Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per installazione climatizzatori


FrancyT12

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Francesca e vi chiedo gentilmente alcuni consigli per quando dovrò far installare, a casa mia entro la prossima estate, un impianto di climatizzazione con 3 unità interne collegate ad una singola unità esterna trial split:

1) le scatole da incasso che ho visto usare in un altro appartamento per le predisposizioni delle unità interne, sono sempre necessarie o se ne può fare a meno? non che mi interessi risparmiare sul costo delle scatole ma, siccome 2 unità interne saranno montate su tramezzi spessi circa 10 cm, mi chiedo se sia possibile mettere queste scatole senza indebolire il muro

2) siccome l'unità esterna e 2 unità interne non potranno essere collegate ad uno scarico con pendenza naturale e vorrei evitare di mettere sul balcone la tanica da svuotare ogni volta, c'è qualche sistema tipo una piccola pompa automatica per sollevare l'acqua e farla arrivare in uno scarico lontano 4 metri con un tubo che dovrebbe risalire di 1 metro circa per passare sopra una portafinestra e poi ridiscendere verso il basso?

 

Grazie e buona serata

Francy

Link al commento
Condividi su altri siti


le scatole da incasso si mettono solo quando la predisposizione per il clima nasce assieme allo stabile, in quanto richiedono opere murarie non da poco, farle dopo a meno che tu non abbia in previsione altri lavori di ristrutturazione importanti è inutile e costoso, se invece devi già aprire i muri per altri motivi tanto vale farle mettere, se non devi ristrutturare allora metti la canala esterna e stop

 

le pompe di rilancio per la condensa esistono ma di norma oltre ad essere costose hanno anche una certa tendenza ad intasarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Darlington, grazie per la risposta!

penso di far mettere i tubi sotto traccia per motivi estetici, il percorso é breve senza rischio di incroci con altri tubi e le tracce interesseranno soprattutto il muro perimetrale che é molto spesso ma non ha funzioni portanti (é una casa anni 70 con struttura portante in cemento armato, i muri sono di mattoni forati). Se metto i tubi sotto traccia sono obbligata a far installare le scatole da incasso o posso farne ugualmente a meno?

Ok per la pompa, se la faccio mettere sul balcone in posizione accessibile per le riparazioni? ce ne sono di adatte per gli esterni?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FrancyT12 ha scritto:

per motivi estetici

 

tra la fuffa ed il fresco io preferisco il fresco, la menata di "estetica »» tutto" la ho sempre odiata.

 

a sto punto se per soddisfare la paturnia del momento devi mettere i tubi sotto traccia per forza, fai murare anche le scatole da incasso e l'installatore sarà molto più contento

 

per lo scarico, visto che tanto devi sventrare tutto perché la canalina "fabbruttoh" a sto punto arriva vicino ad un lavandino e metti lo scarico condensa lì, ti risparmi pompe e pompette e non hai nulla che possa rompersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di sotto traccia se é possibile senza ostacoli (considera anche eventuali pilastri nascosti nei muri perimetrali, non puoi danneggiarli), la canalina esterna anche tecnicamente é una mezza porcata perchè obbliga a piegare i tubi con raggi di curvatura al limite del consentito e ad avere un condotto di scarico condensa orizzontale anzichè in pendenza... ho detto tutto!

 

Le scatole da incasso non sono indispensabili ma un tramezzo da 10 cm è sufficiente per l'installazione, se sull'altro lato della parete non passano altri tubi. Tieni conto che all'atto dell'installazione le cassette non serviranno più a contenere i tubi perchè i tubi devono per forza passare davanti alla piastra di fissaggio dell'unità interna (sul retro dell'unità interna c'è lo spazio sufficiente per accoglierli, quel che conta é far uscire i tubi dal muro nel punto giusto e in modo ordinato). Aggiungo che alcune cassette da incasso non hanno un collegamento ermetico per lo scarico della condensa ma sono fatte a "vaschetta", un bel ricettacolo di umidità stagnante e una potenziale fonte di perdite di acqua... se la ditta vuole montarle a tutti i costi devi chiedere le migliori:

 

XXXXXXX

 

XXXXXXX

 

Per quanto riguarda le pompe, dipende. Se serve una pompa per ciascuna unità interna, da montare vicino allo split, si è costretti ad usare quelle miniaturizzate (pompette con sistema "vibrante" o sistema "peristaltico", rumorose e poco affidabili). Se invece hai la possibilità di convogliare gli scarichi verso un'unica pompa, montata dove c'è spazio (per es. in una cassetta coibentata sul balcone), puoi usare una pompa centrifuga con piccolo serbatoio di accumulo:

XXXXXXX

 

oltre a Lowara ci sono altre ottime marche come Grundfos, SFA e Sauermann...

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nikolo ho eliminato i link pubblicitari, basta una descrizione come devono essere, poi nel caso il nostro amico sia interessato “alle migliori” gli puoi mandare i link in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nikolo66 ha scritto:

Vai di sotto traccia se é possibile senza ostacoli (considera anche eventuali pilastri nascosti nei muri perimetrali, non puoi danneggiarli), la canalina esterna anche tecnicamente é una mezza porcata perchè obbliga a piegare i tubi con raggi di curvatura al limite del consentito e ad avere un condotto di scarico condensa orizzontale anzichè in pendenza... ho detto tutto!

 

Salve Nikolo66, grazie per i consigli!

magari inviami in privato i link dei materiali consigliati, così mi stampo tutto e lo allego alle richieste di preventivo😊

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. I link non erano per pubblicità (tra l'altro ho citato diverse ditte tra loro concorrenti...) ma solo per far vedere le caratteristiche del prodotto, ce ne possono essere anche altri equivalenti che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...