massimo7210 Inserito: 19 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2020 Spero sia la sezione giusta dove scrivere la mia richiesta, vorrei aggiungere una nuova presa tv al mio impianto esistente che ne ha 4, l'impianto è stato fatto da un antennista e non ha mai avuto problemi, antenna logaritmica Fraccaro poi amplificatore da palo, non so il modello visto che non posso andare sul tetto, il cavo dall'amplificatore arriva su una scatola a muro dov'è collegato a un alimentatore fraccaro minipower plu 12v 200ma, dall'uscita va a un partitore fraccaro 4 uscite pda4 e sono collegati i 4 cavi tv, Cosa dovrei fare per aggiungere un altra presa tv? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2020 (modificato) La sezione è sbagliata. Dovrebbe passare un moderatre che la sposterà in "impianti TV" Non ricordo che esista un pda4... intendi forse il PA4? Che prese hai? Modificato: 19 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 19 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2020 Scusami ho sbagliato a scrivere, hai ragione tu è un PA4 le prese tv sono gewiss chorus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 (modificato) 9 minuti fa, massimo7210 ha scritto: le prese tv sono gewiss chorus Credo che al 99% siano di tipo diretto ma serve conferma... puoi aprirle e dirci la sigla esatta? Inizio a dirti che se le prese sono di tipo diretto, dovendo sostituire l'attuale partitore, ne approfitterei per montare uno o due derivatori perchè non è corretto servire quel tipo di presa con un partitore (e qui mettiamo in discussione la preparazione di chi ha fatto l'impianto) Non so quale sia il problema a salire sul tetto ma sarebbe bene risalire al tipo di amplificatore e sapere indictivamente quanto sono lunghi i cavi dal parttore allle prese (compresa la quinta) ed il cavo che dall'alimentatore va all'amplificatore. Che cavo è stato usato? Modificato: 20 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Il cavo della nuova presa, arriva assieme agli altri 4 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Grazie per le risposte ragazzi, andiamo per ordine le prese tv sono gewiss 10361, il problema a salire sul tetto è che non ho una scala da 6 metri a disposizione... posso dirti che come lunghezza cavo dall'antenna nella scatola dell'alimentatore e partitore più o meno sono 25 metri, dal partitore alle prese tv 3 cavi sono a 5 metri dalle prese e una a 1 a un metro, quella che voglio aggiungere io è a 3 metri e arriva sulla scatola a muro del partitore.. cosa devo guardare per dirvi il tipo di cavo, ci sono delle scritte riportate sul cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Data l'esigua distanza fra partitore e prese, potremmo anche trascurare il tipo di cavo. Al limite ricava la sigla stampigliata a bordo del cavo che va sul tetto. Come ipotizzato, le prese sono di tipo diretto per cui sarebbe bene mettere uno o due derivatori ma senza sapere che amplificatore é stato installato c'è il rischio che il segnale si abbassi al limite della soglia ninima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Il cavo riporta la scritta cavel sat 703 B 75 ohm, dell'amplificatore sono sicuro che è Fraccaro perché l'antennista usa solo quella marca, ma per il modello non posso vederlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 (modificato) Non è malaccio, l'unico neo è l'efficienza di schermatura in classe B ma questa è un'altra storia. Considerando la tratta più lunga di cavo (25+5=30 metri) e l'attuale PA4 totalizziamo 12-13 dB di attenuazione totale e credo che non sia stato montato un amplificatore con guadagno inferiore a 20 dB. Ipotizzando che sia da 20 dB avremmo ancora 7 dB di scorta ma bisogna essere sicuri che non necesssiti un intervento sul tetto per portare il guadagno al massimo, qualora non fosse già così. Praticamente la modifica più logica sarebbe montare un derivatore come il DE4-14 Fracarro ed una presa passante a -10 dB come può essere la SPI10, anch'essa Fracarro, chiusa con resistenza. L'attenuazione totale sulla presa peggio servita si attesterebbe intorno ai 19-20 dB e dovremmo farcela tranquillamente... Ho segnalato prodotti Fracarro perchè se l'amplificatore e il partitore sono di quel produttore ho dato per scontato che in zona da te non dovresto avere difficoltà a reperirli. Nel cao non fosse così, dicci che prodotti riesci a procurarti. Modificato: 20 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Grazie per la risposta felix si qui la Fraccaro è di casa.. lunedi apre il negozio di materiale elettrico mi segno i prodotti che mi hai detto e poi vedo cosa hanno disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 (modificato) Ok, allego anche uno schemino. Non dimenticare la resistenza da infilare sull'uscita passante della presa. Mi sembra che la sigla Fracarro sia CR 75 ma qualsiasi altra resistenza specifica per antennistica andrà benissimo. La nuova presa va collegata obbligatoriamente sull'uscita del derivatore indicata con "OUT" Modificato: 20 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Perfetto hai fatto un schema chiarissimo! Una domanda per presa passante si intende quelle dove si collegano 2 cavi? se si potrei metterne una della serie gewiss passante con resistenza o non va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 (modificato) Dammi la sigla esatta della presa che metteresti perchè, dietro il termine "passante" di parecchi produttori di materiale elettrico e non specificatamente antennistico, si celano parechie sorprese. Modificato: 20 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 (modificato) Ci sono 3 modelli passanti codici GW 10362 5db GW 10363 10db GW 10364 14db Modificato: 20 agosto 2020 da massimo7210 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Puoi montare soltanto la 10363. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Va bene cerco di procurarmi quella, se non ho capito male seguendo lo schema che hai messo il cavo della nuova presa lo devo mettere sull'uscita OUT del derivatore e poi la resistenza sulla passante, una domanda da chi non conosce gli impianti tv ma un partitore con un uscita in più avrebbe perso troppo segnale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 (modificato) Quote se non ho capito male seguendo lo schema che hai messo il cavo della nuova presa lo devo mettere sull'uscita OUT del derivatore e poi la resistenza sulla passante Esatto. Attenzione a non invertire l'ingresso e l'uscita della presa. Ci sono sicuramente delle frecce che fanno capire quali sono i morsetti in e out Quote una domanda da chi non conosce gli impianti tv ma un partitore con un uscita in più avrebbe perso troppo segnale? Avevo già scritto: 18 ore fa, felix54 ha scritto: se le prese sono di tipo diretto, dovendo sostituire l'attuale partitore, ne approfitterei per montare uno o due derivatori perchè non è corretto servire quel tipo di presa con un partitore (e qui mettiamo in discussione la preparazione di chi ha fatto l'impianto) In ogni caso esistono partitori a 6-8 vie e pochi modelli a 5. Uno di questi è il CM5 Offel che attenua 13 dB anzichè i 14 del derivatore che ti ho consigliato. Viene da sè che 1 dB di differenza è insignificante. Praticamente più uscite ci sono e meno segnale si ottiene su ognuna di esse. Hai una torta, se la dividi in 4, ogni commensale ne mangia 1/4 ma se i commensali sono 5.... Modificato: 20 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 (modificato) Ho trovato il modello di amplificatore Fraccaro JK6QR345 era collocato nel sottotetto non nel palo antenna! Anche il cavo è diverso da quello che avevo scritto, io avevo uno spezzone avanzato, ma l'ha sostituito quando ha cambiato l'antenna, quello nuovo porta la dicitura DIGISAT 823 ELITE DIGITAL TV-CLASS A++ cambia nulla Felix sula presa passante e derivatore che devo prendere? Modificato: 21 agosto 2020 da massimo7210 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 (modificato) Dormi sonni tranquilli. Cavo eccellente e amplificatore che guadagna sino a 19-26-27 dB regoalbili, secondo la banda, quindi meglio di come potevo immaginare. Alla peggio dovrai aumentare il guadagno ma qualora ci siano problemi, prima di smanettare sui trimmers, fai un fischio perchè pur essendo, l'amplificatore, ad unico ingresso ha 3 regolazioni, una per banda e sarebbe bene toccare solo quelli giusti Modificato: 21 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 8 minuti fa, felix54 ha scritto: Dormi sonni tranquilli. Ccavo eccellente e amplificatore che guadagna sino a 26-27 dB, quindi meglio di come potevo immaginare. Alla peggio dovrai aumentare il guadagno ma qualora ci siano problemi, prima di smanettare sui trimmers, fai un fischio perchè pur essendo, l'amplificatore, ad unico ingresso ha 3 regolazioni, una per banda e sarebbe bene toccare solo quelli giusti Grazie lunedi sperò di procurarmi tutto il materiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2020 Ciao felix riprendo il discorso, oggi è arrivato il materiale quindi ho sostituito il partitore con derivatore e aggiunta presa passante con resistenza, funziona tutto alla perfezione... non so dire se c'è stata perdita di segnale.. a me sembra tutto come prima, magari solo con lo strumento degli antennisti si può essere sicuri, però lo scopo è raggiunto quindi grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2020 (modificato) Molto bene. Sino a quando funziona tutto senza squadrettamenti e/o scricchiolii dell'audio, non hai motivo di toccare le regolazioni dell'ampli e se sopraggiungessero problemi, prima di smanettare.... fai un fischio qui sul orum. Dal momento che non hai strumenti, volendo potresti fare la prova osservando i dati diagnostici dei vari tv che hai per casa. Fai la verifica sui vari mux e accertati che, al di là delle differenze di potenza e qualità che potresti riscontrare fra i vari tv, la qualità sia alta anche se la potenza risulta inferiore come valore percentuale. Per fare un esempio numerico, meglio potenza 50% e qualità 100% anzichè potenza 100 e qualità 50. Modificato: 3 settembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 4 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2020 Sono riuscito a fare la verifica solo sulla smart tv samsung, gli altri 2 sono vecchiotti e sulle impostazioni non ho trovato nulla, comunque sul samsung qualità sempre a 100% potenza variabile nei canale tra il 100 e 94 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2020 (modificato) 58 minuti fa, massimo7210 ha scritto: Sono riuscito a fare la verifica solo sulla smart tv samsung, gli altri 2 sono vecchiotti e sulle impostazioni non ho trovato nulla Anche se vecchi, non è possibile che non esista una pagna diagnostica ma siccome sappiamo che l'impianto è ben bilanciato e che i derivatori, in genere, presentano un return loss migliore dei partitori, a meno di connessioni precarie, possiamo decretare che ciò che hai "misurato" con quel tv sulla sua presa è praticamente uguale a quello che misureresti su tutte le altre. 58 minuti fa, massimo7210 ha scritto: comunque sul samsung qualità sempre a 100% potenza variabile nei canale tra il 100 e 94 Stai in "una botte de fero" Modificato: 4 settembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo7210 Inserita: 4 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2020 Hai ragione Felix ho trovato il livello del segnale nel sotto menu anche sugli altri 2 TV.. qualità segnale sempre a 100 e potenza variabile per canale come il samsung Volevo chiederti una cosa, prossimamente vorrei mettermi una parabola per i canali satellitari mi ricordo che l'antennista mi aveva detto che non serve mettere un altro cavo basta usare un miscelatore di segnale per far andare i 2 segnali sul cavo e un demiscelatore alla fine per sdoppiare il cavo e andare al decoder.. è vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati