asterix66 Inserito: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2020 (modificato) Buongiorno a tutti dopo 15 anni la vecchia canna fumaria in refrattario con misure interne 30x20 cm, altezza 6mt ha cominciato a sudare parecchio e sporca il muro esterno; ho pensato di demolirla ma poi devo rifare il muro esterno ed il cornicione con lavori costosi. Adesso ho abbandonato questa idea e vorrei intubarla con un tubo di acciaio inox flessibile diam 180 e siccome l'uscita della stufa è diam 150 voglio sapere se l'adattatore a T devo metterlo da 180 FFM o da 150, perchè vedendo le misure il 180 occupa molto spazio e non ci starebbe e quindi vorrei optare per un 150 FFM e poi con un adattatore imboccarlo al tubo flex da 180 ho trovato una immagine da un configuratore che allego attendo vostre proposte. grazie Modificato: 20 agosto 2020 da asterix66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Posso fare una osservazione? Ma non sono un termotecnico, attendiamo pareri da esperti Perche non utilizzare dei tubi lisci? La pulisci benissimo con lo scovolo Leggendo in giro, ho scoperto che esistono sigle composte da lettere e numeri, per sapere se un determinato camino è adatto al tipo di combustibile e alle temperature e pressione che si generano. Se un esperto ci risponde , quel tipo di tubo sarà adatto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 Si meglio un tubo liscio con guarnizioni rispettando il senso dei fumie Il tee lo devi mettere di uguale sezione della canna fumaria e la riduzione la metti sul canale da fumo Sotto il tee metti un raccordo con camera dispezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asterix66 Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Salve è una stufa a legna 9 kw, infatti ho pensato anche io di mettere il tubo rigido ed al posto delle guarnizioni , silicone rosso a 1000 gradi, siccome la temperatura dei fumi ragguinge max 450gradi i tubi in acciaio inox supportano max 600gradi. il t da 150 e poi raccordato con la parte superiore che va al uscita camino , con il tubo da 180 per tutta la lunghezza di 6mt. L'idraulico mi ha detto che i tubi flessibili che usa lui sono garantiti 25anni (hanno uno spessore della lamiera maggiore) e li ha installati a casa sua da 15anni con un caminetto e mai avuto problemi e sono certificati e rispettano tutte le norme. Adesso aspetto di vedere il preventivo e se superiore ai tubi rigidi opterò per questi. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati