Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Si Cancella Una Memory Card Tramite Adattatore Usb?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Intanto un saluto a tutto il forum , mi sono appena registrato.

Sapete se è possibile cancellare le memory card dei plc della serie 314 (quelle piccoline MMC da 64KB) tramite un adattatore usb 7in1?

Io avevo il pc della siemens che aveva integrato il lettore di memory card, adesso che ho un altro pc ho provato ad inserire la memory card nel lettore usb e , tramite lo step7 ho cercato di cancellarla ma, dice che la card non è inserita.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

la formattazione delle MMC prevede 3 partizioni, e un header Read-Only, l'unico modo facile di cancellarle è farlo in una cpu, eventualmente si potrebbe sovrascrivere una immagine con WinHex, cerca sul forum se n'è parlato, ma è comunque una cosa parzialmente rischiosa che può portare alla perdita della MMC.

Ciao

Inserita:

Ok grazie della risposta

Quindi non è possibile cancellare la memory card con un adattatore usb

Ma allora come viene visto l'adattatore interno pal pc siemens per cancellare le memory card?

visto che con esso basta cliccare sull'icona della memory card per leggerla e sciverla, possibile che non ci sia un sistema

per indicare allo step7 di andare a leggerla tramite usb con l'apposito adattatore?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

pur essendo fisicamente un lettore SD in realtà in un PG c'è una sezione hardware dedicata all'interfaccia MPI/DP lettore delle schede di memoria ... che fa capo a un qualche controller strano Infineon ... Step7 "parla" direttamente con questa sottosezione hardware.

Ciao

Inserita:

Ok grazie del tempo che mi hai dedicato

quindi da quello che ho capito niente da fare.

La siemens non si smentisce mai.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non è l'unica ... anche Schneider ha schede di memoria PCMCIA che hanno lo stesso sistema di gestione, e ce ne saranno anche altri ...

Ciao

Inserita:

Evidentemente vogliono che compriamo i loro pc.

Io avevo un siemens pg che devo dire quanto a robustezza ed affidabilità era veramente OK

Adeso la mia ditta ha deciso evidentemente per motivi di costo di passare a portatili standard (dell)

che io definisco pc per signorine, non adatti a lavorare nelle officine, e poi ti devi portare dietro tutte le varie interfacce.

Inserita:
...che io definisco pc per signorine, non adatti a lavorare nelle officine, e poi ti devi portare dietro tutte le varie interfacce.

Sulla robustezza dei PG della Siemens, niente da dire, se non che con quello che costa un PG ti compri 3 notebook di prestazioni superiori.

Certo, devi procurarti magari un pò di interfacce, ma una sola volta. Quando cambi PC le interfacce vanno ancora bene, mentre se cambi PG ti ricompri anche tutte le interfacce a bordo. L'interfaccia veramente indispensabile poi, è la CP5512, che non presenta un grande ingombro. Altre interfacce, solitamente poco usate come il programmatore di MMC, possono essere quasi sempre lasciate in ufficio ed utilizzate all'occorrenza da più persone. Senza contare poi che, usando un normale notebook, prima di raggiungere il peso di un PG di interfacce te ne puoi portare dietro parecchie.

Tornando alla robustezza, concordo nel dire che non esiste paragone tra un PG e un normale notebook. Se però ci abituiamo ad usare il pc in modo leggermente diverso da come si usa un martello, ovvero per fare software e non per piantare chiodi, non ci sono particolari problemi nenche in caso di utilizzo in ambienti duri.

Il nemico principale forse è la polvere, e non mi pare che il PG adotti accorgimenti particolari in questo senso.

Il mio penultimo notebook l'ho mandato in pensione ancora perfettamente funzionante dopo più di 4 anni di onorato servizio in ambienti di tutti i tipi. No ha mai avuto problemi di nessun tipo. Il notebook che sto usando ora è ancora troppo giovane per fare una valutazione seria. In ogni caso, nei suoi primi sei mesi di vita, lavorando spesso in ambienti che nulla hanno a che vedere con una sala operatoria, il totale dei problemi sino ad ora riscontrati ammonta ad un bel zero tondo.

Inserita:

ok concordo abbastanza con quanto hai detto, il problema principale forse che ho riscontrato io è la risoluzione del monitor, con il vecchio pg andavo di default a 1024x768 quelli nuovi hanno risoluzioni troppo elevate e, non potendo ingrandire i caratteri altrimenti ci sono problemi con alcuni software, vedi per ex wincc, la visualizzazione dei caratteri di alcuni programmi risulta un po' troppo piccola.

Inoltre non nel mio caso visto che mi hanno appioppato un pc vecchio, quelli nuovi li hanno presi con il riconoscimento all'avvio dell'impronta digitale, e con le mani leggermente sporche vedo i miei colleghi faticare per farlo partire.

E poi ormai mi ci ero affezionato visto che è in funzione dal 2002...