Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung UE40EH5000 svampato nella notte

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

stanotte, a tv spenta da un quarto d'ora circa, è partita una sorta di scintilla dal retro del pannello LCD abbastanza forte tant'è che nel buio ha illuminato la parete dietro il tv. Ovviamente ora la tv non da segnali di vita e la tengo staccata dalla presa di corrente per sicurezza.

Possibile che una cosa del genere accada a tv spenta? Non penso ad un sovraccarico improvviso di tensione altrimenti avrei avuto danni su altri elettrodomestici ma cos'altro potrebbe essere accaduto? 

grazie

Inserita:

aggiungo che salvavita ed amperometro non hanno battuto ciglio, non sono scattati.

Inserita:
1 ora fa, skino82 ha scritto:

Possibile che una cosa del genere accada a tv spenta?

Si, i tv di oggi, sono sempre in tensione, non hanno un interruttore fisico che toglie la tensione di rete.

1 ora fa, skino82 ha scritto:

...ma cos'altro potrebbe essere accaduto? 

Un problema nella sezione di alimentazione.Apri il tv, accedi alle schede elettroniche, e vedi cosa è successo.

Inserita:

nella foto allegata ho cerchiato di rosso l'elemento del circuito che vedo bruciato...che roba è?

20200821_095416._modjpg.jpg

Inserita:

È il mosfet di potenza a primario, che sicuramente, si è "portatato" con se, altri componenti sempre della scheda alimentatore.

Inserita:

ma può dipendere da un sovraccarico di tensione o è "normale" la morte dopo un tot di tempo di certe componenti di un circuito (per difetto o usura)?

in ogni caso direi proprio che può finire in discarica :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
In questo momento, skino82 ha scritto:

in ogni caso direi proprio che può finire in discarica 

per 5€ di spesa lo vuoi buttare? (mosfet+condensatore)

è tipico di quell'almentatore

Inserita:

dite che vale la pena di portarlo a riparare in un centro samsung?? io non sono in grado di farlo da solo ovviamente ma penso si fosse già capito :)

Inserita:

Qui:

Ebay

ne vendono uno usato funzionante al prezzo di €33/35, dalla Grecia

Poi puoi chiedere un preventivo di riparazione, e fai le tue valutazioni

Se non hai un amico/parente/cugggino, in grado di ripararlo, io tenterei la fortuna, con l'acquisto dell'alimentatore usato sulla baia.