Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 12 ore fa, mobile75 ha scritto: lo zelio a 64€+iva ci potrebbe anche stare. Anche lo ZELIO va proframmato e credo che il Sw di programmazione non lo reglino. Se hai problemi a programmare arduino credo che tu ne possa avere di maggiori a programamre un micro PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 La mia obiezione non riguarda arduino e la sua affidabilità, ma il connubio arduino-neofita. Se parte da zero e deve anche lavorare sull'hardware e sul layout le difficoltà aumentano notevolmente. L'approccio più semplice ed affidabile è dato senza ombra di dubbio da un micro plc commerciale 27 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Anche lo ZELIO va proframmato e credo che il Sw di programmazione non lo reglino. Parlare di programmazione mi sembra eccessivo. Certamente è più difficile programmare un arduino che uno zelio-logo ecc ecc. Il software zeliosoft è gratis...Ti frustano col cavo di programmazione che costa più dello zelio. Per il logo non serve più il cavo specifico ma costa un po' più dello zelio e ti fanno pagare il software. Lovato ...Non ho presente uno slim line che vada a 230v. La politica fra uno e l'altro cambia poco: Ti scontano da una parte e ti bastonano dall'altra Di cinesi (vedi Veintek) non son mai riuscito a piazzarne; non me li accettano i clienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 3 minuti fa, dott.cicala ha scritto: Certamente è più difficile programmare un arduino che uno zelio-logo ecc ecc. Non credo proprio. A te sembra così perchè sei abituato a programmare PLC veri, molto più complessi. Su arduini trovi milioni di esempi per tutte le problematiche, trovi migliaia di librerie pronte, in rete ci sono decine di tutorials gratuiti che ti guidano passo per passo nella programmazione. Mettiti nei panni di uno che non ha mai scritto una riga di programma e converrai che l'approccio ad arduino è molto più facilitato a quello di un microPLC che pochi conoscono. Basta che tu dia una scorsa alla sezione specifica del forum sui PLC e vedrai quanti neofiti di LOGO e Zeglio sono nelle panie solo per comandare un relè. 8 minuti fa, dott.cicala ha scritto: Ti frustano col cavo di programmazione che costa più dello zelio. Quello che esce dalla porta rientra dalla finestra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 considerando che l'autore non vuole ricorrere ad arduino perche non è pratico e vuole un circuito semplice e poco costoso,il circuito di per se non è complicato anche usando un solo cd4060,considerando che non si vuole una grande precisione e deve intervenire una volta ogni 3 mesi( 3 o 4 volte all'anno),ed in realtà questo timer non è annuale ma trimestrale poiche è ciclico,considerando che in 3 mesi ci sono T= 90x24x3600=circa 8 milioni di secondi ,il circuito a cui ho pensato è questo,chiaramente è un circuito di principio che con i vostri suggerimenti ,lo si potrà modificare opportunamente,il trimmer non è indispensabile ma se uno vuole migliorarne la precisione,può essere utile: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 A prescindere dallo schema , il problema principale è la taratura per via dei tempi lunghissimi. Per verificare che funzioni bisogna aspettare 3 mesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Si potrebbe sostituire il gruppo di condensatori da 220uF, con un condensatore di capacità più bassa, e fare una prova in modo che in pochi minuti di può verificare il funzionamento,ricordando che la formula per ricavare il tempo è: T=1,2xCxRx16384 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Per scoprire tra tre mesi che con quella capacità, l'oscillatore va via di testa..... È come la mettiamo col calendario ? Se ben ricordo, a lui interessano date ben precise, non un numero di secondi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Il 19/8/2020 alle 11:06 , mobile75 ha scritto: Salve a tutti, di seguito la mia esigenza: ho un carico da qualche ampere che deve essere sempre alimentato ma ho bisogno di spegnerlo per 5 o 10 minuti (programmabile) per 3 o 4 volte all'anno (programmabili anch'esse, per esempio il 1 marzo, il 1 giugno, 1 ottobre...). Se leggiamo bene quanto richiesto dall'interessato, le date sono riportate come esempio a me pare che non richieda una specifica precisione ad ogni modo aspettiamo conferme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 34 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto: Si potrebbe sostituire il gruppo di condensatori da 220uF, con un condensatore di capacità più bassa, e fare una prova in modo che in pochi minuti di può verificare il Si può verificare con un cronometro che il periodo sul pin 9 sia di 8 minuti abbondanti che moltiplicati per 16384 faranno 131072 minuti, cioè circa 3 mesi. Verranno generate circa 4 interruzioni all'anno... Ma i conti con gli elettrolitici non tornano mai. Le tolleranze sono enormi e invecchiano pure, quindi non si saprà mai quali saranno i tempi, nemmeno misurandoli perché avranno una deriva enorme e continueranno a cambiare; funzionerà a sorpresa. Se questi inconvenienti sono accettabili, allora può andare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 16 minuti fa, dott.cicala ha scritto: Ma i conti con gli elettrolitici non tornano mai. Le tolleranze sono enormi e invecchiano pure, quindi non si saprà mai quali saranno i tempi... Ciò è vero ,si potrebbe ovviare aumentando le resistenze in modo da diminuire la capacità e mettere condensatori al tantalio ,ma non so che resistenza massima si può collegare all'integrato né la capacità massima dei condensatori al tantalio ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Io aspetterei la conferma delle ' date ' precise o no , perché se necessarie le date , qualsiasi timer che non conosce (o non si aggiorna ) la data diventa inutile . Che siano le capacità o le resistenze di alto valore , l'affidabilità del oscillatore è la stessa ---bassa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 (modificato) 34 minuti fa, gabri-z ha scritto: Io aspetterei la conferma delle ' date ' precise o no , perché se necessarie le date , qualsiasi timer che non conosce (o non si aggiorna ) la data diventa inutile . Che siano le capacità o le resistenze di alto valore , l'affidabilità del oscillatore è la stessa ---bassa . giusto aspettiamo conferma anche se temo che non si farà più sentire, comunque quel "3 o 4 volte all'anno" la dice lunga sulla precisione... Modificato: 21 agosto 2020 da ciccioilgrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Se confermo io va bene ugualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 (modificato) 10 minuti fa, dott.cicala ha scritto: Se confermo io va bene ugualmente? E cosa confermeresti dott'' ? se sono importanti le date ? Chi sa che rapportini trimestrali deve fare ....Magari registra dei consumi , oppure monitora ingressi - uscite ,,,,,etc...... Certo è che un oscillatore con più di 1uF /1MOhm non lo ,metterei nemmeno sul albero di Natale Magari pensando , forse ,con un generatore di cc per caricare un '' signore '' condensatore da 30-50€.... Modificato: 21 agosto 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 E allora dobbiamo aspettare. L'autore ha montato il circuito di ciccio e lo sta collaudando....ci vuole pazienza 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Beh...tre mesi +/- uno , siamo qui ..(spero ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Dott.cicala, anch'io ho fatto qualcosa con S5-100 e ancora prima con le logiche C1 cablate. Ma se non erro era proprio la fine dell'anno 95 che mi arrivò il primo Logo disponibile solo 230V che mi studiai nel periodo natalizio, soprattutto perché c'era il limite dei blocchi in cascata che spesso si raggiungeva in un battibaleno. Per la cronaca è ancora funzionante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Hai ragione. Avevo la PG720 con Win95 ...Mi sembrano così lontani quei tempi che a penarci mi assale la malinconia 😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 (modificato) Il 19/8/2020 alle 12:18 , gabri-z ha scritto: Ma un cellulare ? Da pochi soldi, non serve nemmeno una scheda, solo il carica batterie, promemoria compilata, un timer dei minuti desiderati ed un relè. A me sembra semplice e veloce, cellulare "antico" con relè pilotato al posto del motorino della vibrazione. Al limite, se la vibrazione non è continua ma "pulsa" bisogna pensarci un attimo su. Altrimenti si dovrebbe poter far girare un sistema operativo su un raspberry Pi Modificato: 21 agosto 2020 da boip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 https://www.in-vendita.it/r/Details/plc-zelio/plc zelio_subito_387919908 eventualmente c'è questo a 35,00€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 ragazzi ho apportato modifiche sostanziali al circuito postato prima,in effetti quei condensatori da 220uF rendevano il dispositivo altamente impreciso,ho aggiunto un altro cd4060 ed ho tolto il 555,i 2 cd4060 lavorano in cascata ed in tal modo ho potuto ridurre il valore della capacità mettendone una molto più piccola,ditemi voi se va bene: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 14 ore fa, ciccioilgrande ha scritto: ragazzi ho apportato modifiche sostanziali al circuito postato prima, Mi spieghi come potresti impostare la data precisa a cui deve scadere il timer? Ache perchè la richiesta è: Quote ma ho bisogno di spegnerlo per 5 o 10 minuti (programmabile) per 3 o 4 volte all'anno (programmabili anch'esse, per esempio il 1 marzo, il 1 giugno, 1 ottobre...). Questo ciclo si deve ripetere ogni anno .... Mi spieghi come otterresti queste prestazioni con 2 4060? Prorpio non riessco ad immaginarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Mi spieghi come potresti impostare la data precisa a cui deve scadere il timer? Ache perchè la richiesta è: Mi spieghi come otterresti queste prestazioni con 2 4060? Prorpio non riessco ad immaginarlo. la richiesta dice anche che deve intervenire 3 o 4 volte all'anno per cui chiaramente c'è qualcosa di contraddittorio,poi se abbiniamo questo al fatto che vuole un dispositivo semplice e poco costoso ecco il perchè ho pensato al cd4060...è quasi impossibile ottenere precisione con basso costo e semplicità;in ogni caso non sapremo mai cosa vuole esattamente il richiedente in quanto non si è fatto più vivo,io ho riproposto uno schema in base alla mia idea che potrebbe anche non essere quella giusta,comunque non è male discuterne ci possono essere altri utenti interessati all'argomento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto: la richiesta dice anche che deve intervenire 3 o 4 volte all'anno Non solo, ma le datenelsenso di giorno e mese devono essere esattamente quelle programmate. Io sono d'accordo sulla bellezza di discutere le varie soluzioni, ma le soluzioni devono avere un minimo di fondamento e doveno rispondere alle richieste. Io capisco il tuo entusiamo e la tua voglia di provare, ma la tua proposta non ha niente a che vedere con la richiesta originale. Che poi, l'autore della discussione sia sparito senza dare una spiegazione o altra notizia è, purtroppo, una consuetudine di molti; chiedono e non hanno nemmeno la cortesia di dare un ritorno a tutti coloro i quali hanno perso tempo per dar loro un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati