felix54 Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 (modificato) 58 minuti fa, Gandalf_ ha scritto: non andrebbe lo stesso bene anche il derivatore Offel ? Errare humanum est perseverare diabolicum Niente, se prima potevo avere un minimo dubbio, ora me ne sono fatto una ragione. Nel frattempo siamo arrivati a 76 post... Quote Non è una questione di marchio, ma di valore di attenuazione corretto in modo da farti equilibrare tutte le prese allo stesso livello. La Offel li fa da -16 e poi passa a -12, per cui uno attenua troppo e l'altro poco. Ma infatti, non si può pensare che uno si diverta a mescolare componenti. Conoscevo uno pseudo tecnico che era fissato con l'impianto monomarchio sino a quanto l'ho costretto a fare due calcoli su un paio disribuzioni medio-grandi per dimostrargli che alla fine, mescolando marchi diversi equilibrava meglio i livelli e in certi casi l'attenuazine totale era minore Modificato: 21 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 22 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 16 ore fa, snipermosin ha scritto: Non è una questione di marchio, ma di valore di attenuazione corretto in modo da farti equilibrare tutte le prese allo stesso livello. La Offel li fa da -16 e poi passa a -12, per cui uno attenua troppo e l'altro poco. Grazie 😉 16 ore fa, felix54 ha scritto: Errare humanum est perseverare diabolicum Niente, se prima potevo avere un minimo dubbio, ora me ne sono fatto una ragione. Se alzi la mano e fai una domanda, sei sciocco per cinque minuti. Ma se non alzi la mano e non chiedi, sei sciocco tutta la vita. Perchè non mi mandi in privato qualche bel link facile facile tipo "Antennismo for dummies"..... prometto che lo leggerò con interesse pensando a te. E non sto scherzando 😉 16 ore fa, felix54 ha scritto: Nel frattempo siamo arrivati a 76 post... Il mo obiettivo è fare il record del forum 🙂 🙂 Però adesso sono in dubbio se porre questa domanda...... Ma se volessi cambiare le prese in cucina e in soggiorno, quali prese mi consigliate ? P.S. Guarda @felix54.... faccio tante domande, ma seguo anche i consigli 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 17 minuti fa, Gandalf_ ha scritto: Perchè non mi mandi in privato qualche bel link facile facile tipo "Antennismo for dummies" L'antennistica prevede che chi si vuole avvicinare a questa materia, deve avere conoscenze di elettronica o alla peggio di elettrotecnica, giusto per iniziare comprendere le grandezze elettriche come tensione, corrente, resistenza, impedenza, induttanza, capacità e altre.... tu in cosa sei ferrato? 21 minuti fa, Gandalf_ ha scritto: faccio tante domande, ma seguo anche i consigli Credo che tu non abbia alternative, sennò non saresti qui a fare domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 22 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 3 ore fa, felix54 ha scritto: L'antennistica prevede che chi si vuole avvicinare a questa materia, deve avere conoscenze di elettronica o alla peggio di elettrotecnica, giusto per iniziare comprendere le grandezze elettriche come tensione, corrente, resistenza, impedenza, induttanza, capacità e altre.... tu in cosa sei ferrato? Io cerco di arrangiarmi un po' in tutto. E se qualcosa non so, chiedo o studio. La mia passione sono i computer e le nuove tecnologie. Poi di lavoro faccio tutto altro 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 https://www.eurosat-online.it/download-speciali/ Inizia con: Digital installer cavo coassiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 18 ore fa, Gandalf_ ha scritto: Ma se volessi cambiare le prese in cucina e in soggiorno, quali prese mi consigliate ? Ripropongo la domanda...... 11 ore fa, felix54 ha scritto: https://www.eurosat-online.it/download-speciali/ Inizia con: Digital installer cavo coassiale Grazie. Leggerò con molto interesse 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Dal momento che non so cosa ti ha consigliato in privato snipermosin, posso soltanto dirti " le stesse ma con attenuazione "circa zero" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Ho ancora un dubbio. Vedendo quanti canali rileva il TV con la scansione automatica (300) e quanti risulterebbero facendo la somma dei canali trasmessi da Monte Belvedere (235 da sito otgtv), il conto non mi tornava. Allora ho fatto un paio di ricerche e ho scoperto che ricevo anche 4 (32 Telepadova C - 41 Triveneta 3 - 46 Telefriuli - 51 Canale Italia 2 FVG) che sono trasmessi dal ripetitore di Conconello (ma non da Belvedere) che non vedo direttamente e su cui non è orientata alcuna antenna TV. 3 li vedo molto bene e uno male. Qua sotto i test col TV Mux Telepadova C – canale 32 UHF – TSID371f - test su canale 19 7 Gold HD - 0 - 100 Mux Triveneta 3 – canale 41 UHF – TSID3bba - test su canale 12 TV7 TRIVENETA - 0 – 100 Mux Telefriuli – canale 46 UHF – TSID380b - test su canale 11 Telefriuli - 500÷1300 – 93 Mux Canale Italia 2 FVG – canale 51 UHF – TSID3c8f - test su canale 53 Italia 53 - 0 - 100 Con anche questi canali, il totale torna con 300. Altri 2 canali (31 e 57) sempre trasmessi da Conconello, invece non li ricevo. Quindi chiederei se avete idea del perchè si verifica questa situazione. Io penserei che o non è aggiornato il sito otgtv oppure ricevo 3 canali benissimo, 1 male e 2 invece no, da un ricevitore posto oltre la collina....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 4 ore fa, felix54 ha scritto: Dal momento che non so cosa ti ha consigliato in privato snipermosin, posso soltanto dirti " le stesse ma con attenuazione "circa zero" La mia risposta in privato è stata: "poni la stessa domanda sul forum così che possano leggerla tutti!"...... 1 ora fa, Gandalf_ ha scritto: Ho ancora un dubbio. Vedendo quanti canali rileva il TV con la scansione automatica (300) e quanti risulterebbero facendo la somma dei canali trasmessi da Monte Belvedere (235 da sito otgtv), il conto non mi tornava. Allora ho fatto un paio di ricerche e ho scoperto che ricevo anche 4 (32 Telepadova C - 41 Triveneta 3 - 46 Telefriuli - 51 Canale Italia 2 FVG) che sono trasmessi dal ripetitore di Conconello (ma non da Belvedere) che non vedo direttamente e su cui non è orientata alcuna antenna TV. 3 li vedo molto bene e uno male. Qua sotto i test col TV Mux Telepadova C – canale 32 UHF – TSID371f - test su canale 19 7 Gold HD - 0 - 100 Mux Triveneta 3 – canale 41 UHF – TSID3bba - test su canale 12 TV7 TRIVENETA - 0 – 100 Mux Telefriuli – canale 46 UHF – TSID380b - test su canale 11 Telefriuli - 500÷1300 – 93 Mux Canale Italia 2 FVG – canale 51 UHF – TSID3c8f - test su canale 53 Italia 53 - 0 - 100 Con anche questi canali, il totale torna con 300. Altri 2 canali (31 e 57) sempre trasmessi da Conconello, invece non li ricevo. Quindi chiederei se avete idea del perchè si verifica questa situazione. Io penserei che o non è aggiornato il sito otgtv oppure ricevo 3 canali benissimo, 1 male e 2 invece no, da un ricevitore posto oltre la collina....... Tutto dipende dalle condizioni di ricezione che non sono sempre le medesime per me o per te...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) 42 minuti fa, snipermosin ha scritto: La mia risposta in privato è stata: "poni la stessa domanda sul forum così che possano leggerla tutti!"...... Sul tuo operato non avevo dubbi anche se ti ho dovuto ricordare che c'era modo di pubblicare il link trasformandolo in testo normale ma come vedi nel frattempo, i dubbi continuano ad assillare Gandalf 1 ora fa, Gandalf_ ha scritto: Ho ancora un dubbio.... Spero che scherzasse quando ha detto che voleva battere il record di post in un thread perchè siamo ancora lontani dall'attuale record e la cosa si farebbe lunga Modificato: 23 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 2 ore fa, Gandalf_ ha scritto: Ho ancora un dubbio. Vedendo quanti canali rileva il TV con la scansione automatica (300) e quanti risulterebbero facendo la somma dei canali trasmessi da Monte Belvedere (235 da sito otgtv), il conto non mi tornava. Allora ho fatto un paio di ricerche e ho scoperto che ricevo anche 4 (32 Telepadova C - 41 Triveneta 3 - 46 Telefriuli - 51 Canale Italia 2 FVG) che sono trasmessi dal ripetitore di Conconello (ma non da Belvedere) che non vedo direttamente e su cui non è orientata alcuna antenna TV. 3 li vedo molto bene e uno male. Qua sotto i test col TV Mux Telepadova C – canale 32 UHF – TSID371f - test su canale 19 7 Gold HD - 0 - 100 Mux Triveneta 3 – canale 41 UHF – TSID3bba - test su canale 12 TV7 TRIVENETA - 0 – 100 Mux Telefriuli – canale 46 UHF – TSID380b - test su canale 11 Telefriuli - 500÷1300 – 93 Mux Canale Italia 2 FVG – canale 51 UHF – TSID3c8f - test su canale 53 Italia 53 - 0 - 100 Con anche questi canali, il totale torna con 300. Altri 2 canali (31 e 57) sempre trasmessi da Conconello, invece non li ricevo. Quindi chiederei se avete idea del perchè si verifica questa situazione. Io penserei che o non è aggiornato il sito otgtv oppure ricevo 3 canali benissimo, 1 male e 2 invece no, da un ricevitore posto oltre la collina....... Non so..... a me sembrava una situazione strana e meritevole di un approfondimento. Ripropongo le mie considerazioni: 1- il sito oygtv riporta dati errati (mica sarebbe biasimevole....) 2- l'antenna prende canali da un ricevitore a cui non è allineata e nemmeno in vista. Inoltre alcuni li prende benissimo ed altri invece nemmeno li vede. Per la domanda sulle prese, so che nei vari forum ci sono questi limiti sui link esterni e forse ho frainteso. Allora ripropongo in altri termini la domanda. Per le prese passanti mi sono state consigliate le prese Offel: 17-267 (passante con attenuazione -10 dB) per la camera1 17-268 (passante con attenuazione -7,5 dB) per la camera2 Per le prese del salotto e della cucina, quali prese mi consigliate ? Pensavo alla 17-263. E' quella giusta ? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) Il 19/8/2020 alle 18:30 , felix54 ha scritto: Se abiti in centro, nella stessa direzione dovresti ricevere anche "Conconello - Via Bellavista"... ti risulta? Questo lo avevo scritto più di 50 post fa A quanto pare anche questa nota ti è "scivolata" addosso senza lasciare traccia Quote il sito oygtv riporta dati errati (mica sarebbe biasimevole....)... ..... Io penserei che o non è aggiornato il sito otgtv Tranquillo, se OTGTV sbaglia, tutti gli atri siti simili scrivono "cassate" Modificato: 23 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Il 19/8/2020 alle 18:30 , felix54 ha scritto: Se abiti in centro, nella stessa direzione dovresti ricevere anche "Conconello - Via Bellavista"... ti risulta? 18 minuti fa, felix54 ha scritto: Questo lo avevo scritto più di 50 post fa A quanto pare anche questa nota ti è "scivolata" addosso senza lasciare traccia Il 19/8/2020 alle 18:37 , Gandalf_ ha scritto: Conconello (detto Monte Radio a ragione.....) sta dietro a quella collina su cui c'è il ripetitore Monte Belvedere. Non lo vedo Tu hai una considerazione sbagliata su di me..... A me non è sfuggita la domanda.....Piuttosto a te è sfuggita la risposta. Comunque vorrei terminare con questo batti e ribatti su cose che non migliorano la discussione.... Che dici? 😉 Piuttosto aiutami con le prese della cucina e del soggiorno...... Grazi in anticipo (come avrò già scritto mille volte 🙂 🙂 ) 18 minuti fa, felix54 ha scritto: Tranquillo, se OTGTV sbaglia, tutti gli atri siti simili scrivono "cassate" Diciamo che con questa foto, sono convinto che OTGTV sbaglia. Ma come ho già scritto, mica è biasimevole 😉 P.S. ci cono anche le "colline" in mezzo. Più giusto delle dorsali..... sono quelle zone di bosco verde tra casa mia e Conconello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 2 ore fa, Gandalf_ ha scritto: Per le prese del salotto e della cucina, quali prese mi consigliate ? Pensavo alla 17-263. E' quella giusta ? Si, va bene questa, è una presa diretta ed'è quella giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) 5 ore fa, Gandalf_ ha scritto: Tu hai una considerazione sbagliata su di me..... A me non è sfuggita la domanda.....Piuttosto a te è sfuggita la risposta. A me non è sfuggito nulla e sono sicuro che OTGV non sbaglia. Se mi venisse la voglia potrei generarei profili altimetrici ma che sarebbero sensati soltanto sapendo con precisione le coordinate geografiche del tetto della tua casa però su questo forum non si possono pubblicare dati sensibili come l'indirizzo (o le coordinate) anche se sono le proprie. Strana regola, se vogliamo, ma tant'è che questa è la realtà e con l'iscrizione si accetta in toto il regolamento. Comunque, vista la tua voglia di sapere, fai una ricerca sul web digitando "ricezione per diffrazione" e vedrai che non è poi così strano ricevere mediante quel principio fisico... Modificato: 23 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) Aggiungo che la tua mappa è sbagliata. Hai indicato Conconello Monte Radio che non c'entra nulla mentre Conconello Via Bellavista si trova a 200 metri in linea d'aria dal Belvedere, quindi l'antenna punta su entrambi i ripetitori come risulta dalla lista OTGTV di Trieste che avevo già pubblicato un bel po' di post fa.... https://www.otgtv.it/lista.php?code=TSAA&posto=Trieste Qui trovi le coordinate delle due postazioni giuste e anche della tua sbagliata: https://www.otgtv.it/listapost.php?prov=TS&provincia=Trieste Modificato: 23 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 23 minuti fa, felix54 ha scritto: Aggiungo che la tua mappa è sbagliata. Hai indicato Conconello Monte Radio che non c'entra nulla mentre Conconello Via Bellavista si trova a 200 metri in linea d'aria dal Belvedere, quindi l'antenna punta su entrambi i ripetitori come risulta dalla lista OTGTV di Trieste che avevo già pubblicato un bel po' di post fa.... https://www.otgtv.it/lista.php?code=TSAA&posto=Trieste Qui trovi le coordinate delle due postazioni giuste e anche della tua sbagliata: https://www.otgtv.it/listapost.php?prov=TS&provincia=Trieste Giusto. Hai perfettamente ragione. Chiedo venia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) Ho ricevuto in privato le coordinate di Gandalf_ e le ho usate per generare due profili altimetrici ma come di consueto, non interagisco in privato se non per lo stretto necessario al fine di non infrangere il regolamento e poi proseguo pubblicamente. E' stato necessario generare due profili, uno riferito ai pannelli trasmittenti montati più in basso sul traliccio e l'altro ai pannelli più in alto. In mezzo alle due altitudini ci sono tutte le altre antenne e come si può vedere la situazione è al limite della visibilità ottica per le antenne più basse: A queste differenze in altezza sul traliccio si aggiungono quelle dei diversi lobi di trasmissione, delle diverse potenze irradiate ed il "tiltaggio" applicato ai pannelli radianti: Come quasi sempre, l'arcano non esiste e c'è una spiegazione a tutto Modificato: 23 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 Ora che felix ha approfondito abbiamo fatto chiarezza sui mux ricevuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 (modificato) Sui mux ... e sulla giusta postazione Ho trovato comunque dati diversi sull'altitudine s.l.m. e altezza dei pannelli radianti dal suolo fra OTGTV ed AGCOM e contatteró il gestore di OTGTV per chiarire ma c'è sicuramente un errore di battitura nei dati del mux 41.... Modificato: 24 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Trascuro il fatto che Gandalf_, nonostante sia passato almeno un paio di volte a leggere gli sviluppi del suo thread, non ha riportato commenti... Nel frattempo ho approfondito l'argomento riguardante la discordanza fra i dai forniti da OTGV e da AGCOM: Il 24/8/2020 alle 07:03 , felix54 ha scritto: Ho trovato comunque dati diversi sull'altitudine s.l.m. e altezza dei pannelli radianti dal suolo fra OTGTV ed AGCOM e contatteró il gestore di OTGTV per chiarire ma c'è sicuramente un errore di battitura nei dati del mux 41.... Con sorpresa ho preso atto che in entrambi i siti c'era un errore. Praticamente i pannelli radianti del mux 41 sono stati riposizionati ad una nuova altezza per cui i dati veritieri sono quelli che soltanto da oggi sono disponibili sul sito OTGV che, dopo una verifica, li ha aggiornati in seguito alla mia segnalazione mentre il sito AGCOM riporta ancora dati obsoleti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Trascuro il fatto che Gandalf_, nonostante sia passato almeno un paio di volte a leggere gli sviluppi del suo thread, non ha riportato commenti... Ahahahaha..... Sto avendo difficoltà ad ordinare i prodotti Offel. Soprattutto le prese 17-263. Contattata la Offel tramite Messenger, mi dicono che non è possibile ordinare dal loro sito. E dei due grossisti a Trieste di cui mi hanno fornito il nome, uno dei due, contattato sabato di persona, mi dice che non tiene più prodotti Offel. Adesso provo a contattare il secondo. P.S. Mica mi stai stimolando per raggiungere i 100 post ? 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 24 minuti fa, Gandalf_ ha scritto: Mica mi stai stimolando per raggiungere i 100 post ? Saresti ancora molto lontano dal record. 28 minuti fa, Gandalf_ ha scritto: Sto avendo difficoltà ad ordinare i prodotti Offel. Soprattutto le prese 17-263. Cioè, non trovi le più comuni? Chi è che vende le passanti e non le dirette? A che genere di rivenditori ti sei rivolto? Però se trovi facilmente le passanti e visto che le dirette le sostituisci per capriccio, puoi iniziare a sistemare l'impianto con le attuali dirette che già possiedi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandalf_ Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 2 ore fa, felix54 ha scritto: Cioè, non trovi le più comuni? Chi è che vende le passanti e non le dirette? A che genere di rivenditori ti sei rivolto? Però se trovi facilmente le passanti e visto che le dirette le sostituisci per capriccio, puoi iniziare a sistemare l'impianto con le attuali dirette che già possiedi... Questo è quello di cui ho bisogno: 2 x 17-263 prese terminali 1 x 17-267 presa passante con attenuazione -10 dB 1 x 17-268 presa passante con attenuazione -7,5 dB 4 x 07-276 frontalino V - Vimar Idea 1 resistenza terminale 75 ohm Di solito, per comodità, prima cerco in un negozio sotto casa. Poi vado online. Online ho trovato tutto meno le terminali nel negozio electronic megastore Se cerchi "Offel 17-263" su Google, tra i primi 30 risultati, le trovi solo in alcuni negozi (ma poi ovviamente non hanno le passanti). Credevo fosse più facile reperire questi prodotti online. Oppure avete qualche negozio che mi nascondete ? 😇 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 30 minuti fa, Gandalf_ ha scritto: Credevo fosse più facile reperire questi prodotti online. Ma in quel link che ti avevo dato non hai trovato nulla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati