevo fatto solamente una scansione in soggiorno. Mai nelle camere. E' stata postata 2 volte perchè nella prima c'erano delle inesattezze riscontrate da felix54 ^_^

56 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sarà il caldo ma qualcosa non mi torna

Ma prima era stato scritto::

Così diventa impossibile capire :(

Ciò non cambia che l'impianto vada fatto come snipermosin ha consigliato.

Allora..... Evidentemente mi spiego male.

L'impianto fino a una settimana fa, prima che iniziassi a smanettarci e prima di iniziare a scrivere nel gruppo, nelle due camere, era composto da:

- 2 prese passanti 16321 con una resistenza finale da 75 ohm.

Quindi come snipersimon consiglia di realizzarlo.

Però così si vedevano maluccio tutte e due le TV, che è il motivo che mi ha spinto a smanettarci e a chiedere qua in questo forum.

Ovviamente prima di oggi non potevo saperlo perchè ho potuto aprire una delle due prese solamente questo pomeriggio, ma ciò che ho scritto poco sopra è corretto.

In questa settimana ho fatto varie prove potendo accedere solamente alla presa di Camera2. E ulteriori prove oggi pomeriggio potendo accedere a quella di Camera1.

Da queste ulteriori prove, posso dire che installata una presa 16320 o 16320.S SOLO in una Camera, i risultati sono buoni. Si vedono tutti i canali e il risultato è riportato nella ultima scansione (e l'unica fatta nella Camera)

Ma se installo una presa 16321 in una camera e una 16320 nell'altra, nella camera con la 16320, i canali si vedono bene come se avessi installato solo una 16320 in una camera (come scritto poco sopra). Nell'altra camera con la 16321 invece si vedono i canali, ma maluccio, come si vedevano settimane fa.

Quindi riassumendo.....

1 presa 16320 - 1 Camera bene

2 prese 16321 (con resistenza) - 2 Camere maluccio

1 presa 16320 e 1 presa 16321 - 1 Camera bene e 1 Camera maluccio

Mi manca solo da provare 2 prese 16320

Il mio obiettivo è quello di vederle tutte e due bene. ^_^

Spero di essermi spiegato bene.

Modificato: da Gandalf_
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

1 presa 16320 - 1 Camera bene

2 prese 16321 (con resistenza) - 2 Camere maluccio

1 presa 16320 e 1 presa 16321 - 1 Camera bene e 1 Camera maluccio

La 16320 è una presa diretta ad attenuazione nulla (o quasi)

La 16321 attenua 20 dB che che presenta sul suo connettore un segnale di 100 volte inferiore rispetto alla 16320 (e scusa se è poco)

Sulla 16320 è un grave errore tecnico collegarci due cavi

Il mio obiettivo è quello di vederle tutte e due bene.

E pensare che snipermosin la soluzione te l'ha data ormai da molti post..... perchè vuoi farti del male da solo?

Vedi tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Sono canaline circa 7x5 che scendono in verticale, aderenti all'edificio, coperte in alto, ma anche aperte in alto. Sono là da 20 anni.

E' sbagliato usare collegamenti non protetti, la canalina non garantisce una tenuta stagna. Questo tipo do distribuzione esterna a facciata si fa con scatole stagne a pareti liscie e tubi rigidi con ausilio di raccordi tubo scatola con guarnizioni. Stai tranquillo che la tenuta stagna è veramente garantita, al contrario di questo modo con canalina in pvc con coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

La 16320 è una presa diretta ad attenuazione nulla (o quasi)

La 16321 attenua 20 dB che che presenta sul suo connettore un segnale di 100 volte inferiore rispetto alla 16320 (e scusa se è poco)

Sulla 16320 è un grave errore tecnico collegarci due cavi

Forse sto dando per scontato alcune cose che invece non sono così.

Ma allora, tra quelle 4 prese Vimar, quali devo usare ?

Io avevo capito "2 prese 16321 (con resistenza)"......

10 ore fa, felix54 ha scritto:

E pensare che snipermosin la soluzione te l'ha data ormai da molti post..... perchè vuoi farti del male da solo?

E gli sono grato dei suoi consigli.

Lui consigliava 2 prese passanti con resistenza. Ma così era già. E vedevo male.

10 ore fa, snipermosin ha scritto:

E' sbagliato usare collegamenti non protetti, la canalina non garantisce una tenuta stagna. Questo tipo do distribuzione esterna a facciata si fa con scatole stagne a pareti liscie e tubi rigidi con ausilio di raccordi tubo scatola con guarnizioni. Stai tranquillo che la tenuta stagna è veramente garantita, al contrario di questo modo con canalina in pvc con coperchio.

Farò presente anche questo al tecnico e all'amministratore.

Immagino che fare questo lavoro sulle facciate per 6 calate sarebbe molto costoso.

Quindi, fintantochè più di qualche condomino non inizierà ad avere problemi a vedere la TV, sarà difficile convincere l'assemblea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi bene cosa aveva scritto snipermosin:

- derivatore 14 dB 

- presa 10 dB 

- presa 7 dB 

Tu hai prese da 0 e 20 dB, quindi non le potrai usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2020 alle 07:13 , snipermosin ha scritto:

In realtà il modo di sistemare correttamente la distribuzione dentro casa ci sarebbe,  basterebbe un derivatore a 2 uscite al posto del partitore, al'uscita passante del derivatore andrebbe collegata la linea che va alla camera 1 dove si monterebbe una vera presa passante e sempre in serie a questa una seconda presa passante per la camera 2 con uscita chiusa da resistenza. Ma si rischierebbe di avere problemi di troppa perdita di segnale perchè un conto è il partitore a 3 vie attuale che perde circa 7,5 db e un conto è un derivatore che per come è strutturata quella distribuzione deve essere almeno da -14 db il primo in testa e -10 e -7 quelli relativi alle prese passanti.

L'ho letto e riletto più volte.

30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Rileggi bene cosa aveva scritto snipermosin:

- derivatore 14 dB 

- presa 10 dB 

- presa 7 dB 

Tu hai prese da 0 e 20 dB, quindi non le potrai usare...

Adesso però ho capito cosa intendeva.

Io ho a disposizione la serie Vimar Idea e con quello mi dovrei arrangiare.

Potrei anche far uscire dalla presa il cavo utilizzando un passacavo come questo:

1792377307_Screenshot_2020-08-21B24641C11002pdf.png.f653064990cefa6c8e03322001927459.png

e poi collegarci le prese passanti corrette. Dopotutto sono abbastanza nascoste e non si noterebbero.

Però non saprei cosa comprare nè come prese, nè come derivatore.

Considerando il mio impianto, mi date qualche link per avere un'idea su cosa comprare ?

Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gandalf_ ha scritto:

Io ho a disposizione la serie Vimar Idea e con quello mi dovrei arrangiare.

Con le pietre, il pane non lo si fa.... ci vuol la farina

43 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

E modificare l'impianto così ?

Boh, non capisco perchè cambiare la configurazione dell'impianto al sessantesimo post della discussione...  :(

Lo schema di snipermsin bilancia bene il livello sulle varie prese e richiede una potenza in ingresso all'appartamento, minore di 4 dB del tuo schema che oltre ad aver bisogno di più potenza , sbilancia maggiormente il livello tra la presa meglio servita e quella peggiore...

Vedi ti, se vuoi sfruttare tutti i rottami che hai in casa, a questo punto decidi tu in autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Boh, non capisco perchè cambiare la configurazione dell'impianto al sessantesimo post della discussione...  :(

Perchè ho scoperto appena ieri come è fatto metà dell'impianto. E poi ho fatto una supposizione. Mica sono un esperto. Chiedevo per curiosità. Non credevo che non si potesse pensare ad altre soluzioni che a fronte di una piccola perdita.

Dopotutto anche snipermosin era dubbioso in quanto paventava problemi di perdita di segnale col suo schema di impianto........ "Ma si rischierebbe di avere problemi di troppa perdita di segnale perchè un conto è il partitore a 3 vie attuale che perde circa 7,5 db e un conto è un derivatore che per come è strutturata quella distribuzione deve essere almeno da -14 db il primo in testa e -10 e -7 quelli relativi alle prese passanti. "

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Vedi ti, se vuoi sfruttare tutti i rottami che hai in casa, a questo punto decidi tu in autonomia.

mhmhmhm.... si tratta di modifiche su un impianto esistente. I frutti e le placche sono tutti Vimar. Lo dicevo sia per una questione economica ma anche estetica.

Comunque avevo anche chiesto consiglio su cosa usare

2 ore fa, Gandalf_ ha scritto:

Però non saprei cosa comprare nè come prese, nè come derivatore.

Considerando il mio impianto, mi date qualche link per avere un'idea su cosa comprare ?

Grazie dei consigli.

Ovviamente mi riferivo all'impianto così come indicato da snipermosin e cioè

- derivatore 14 dB

- presa 10 dB

- presa 7 dB

Sempre grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Non credevo che non si potesse pensare ad altre soluzioni

Infatti si può pensare ad altre soluzioni ma devono essere migliorative a quella proposta di snipermosin, non peggiori e sicuramente la tua con i derivatori ed una eventuale soluzione con partitori anzichè derivatori, con le prese dirette, sono peggiorative.

13 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Dopotutto anche snipermosin era dubbioso in quanto paventava problemi di perdita di segnale col suo schema di impianto.

Già, immagina con il tuo schema che richiede 4 db in più in ingresso all'appartamento...

14 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

I frutti e le placche sono tutti Vimar

questo è l'ultimo dei problemi in quanto i maggiori produttori di materiale antennistico forniscono prese universali co telaietto di interfaccia che si adatta alla quasi titalità delle maggiori linee di materiale elettrico compresa Vimar..... che linea?

16 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Ovviamente mi riferivo all'impianto così come indicato da snipermosin e cioè

- derivatore 14 dB

- presa 10 dB

- presa 7 dB

Se ci dici ch prodotti antennistici trovi nella tua zona o se acquisti online, ti si potrà consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Siccome non si possono inserire link commerciali per evitare pubblicità, ti ho inviato un messaggio così non ci sono problemi.

Le prese le puoi rifinire con la mascherina uguale alla tua serie e si risolve il problema estetico,  va ordinata a parte.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Siccome non si possono inserire link commerciali per evitare pubblicità, ti ho inviato un messaggio così non ci sono problemi.

Ti ha detto che linea Vimar ha in casa?

Però sai benissimo che potevi eliminare il link e trasformarlo in testo normale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Però sai benissimo che potevi eliminare il link e trasformarlo in testo normale

Già, mi era sfuggita questa soluzione.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a quanto sono preparato in materiale "non" antennistico :(

Sarà che ho una forma di rigetto sin da quando i produttori di materiali elettrici si sono cimentati a fare delle emerite ciofeche di prese tv, ma non le ho mai digerite.

Bisogna però riconoscere che Vimar se le fa produrre (o se le faceva produrre) da Hirschmann.... peccato che costano il doppio o triplo di Offel o altri marchi antennistici...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

questo è l'ultimo dei problemi in quanto i maggiori produttori di materiale antennistico forniscono prese universali co telaietto di interfaccia che si adatta alla quasi titalità delle maggiori linee di materiale elettrico compresa Vimar..... che linea?

La linea è Vimar Idea.

Non avevo assolutamente idea esistesse la possibilita di "comporre il frutto" in questa maniera.

Devi capire che non tutti sono specializzati ed esperti. Ognuno ha il suo campo di lavoro.

Per questo esistono i forum per chiedere informazioni ai più esperti...... Magari un giorno capiterai in qualche altro forum dove sono io l'esperto..... 🙂 🙂 🙂

E cerco sempre di seguire i consigli degli esperti , ma cerco anche di imparare qualcosa, magari facendo domande che ai più sembreranno sciocche, ma che per un niubbo invece non lo sono.

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Se ci dici ch prodotti antennistici trovi nella tua zona o se acquisti online, ti si potrà consigliare.

Per l'acquisto non ho problemi..... ho comprato di tutto online....... 🙂

E ringrazio sempre chi perde il suo tempo per aiutare gli altri. Magari a loro servirà solamente per passare il tempo, ma per chi chiede invece è un enorme valore aggiunto. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno capitassi su un forum dove tu sei l'esperto, ben mi guarderei dal mettere in discussione i consigli ricevuti e ancor meno pretenderei di fare un dato lavoro con ciò che mi trovo fra i piedi, anziché con ciò che serve e che già mi era stato indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se un giorno capitassi su un forum dove tu sei l'esperto, ben mi guarderei dal mettere in discussione i consigli ricevuti e ancor meno pretenderei di fare un dato lavoro con ciò che mi trovo fra i piedi, anziché con ciò che serve e che già mi era stato indicato...

Ahahahahah..... dai che sono stato sempre gentile ed educato.

Forse ti sarà sembrato che io mettessi in dubbio i consigli ricevuti, ma non era mia intenzione. Cercavo di capire un po' di più in una materia che non è la mia.

Pensare a soluzioni alternative è sempre stato nel mio modo di essere. E l'aver suggerito altre soluzioni, non mi sembrava uan cosa tanto negativa. Ma sarà un mio modo di vedere le cose.

Aggiungo che non pretendevo di fare le cose con quello che mi trovavo tra i piedi. Infatti in quel post avevo usato il condizionale e non l'imperativo (dovrei - non - devo) e sempre nello stesso post ho anche chiesto i link dei componenti da acquistare. Forse questa seconda parte ti era sfuggita.

E questo mi fa ancor di più considerare quello che ho sempre pensato dei forum. Spesso non si riesce a spiegarsi bene, non si riesce a capire l'altro, si interpreta il modo di scrivere le cose in maniera errata e non si riesce a percepire il modo in cui vengono dette le cose e l'inflessione che si vuole dare ad una frase perchè la tastiera "appiattisce" tutto.

E le faccine sono importanti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

E se ti va, a lavoro compiuto passa ad aggiornarci...... :smile:

Sicuramente. Ma devo aspettare che il sito Offel riapra. Tanto lunedì arriva presto...... 🙂

Ultima domanda (ovviamente da principiante): ma se compro le prese Offel, a sto punto non andrebbe lo stesso bene anche il derivatore Offel ? Giusto per fare un ordine unico......

Oppure quello Fracarro è molto meglio ?

Modificato: da Gandalf_
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gandalf_ ha scritto:

Ultima domanda (ovviamente da principiante): ma se compro le prese Offel, a sto punto non andrebbe lo stesso bene anche il derivatore Offel ?

Non è una questione di marchio, ma di valore di attenuazione corretto in modo da farti equilibrare tutte le prese allo stesso livello. La Offel li fa da -16 e poi passa a -12, per cui uno attenua troppo e l'altro poco.

Link al commento
Condividi su altri siti