crismart Inserito: 18 agosto 2020 Segnala Inserito: 18 agosto 2020 Salve, ho una meravigliosa lavatrice Ariston Margherita che ha retto onoratamente per 19 anni chiedendo solo un paio di interventi tecnici di cui l'ultimo a settembre 2019 perché perdeva acqua ed è stato necessario sostituire il blocco del filtro. Il tecnico che l'ha fatto mi ha detto che meritava di intervenire ma è stato un po' caruccio. Ora la macchina ha deciso che centrifuga solo i carichi leggeri e non quelli un po' più pesanti: basta che ci sia un asciugamano grande che già si rifiuta, mentre lavora ancora tranquillamente su vestitini e biancheria leggera. Chiedo il vostro consiglio sull'opportunità di farla vedere a un tecnico col rischio che solo per guardarla mi chieda già un terzo di quanto mi costerebbe una nuova macchina... Grazie per chi vorrà e potrà darmi un consiglio intanto buona serata a tutti
Ivan037 Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 Hai provato a controllare il condensatore di spunto?
Ciccio 27 Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 Quoto: pochi euro e torna nuova. Leva il coperchio superiore e cerca, avvitato alla scocca con un dado da 13 e sotto una rondella zigrinata, un cilindro da cui partono due cavi lungo circa 10 cm. Memorizza come sono collegati i cavi e vai da un ricambista, che deve dartene uno con la stessa capacità riportata sopra (credo 16 micofarad, scritto quasi così: "uF"). Rimontalo stando attento che il nuovo potrebbe avere due file di contatti "siamesi", quindi un cavo va collegato ad una coppia, e l'altro all'altra.
crismart Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2020 Il 18/8/2020 alle 21:06 , Ivan037 ha scritto: Hai provato a controllare il condensatore di spunto? Il 18/8/2020 alle 23:25 , Ciccio 27 ha scritto: Quoto: pochi euro e torna nuova. Leva il coperchio superiore e cerca, avvitato alla scocca con un dado da 13 e sotto una rondella zigrinata, un cilindro da cui partono due cavi lungo circa 10 cm. Memorizza come sono collegati i cavi e vai da un ricambista, che deve dartene uno con la stessa capacità riportata sopra (credo 16 micofarad, scritto quasi così: "uF"). Rimontalo stando attento che il nuovo potrebbe avere due file di contatti "siamesi", quindi un cavo va collegato ad una coppia, e l'altro all'altra. Grazie a entrambi! Purtroppo io non ho nessuna dimestichezza con l'interno delle lavatrici e dubito di riuscire a cavarmela da sola! Però da quello che mi scrivete mi pare di capire che potrebbe essere un problema facilmente risolvibile e merita di provare a farla vedere a un esperto Cercherò qualcuno: se per caso avete una persona da suggerirmi nella zona di Firenze città, vi sarò grata! Grazie ancora!
Ivan037 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Inserita: 20 agosto 2020 È un componente fatto così: Se apri il top della lavatrice dovresti riuscire a sostituirlo molto facilmente
crismart Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2020 (modificato) Il 18/8/2020 alle 21:06 , Ivan037 ha scritto: Hai provato a controllare il condensatore di spunto? Il 18/8/2020 alle 23:25 , Ciccio 27 ha scritto: Quoto: pochi euro e torna nuova. Leva il coperchio superiore e cerca, avvitato alla scocca con un dado da 13 e sotto una rondella zigrinata, un cilindro da cui partono due cavi lungo circa 10 cm. Memorizza come sono collegati i cavi e vai da un ricambista, che deve dartene uno con la stessa capacità riportata sopra (credo 16 micofarad, scritto quasi così: "uF"). Rimontalo stando attento che il nuovo potrebbe avere due file di contatti "siamesi", quindi un cavo va collegato ad una coppia, e l'altro all'altra. Grazie a entrambi! Purtroppo io non ho nessuna dimestichezza con l'interno delle lavatrici e dubito di riuscire a cavarmela da sola! Però da quello che mi scrivete mi pare di capire che potrebbe essere un problema facilmente risolvibile e merita di provare a farla vedere a un esperto Cercherò qualcuno: se per caso avete una persona da suggerirmi nella zona di Firenze città, vi sarò grata! Grazie ancora! Modificato: 20 agosto 2020 da crismart
crismart Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2020 2 ore fa, Ivan037 ha scritto: È un componente fatto così: Se apri il top della lavatrice dovresti riuscire a sostituirlo molto facilmente ok, se riesco a tirarla fuori dalla sua sede (è a incasso sotto il piano della cucina), cerco almeno di capire se lo trovo. grazie mille intanto, vi faccio sapere se risolvo
Messaggi consigliati