Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto zona notte: clima canalizzato + VMC canalizzata


MarcoPau

Messaggi consigliati

gTPXxP1.jpg

Ciao a tutti, ho fatto questo orribile disegno per presentare la questione sul lavoro che mi sto accingendo a realizzare. Tocca a me fare il progetto a quanto pare LOL (stendiamo un pietoso velo per il supporto che mi stanno dando gli idraulici/elettricisti/muratori 😐 )

 

Premessa: sto ristrutturando il mio appartamento fatto di open space, 2 camere da letto e bagno. In zona giorno (open space) lascerò lo split esterno, mentre in zona notte voglio creare una piccola distribuzione di clima canalizzato per le 2 camere + vmc per servire le camere con delle bocchette a doppio uso (triplo, V. di seguito) clima + vmc.

 

La vmc, naturalmente, servirà anche la zona giorno con una bocchetta di ripresa (sopra la cucina) e una di mandata (zona TV).

 

Riguardo alle bocchette a triplo uso, ho letto che si possono montare, per gli impianti di solo raffrescamento, delle bocchette di mandata + ripresa insieme, la quale ripresa verrebbe canalizzata sfruttando lo stesso controsoffitto. Nel caso delle mie due camere si tratterebbe quindi di avere una bocchetta con 3 funzioni:

 

1- mandata vmc

 

2- mandata clima

 

3- ripresa clima nel controsoffitto

 

 

Tornando al disegno:

 

- i 3 tubi scuri che partono dalla vmc (da montare nel sottotetto sopra al bagno) sono quelli di mandata

 

- i 2 tubi chiari sono quelli di ripresa

 

- i 2 tubi invece che partono dalla UI (unità interna canalizzata del climatizzatore in controsoffitto) sono quelli che vanno a servire le camere. Quello a destra l'ho riproposto tratteggiato perché vi è la botola in mezzo che rompe un po' le scatole. Non so se a livello aeraulico sia una bestemmia arrivare col tubo di fianco al plenum della bocchetta anziché dal fondo. Per la vmc viene proposto normalmente per le bocchette che si prevede di installare nelle tramezze, ma naturalmente lì le portate sono diverse...

 

Tornando invece alla tripla funzione delle bocchette: mi viene da pensare che in estate, col clima attaccato, l'aria di mandata della vmc verrà pappata velocemente dalla ripresa adiacente del clima, il quale però raffrescherà quell'aria per rispararla in camera miscelata con quella di ricircolo. Una sottospecie di UTA 😄

 

Nulla osta al progetto? Sarà più probabile che in estate non userò la vmc (non è entalpica)?

 

Inoltre, mi chiedo se potrei aver casini col clima in una situazione di questo genere: ripresa in camera sempre aperta e serranda di mandata del clima chiusa. Ho intenzione infatti di montare due serrande motorizzate sui tubi di mandata del climatizzatore, per poter parzializzare le due camere o escluderne totalmente una.

 

Presumo che la ripresa estrarrà principalmente (esclusivamente?) dalla camera che riceve l'aria dal climatizzatore per un discorso di pressione, ma non ci metto la mano sul fuoco. In questo caso, l'aria di ripresa sarà più o meno come quella nella camera climatizzata, e il tutto farà andare correttamente in modulazione la macchina. Altrimenti, se dovesse estrarre per metà dalla camera non raffrescata, l'aria in ripresa sarebbe più calda facendo probabilmente sovra raffrescare il clima, rilevando una temperatura più alta rispetto a quella della camera che si vuole climatizzare. È pur vero però che di notte metto sempre ventola in manuale al minimo + quiet...

 

NB: vorrei installare le bocchette delle camere sopra le porte e non più avanti sia per avere tratte molto corte dei tubi clima (fa massimo 30 pascal da scheda tecnica...) sia perché i tramezzi tra bagno e camere hanno delle contropareti fonoassorbenti che sarebbe una bestemmia sfondare per mettere le bocchette, nonostante sia conscio essere preferibile dal punto di vista aeraulico avere le bocchette di mandata lontane dalle porte e dalle riprese. Alternativa (se mi dite) potrei andare con le bocchette a soffitto - facendo un giro un po' più lungo con i tubi del clima - forando il solaio del sottotetto. Il dubbio lì sarà poi sul possibile discomfort da aria che spara verso giù... 🙂

 

Riguardo alla gestione parziale delle due camere, stavo per cascare in sistemi tipo aernova/ecoair, ma mi sono orientato al più semplice uso di due serrande motorizzate per non ritrovarmi con l'effetto collaterale del funzionamento on/off dei sistemi tipo appunto aernova/ecoair. L'unica perplessità che ho sull'uso delle serrande riguarda l'assenza di bypass: cosa succede se, inavvertitamente, si fa partire il clima con ambo le serrande chiuse? Se può essere un problema, stavo pensando di usare serrande a 4 posizioni (0-30-60-90 gradi) comandate da semplici commutatori che potrebbero (?) essere controllati da 2 Shelly a 4 canali impostando una scena tipo: se uno dei due Shelly non è in posizione 90 gradi (= serranda tutta aperta), l'altra serranda dev'essere tutta aperta. In questo modo non rischierei di strozzare la distribuzione a macchina accessa. Vi pare una buona idea?

 

https://www.amazon.it/dp/B07PRK5WGB/ref=cm...i_HSooFb37D5YS6

 

Questa potrebbe essere la serranda...

 

Per quanto riguarda il comando dell'unità interna vorrei chiedervi consiglio se orientarmi su un comando dedicato alla sola unità canalizzata, oppure se montare un comando che gestisca ambo le unità interne insieme.

 

https://www.haiercondizionatori.it/media/1...ATO_SLIM_BP.pdf

 

Questa sarebbe l'unità interna (taglia più piccola da 2,5 kW) con 530 mc/h massimi di portata. Con lo split sempre da 2,5 kW che sto per togliere ho usato la ventola solo al minimo: deduco di non avere un fabbisogno particolarmente alto, almeno per la notte.

 

Spero di aver dato tutti gli elementi utili, e che gli utenti di cui ho letto un sacco di post in materia possano fornirmi dei pareri specifici per la mia situazione.

 

Vi ringrazio molto per la disponibilità!

 

🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Disegno v. 2: iYLpNKW.jpg

Nel nuovo disegno si vedono dei V usati per portare il tubo vmc da

75 mm in quello del climatizzatore (sepoffa'?) più dei carotaggi

tondi sopra le porte delle camere. Se il V non è una buona idea e

tutto il resto è sostenibile, potrei fare doppia bocchetta al

posto del carotaggio per portare insieme mandata vmc e ripresa

del clima tenendo aperta metà bocchetta per far confluire la

ripresa del clima nel controsoffitto.

 

Nel frattempo ho riflettuto anche su questa possibilità: se canalizzo la ripresa del climatizzatore attraverso il cavedio del controsoffitto, avrò il climatizzatore che aspirerà all'interno dello stesso controsoffitto e presenterà una botola di ispezione chiusa sotto di esso. Ma se io come botola ci metto una griglia (come nel caso di assenza di canalizzazione di ripresa), avrò automaticamente creato una canalizzazione anche per la vmc dalle camere: il clima aspirerà anche dal corridoio, ma posso pensare che ci sarà una discreta miscelazione delle aspirazioni. Eventualmente, solo per l'uso estivo, potrei chiudere la griglia in corridoio forzando l'unità interna ad aspirare solo dalle camere. Come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...