Vai al contenuto
PLC Forum

Idea Microfotovoltaico da balcone

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Vorrei valutare la fattibilità di un impianto Microfotovoltaico da balcone, atteso che per questioni di spazio non posso optare per un classico fotovoltaico su tetto.

Vorrei sfruttare i pannelli flessibili da ancorare al mio balcone ondulato e, mediante micro inverter, alimentare una presa dedicata e sfruttare tutto in autoconsumo in appartamento. Eventuale eccesso di energia da cedere alla rete senza chiedere nulla in cambio.

DOMANDE:

Come abilitare il contatore nuovo modello per renderlo bidirezionale in modo da non pagare l’energia immessa in rete? Costi?

I micro inverter si staccano autonomamente se manca la corrente alla linea di casa o rischio di folgorare qualcuno?
componenti consigliati?

Inserita:

non penso puoi fare il fai da te'.la richiesta del bidirezionale richiede la presentazione di apposita documentazione redatto da persona qualificata.

TUTTI  i componenti a partire dall'inverter  devono essere omologati, al fine di scongiurare incidenti

Inserita:

Si montano sui tetti per massimizzare l'esposizione alla luce nell'arco della giornata, su un balcone con superficie limitata ed esposto solo per una parte della giornata, quindi con poche ore utili di luce ( che variano molto per zona e stagione ) potrebbe non rendere a sufficienza

Inserita:

Il contatore è già quello di ultima generazione, credo debba solo essere riprogrammato: non è una richiesta che posso fare direttamente io? Eventualmente come? Sui componenti sicuramente utilizzerei pezzi omologati e certificati.

tale balcone è esposto al sole (specie estate) dalle 7 alle 15 circa. Un po’ meno in inverno. In ogni caso mi andrebbe bene anche una produzione di poche kWh annui.. di sicuro male non farebbe all’ambiente.

Inserita:

Ricordiamoci che siamo in Italia, le cose semplici non esistono, in particolare se abbiamo a che fare con gestori di rete...

Il mio consiglio è quello di utilizzare il micro fotovoltaico per caricare qualcosa, tipo un UPS o delle batterie, e poi sfruttare l'energia per usi domestici.

Con un paio di relè o teleruttori puoi anche gestire automaticamente lo scambio tra rete e FV.

Oppure potresti limitare l'uso dell'energia da FV all'illuminazione a led e ricarica cellulari e notebook.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao, da agosto è possibile installare un impianto fv fino a 800wp senza il secondo contatore ma regalando la corrente in eccedenza ad enel. I moduli flessibili hanno rese piuttosto basse... Anni fa esistevano moduli fv con già integrato un microinverter enphase (a memoria moduli della invent). Per quanto riguarda le pratiche, non è ben chiara la procedura....alcuni dicono che basta inviare una comunicazione semplice a enel.. ma alcuni operai enel non ne hanno ricevuto news dai dirigenti quindi meglio aspettare che sia chiaro oppure affidarsi a qualche progettista. Spero di essere stato utile ciao