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3 lampeggi


mapluca

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1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

Non c'è modo di avere precisione con gli oscillatori

Non credo sia quello il problema. Invece penso, come ho più volte scritto in diverse forme, che l'oscillatore più lento deve avere duty cycle molto lontano dal 50%. Se riecsco finalmente posto uno schema tra una mezz'ora, in effetti una correzione di quello di @dott.cicala che usando le porte NAND fa a meno di usare i diodi che sarebbero stati necessari con le porte NOT.

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1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Correzione ? 

Sinonimo di "modifica"

 

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

 

Vediamo quale miracolo riesce  a fare :superlol:

Nessun miracolo, semplicemente ottimizzare le cose. Però se funziona dopo voglio essere chiamato "Santo" 🤣


Per la taratura: collegare provvisoriamente il pin 5 al positivo di alimentazione invece che al pin 3 e regolare il trimmer RV2 fino ad ottenere il lampeggio continuo ogni mezzo secondo. Se non ci si riesce variare la capacità del condensatore C3.
Collegare il pin 5 al pin 3. Il trimmer da 47k regola il numero di lampeggi consecutivi (da regolare per ottenere 3 lampeggi), mentre l'ultimo trimmer da 1 mega ohm regola la cadenza dei 30 secondi. Pure qui, se non ci si riesce variare il valore di C2.

Se trovo un CD o HEF 4093B in laboratorio lo monto un attimo sulla breadboard e ti dico i valori esatti dei condensatori.

oscillatore.png

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22 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Se trovo un CD o HEF 4093B in laboratorio lo monto un attimo sul

Dove abiti , ti porto un paio adesso che esco per la '' PESCA !!! URRAA !! ''

Modificato: da gabri-z
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Ho fatto la modifica ma dopo i tre lampeggi mi rimangono accesi i led x 30sec.no spenti. Posso usare la quarta porta per invertire e pilotare i led solo con la 8-9 o con un transistor.

Modificato: da mapluca
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37 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Non funge comunque

perchè?

21 minuti fa, mapluca ha scritto:

Ho fatto la modifica ma dopo i tre lampeggi mi rimangono accesi i led x 30sec.no spenti. Posso usare la quarta porta per invertire e pilotare i led solo con la 8-9 o con un transistor.

hai sbagliato tu (oppure io🤣) il verso dei due diodi 1N4148

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Comunque se utilizzi condensatori al tantalio i tempi sono abbastanza stabili pure con il variare della temperatura e lo saranno per molti anni. Più li trovi alti di tensione e meglio è.

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Usando l'ultima porta come invertente funziona, giusto unico neo il primo lampeggio è un pelo più lungo forse dovuto al trigger?

Comunque la stabilità non è male proverò con condensatori al tantalio.

Bravi tutti veramente non abbandono comunque l'idea di un attiny....

Maxmix69 ti tocca essere santificato😀

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24 minuti fa, mapluca ha scritto:

Usando l'ultima porta come invertente funziona

Ma hai provato ad invertire i due diodi? Comunque lo sto montando un attimo pure io.

25 minuti fa, mapluca ha scritto:

Maxmix69 ti tocca essere santificato😀

😇

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Si, ho visto, l'ho montato pure io. Comunque con l'iversione dell'uscita risolvi, oppure collegando i led verso masa invece che al positivo.
Il primo lampeggio lungo è antipatico e si verifica perchè il condensatore C3 invece di alternarsi tra le tensioni di soglia dell'isteresi del 4093 la prima volta parte dalla tensione di alimentazione. Forse risolvo con una delle due porte del 4093, me la devo studiare meglio. Tanto tu in uscita devi pilotare un transistor già presente nel circuito originale, giusto? Gli mandi il positivo e si accendono i led o gli mandi il negativo e si accendono i led?

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Si si esatto sfrutto il transistor esistente....che è un npn quindi mando il positivo quindi va bene così resta solo quel primo lampeggio fastidioso.

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3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

perchè?

 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

C3 invece di alternarsi tra le tensioni di soglia dell'isteresi del 4093 la prima

ti sei risposto da solo ed è lo stesso motivo per il quale l'ho abbandonato subito e non son stato a perder tempo con i due diversi duty cycle.

 

Senza compromessi, l'unico circuito che si comporta esattamente come da ciclogramma è quello col contatore e il flip-flop.

In quel circuito, prima devono trascorrere i 30" per far sì che il flip flop si attivi, successivamente il flip-flop viene disattivato dopo 3 lampeggi.

Se l'oscillatore lavora a 16Hz, tempi e ciclica vengono rispettati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Veramente ho appena risolto anche il problema del primo lampeggio lungo sommando opportunamente le uscite dei due oscillatori con le porte nand rimaste libere. Adesso c'è solo una cosa che non mi piace, sarebbe a dire che all'accensione mentre il circuito non si stabilizza i LED lampeggiano per una decina di secondi. Se va bene pubblico lo schema così, diversamente stavo pensando di aggiungere una resistenza e un condensatore per azzerare l'uscita nei primi 15...20 secondi. Il secondo schema che hai proposto sicuramente è anch'esso risolutivo, ma necessita di due circuiti integrati, io avevo detto che si può fare pure con uno solo a 14 pin e così sarà. La soluzione migliore resta sempre quella del microprocessore che vevo suggerito all'inizio.

Modificato: da maxmix69
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La sequenza di lampeggi iniziale non credo dia fastidio perché lo strumento prima di entrare a regime impiega circa 10 sec tempo almeno credo.

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Perfetto. Allora domani mattina metto lo schema con i valori che ho impiegato io, alimentato a 12V. Già mi stavo preoccupando addirittura di farlo partire direttamente con i 3 lampeggi precisi... Sempre con un solo integrato a 14 pin, chissà se si può fare!

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Io  al momento ho montato ancora i condensatori elettrolitici come da foto, non avendo trovato quelli al tantalio. Domani posto anch'io i valori resistivi. Intanto grazie mille.

P.s. anch'io il tutto alimentato a 12V

 

Modificato: da mapluca
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