maxmix69 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Inserita: 8 settembre 2020 17 minuti fa, gabri-z ha scritto: e non avesse proprio alimentato il 4060 E funziona col BEEEEEEEEEEEEEEEEP!!!!!!!🤣
gabri-z Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Inserita: 8 settembre 2020 Non cantare ancora San -mix , sentiamo cosa ha sbagliato , che l'ha fatto di sicuro , e poi ne parliamo anche di alimentazioni alternative , magari in altra'' sede ''
mapluca Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2020 Il 337 lo ho montato così perché con le piste ero vicino e per provare va bene cosi. Con R4 da 50K assorbe 20mA.
maxmix69 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Inserita: 8 settembre 2020 11 minuti fa, mapluca ha scritto: Con R4 da 50K assorbe 20mA. Continuo a non spiegarmi come sia possibile. Hai misurato i diodi?
mapluca Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2020 (modificato) Si sono tutti ok. Misurato e controllato più volte. Poi non funzionerebbe con i tempi precisi. Modificato: 8 settembre 2020 da mapluca
gabri-z Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Inserita: 8 settembre 2020 1 minuto fa, mapluca ha scritto: Si sono tutti ok Erano la più probabile causa , non resta che uno sbaglio di ''cablaggio ''...se dici di aver alimentato l'integrato....
maxmix69 Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Inserita: 8 settembre 2020 Fai qualche altra foto per favore. Io sono dovuto uscire, non so nemmeno se ho l'integrato, ma a costo di comprarlo!
mapluca Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Queste sono le foto ma ti assicuro che non ci sono errori di cablaggio.
maxmix69 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Si, nel frattempo ero riuscito a vedere con le foto vecchie. È cablato bene. L'unica mi sembra essere il condensatore sull'alimentazione o l'integrato difettoso. Perché comunque non me lo spiego, sarebbe utile capire dove passa tutta questa corrente. In teoria da nessuna parte, l'unica è solo interna all'integrato.
mapluca Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) Non credo di averlo guastato io perché di solito alimento gli integrati dopo averli cablati limitando la corrente nel alimentatore a una decina di mA. Poi c è il fatto che funziona bene, è acceso da ieri e funziona sempre bene. Per quanto riguarda il condensatore ho messo per prova anche un 100uf ma niente. I segnali con l'oscilloscopio su tutti i piedini sono pulitissimi le commutazioni perfette. Bho Modificato: 9 settembre 2020 da mapluca
gabri-z Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Non mettere in conto la faccina, non posso cancellarla😄 Controlla il senso dei diodi sul lato lungo del 4060 che non vedo bene col cell. Gli altri sono (mi pareva ieri sera) a posto.
maxmix69 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Diodi invertiti no, non funzionerebbe il circuito. Magari uno in perdita, potrebbe riuscire a funzionare assorbendo però molto. Non so, mi sto convincendo sempre più che l'integrato ha problemi. Io non ne ho, ho guardato, prima possibile ne prendo uno e provo.
gabri-z Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) 8 minuti fa, maxmix69 ha scritto: Io non ne ho Te lo mando in MP ! Ieri mi sono trattenuto , con qualche sforzo , dal fare il circuito , ma adesso non devo fare nessuno sforzo... Modificato: 9 settembre 2020 da gabri-z
maxmix69 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 34 minuti fa, gabri-z ha scritto: Te lo mando in MP 🤣
mapluca Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Ma se ci fossero diodi in perdita in inversa le onde quadre non sarebbero così perfette.?!? Bho
maxmix69 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Forse si, se l'uscita dove c'è il diodo in perdita riesce ad assorbire tutta la corrente della perdita il circuito funziona lo stesso. In realtà non ci credo nemmeno io, però oltre l'integrato a questo punto non vedo altro. Se propio vuoi misura su tutte le uscite che corrente passa, però ovviamente devi dissaldare per farlo, non vorrei che poi rovini tutto
mapluca Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Posso tagliare la parte alta dei diodi e controllare con il tester l'assorbimento. Tanto dopo con un po' di stagno li riattacco. Potrei sostituire il 4060 tagliando i piedini e forando con punta da 0,5 dall'alto verso le saldature. Ma non credo sia nemmeno il 4060. Domani faccio qualche altra prova.
maxmix69 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Oramai è solo a scopo di studio, porcapaletta che il negozio di ricambi sta a 20km e non ci passo in questi giorni, se no lo montavo sulla bread bord
mapluca Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Nessun diodo in perdita mi sono arreso ho montato R4 da 47K l'assorbimento è sceso a 20mA con i led accesi. Sequenza perfetta è acceso da 20 ore. Adesso lo monto nell'apparecchio.....
maxmix69 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Non posso obbligarti, ma io non mi sarei arreso. Cioè, pure attraverso la resistenza da 47k non ci possono passare 20ma a 12V!!!
gabri-z Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) Il 8/9/2020 alle 15:10 , gabri-z ha scritto: devi aver sbagliato qualcosa , quel circuito , con i valori delle resistenze lì non potrebbe assorbire 250mA . Modificato: 10 settembre 2020 da gabri-z
maxmix69 Inserita: 10 settembre 2020 Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Sono evidentemente d'accordo. Però non penso a uno sbaglio, bensì a un componente difettoso.
mapluca Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 2 ore fa, maxmix69 ha scritto: Non posso obbligarti, ma io non mi sarei arreso. Cioè, pure attraverso la resistenza da 47k non ci possono passare 20ma a 12V!!! Con i led accesi ho scritto.
mapluca Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 Non c'è niente di sbagliato purtroppo...hai usato il condizionale giustamente ....non potrebbe assorbire 250mA.
gabri-z Inserita: 11 settembre 2020 Segnala Inserita: 11 settembre 2020 Non mettere in conto la faccina, non posso cancellarla😄 Ma, I LED, quanto assorbono, di che tipo sono?
Messaggi consigliati