Vai al contenuto
PLC Forum


Problema sezione cavi elettrici specchiera bagno


Messaggi consigliati

Salve,

ho acquistato una specchiera mercurio in sostituzione della mia attuale specchiera.

Nel foglietto illustrativo della nuova specchiera è stato specificato che il collegamento dei cavi elettrici del led (Fase e neutro) deve essere effettuato mediante una morsettiera IP44 che ho acquistato separatamente.

 

41A2NmKkIuL._AC_.jpg

 

Il problema è che i fori in nero della morsettiera sono troppo piccoli per l'introduzione dei cavi elettrici attuali di sezione 1,5mm. Sono invece sufficienti per l'introduzione dei cavi elettrici del led bagno che sono decisamente più sottili.

 

Posso eventualmente allargare il foro nero dalla parte dei cavi elettrici 1,5mm oppure bisognerebbe cambiare completamente cavi?

 

È possibile trasmettere la corrente al LED da un cavo elettrico di sezione 1,5mm a un cavo elettrico di sezione più piccola?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Ciao Fabius27tg,

1-se non riesci a collegare i cavi, prova con una morsettiera piu grande,-

2-i cavi da 1.5 non devi cambiarli vanno bene,

3- si la corrente in questo caso si puo' trasmettere da un cavo di sezione maggiore a minore visto l'esiguo assorbimento dei led

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente dove trovo una morsettiera più grande? Perché credo di aver acquistato lo stesso modello suggerito sul foglietto illustrativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Scusa Fabius ma il problema del cavo da 1.5 e che non riesce ad entrare nella morsettiera?A questo punto cerca di allargare il foro d'ingresso, se invece e' la parte in rame che non riesci a serrare nella morsettiera xche' i fori sono  piccoli allora devi cambiarla

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte in rame non l'ho controllata ancora, a occhio sembrerebbe compatibile. Eventualmente sostituisco proprio la morsettiera.

 

Una ultima domanda, che riguarda piuttosto la posizione della morsettiera a collegamento ultimato.

 

La specchiera era stata installata circa trent'anni fa e se ne occupò la ditta che ai tempi fu incaricata dell'installazione dell'impianto elettrico. Togliendola dal muro i cavi si sono palesati come da allegato. Il foro sulla piastrella è stato praticato a circa mezza altezza della specchiera stessa rendendo così i cavi elettrici invisibili e posti fra la specchiera e il muro stesso.

 

Effettuando il nuovo collegamento con la morsettiera (prima erano collegati con del nastro isolante), questa andrebbe posta sul "tetto" della specchiera lasciando i cavi elettrici esposti all'umidità del bagno oppure dietro allla specchiera e quindi fra la specchiera e il muro?

 

 

IMG_20200819_111623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

La morsettiera la inserisci tra la parete e la specchiera sperando non ti crei uno spessore tale da farsi notare, per i cavi puoi usare della guaina, ma e' irrilevante, l'importante che la morsettiera sia ben isolata onde evitare la formazione di umidita' all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la copertura del cavo elettrico (mi riferisco alla grigia per la fase e alla blu per il neutro) è sufficiente a isolare la parte in rame dall'umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Puoi sempre metterci della guaina x maggiore tua sicurezza, ma come dicevo l' importante e che la morsettiera sia ben isolata, poi l'acqua dietro la specchiera non so come potrebbe finirci

https://www.google.com/search?q=guaina+cavi+elettrici&rlz=1C1CHBF_itIT893IT893&oq=guainaxacvi&aqs=chrome.2.69i57j0l7.7359j1j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabius27tg,

la specchiera nuova richiede anche il collegamento del filo di terra?     Perché eventualmente potresti anche fare a meno di inserirlo nella morsettiera.

Altrimenti allarga il foro o togli addirittura  il passacavo nero, tanto non è di certo quello che ferma l'umidità o l'acqua, sapessi quante specchiere al mondo ci sono collegate con dei semplici morsetti volanti e non ci sono mai stati problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

poi l'acqua dietro la specchiera non so come potrebbe finirci

Ecco appunto, non esageriamo dove non serve.

Non dico che bisogna fare le cose fatte male, ma il fatto che sul libretto della specchiera ci sia scritto: 

1 ora fa, Fabius27tg ha scritto:

Nel foglietto illustrativo della nuova specchiera è stato specificato che il collegamento dei cavi elettrici del led (Fase e neutro) deve essere effettuato mediante una morsettiera IP44

è perché sono obbligati a scriverlo per permetterne la vendita, poi sono affari tuoi se per caso (molto ma molto remoto) dovesse succedere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il cavo di terra che esce da muro non è mai stato sguainato dalla parte led perché neanche nella specchiera precedente era prevista la messa a terra.

 

Il fatto che i cavi elettrici della specchiera siano stati connessi per trenta anni con del nastro isolante mi ha rassicurato circa l'opportunità del collegamento. La morsettiera che ho acquistato è IP44, in questo senso dovrebbe essere certificata dagli spruzzi d'acqua.

 

È chiaro che l'acqua stessa dietro la specchiera non ci è finita per trenta anni (salvo collegamento molto efficiente tramite nastro isolante) però soprattutto di inverno fra radiatori accesi e docce calde, sulle pareti si è sempre formata dell'umidità.

 

Può essere che mi stia ponendo troppi problemi inutili io però mi sembrava doveroso chiedere a voi più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabius27tg ha scritto:

No, il cavo di terra che esce da muro non è mai stato sguainato dalla parte led perché neanche nella specchiera precedente era prevista la messa a terra.

E allora se nemmeno in questa nuova serve il filo di terra lo lasci fuori dalla morsettiera e passi solo fase e neutro che non dovrebbero aver problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato i cavi elettrici. Ho dovuto soltanto allargare un po' il foro del passacavo, il componente nero della morsettiera. La parte in rame invece era perfettamente compatibile.

Essendo una morsettiera molto piccola, con viti davvero molto piccole (le ho dovute svitare/avvitare con il giravite da smartphone), ho faticato non poco a serrare la parte in rame all'interno perché a ogni leggera pressione verso l'esterno il cavo elettrico veniva fuori. Spero di aver trovato l'allocazione giusta e di aver serrato bene. Eventualmente mi consigliate di fermare il cavo con del nastro isolante all'interno del supporto in plastica, in modo tale che il rame non venga fuori?

Modificato: da Fabius27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabius27tg ha scritto:

Eventualmente mi consigliate di fermare il cavo con del nastro isolante all'interno del supporto in plastica, in modo tale che il rame non venga fuori?

Piuttosto che ii nastro isolante che con il tempo rilascia la colla e si stacca lasciando inoltre il tutto appiccicoso, usa delle fascette in  plastica da cablaggi elettrici che trovi in qualsiasi ferramenta o brico.

 

Grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fascetta serve solo per tenere uniti i cavi fra loro o sbaglio? Io nutro qualche perplessità sul serraggio del morsetto perché la vite mi è parsa troppo piccola e vorrei fare in modo che il rame non venga fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fabius27tg ha scritto:

Io nutro qualche perplessità sul serraggio del morsetto perché la vite mi è parsa troppo piccola e vorrei fare in modo che il rame non venga fuori.

Se è solo un fatto di tenuta del filo di certo la fascetta tiene 100 volte di più del nastro, che poi non ho capito come vorresti metterlo, forse per coprire il rame che fuoriesce dal morsetto?     E che senso avrebbe?

Piuttosto se è così, svita il morsetto e fai uscire un po il filo dal lato specchio e cerca un compromesso tra ingresso e uscita.

Altrimenti posta un paio di foto della situazione perché non so se ho capito davvero cosa intendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una foto dovrei rimuovere tutto dalla specchiera, togliere la specchiera, aprire la morsettiera e fare una foto.

 

Tento di spiegare meglio la perplessità. Come si vede dalla foto postata in alto, all'inizio del quesito, il rame dei cavi elettrici va serrato dentro la morsettiera piccola al centro, dove si trovano le sei vitine.

 

Dentro quegli alloggiamenti il rame entra senza problemi. Ma, per quanto io abbia avvitato le vitine per serrare il rame dentro l'alloggiamento, ho notato una certa instabilità nel serraggio stesso, che ho dovuto rifare più volte perché tirando leggermente i cavetti il rame usciva dall'alloggiamento. Serrando e ri-serrando credo di esser riuscito a trovare l'incastro giusto che possa garantirmi una maggiore tenuta ma la perplessità, può essere infondata, mi è rimasta lo stesso. Da qui l'idea del nastro isolante a fissare il cavo dentro la scatolina in plastica, per tenerlo fermo in quella posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fabius27tg ha scritto:

Dentro quegli alloggiamenti il rame entra senza problemi..................

Da qui l'idea del nastro isolante a fissare il cavo dentro la scatolina in plastica, per tenerlo fermo in quella posizione.

E allora avevo capito bene e continuo ad affermare che una fascetta è meglio del nastro.

 

11 minuti fa, Fabius27tg ha scritto:

Per fare una foto dovrei rimuovere tutto dalla specchiera, togliere la specchiera, aprire la morsettiera e fare una foto.

E allora se dovessi mettere il nastro o la fascetta saresti comunque costretto a smontare la specchiera e quindi puoi fare la foto, poi vedi tu se fidarti o meno.

Altrimenti come ti avevo già accennato ieri, elimina quella morsettiera e metti 2 o 3 morsetti volanti tipo questi:

Morsetto volante 25 mmq ZETAmini  25 morsetti elettrici a leva Wago 221, Serie 221-412, terminale a ... 

e sei ancora più sicuro di quella morsettiera, vai tranquillo che acqua / umidità non ne va dietro lo specchio

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabius27tg ha scritto:

l primo tipo è molto simile a quello della morsettiera. Ha lo stesso meccanismo, giusto?

No è tutt'altra cosa e molto più sicura, in pratica speli i 2 fili per 1,5cm (fase specchio e fase dal muro e stessa cosa per gli altri) li infili assieme nel morsetto e chiudi la vite e da lì non si muove più.

 

Il secondo invece speli il filo della specchiera, alzi una linguetta arancione, infili il filo e richiudi la linguetta stessa; speli il filo lato muro,  alzi la seconda linguetta arancione, infili il secondo filo e richiudi la linguetta stessa e il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

No è tutt'altra cosa e molto più sicura, in pratica speli i 2 fili per 1,5cm (fase specchio e fase dal muro e stessa cosa per gli altri) li infili assieme nel morsetto e chiudi la vite e da lì non si muove più.

 

Ma anche la morsettiera che ho postato effettua il serraggio tramite vite. Solo che la vite mi è sembrata un po' troppo piccola per serrare bene il rame. Può essere che sia solo una sensazione. Altrimenti non avrebbe senso produrle, soprattutto per scopi elettrici.

 

O forse ti riferisci a una migliore struttura del forbox che gli conferisce di conseguenza maggior stabilità e sicurezza?

Modificato: da Fabius27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabius27tg ha scritto:

O forse ti riferisci a una migliore struttura del forbox che gli conferisce di conseguenza maggior stabilità e sicurezza?

Esatto, anzi se proprio dobbiamo essere precisi i morsetti nella prima foto non sono Forbox, ma della CEMBRE e sono a serraggio indiretto, in pratica non è la vite che va a pressare direttamente il rame, ma quest'ultimo è racchiuso tra due piastrine metalliche e credimi che non ci sono paragoni con il serraggio della vite diretta.

Ad ogni modo anche se fossero dei semplici Forbox (o simili):

BM 9435 - Morsetto doppio per connessioni volanti 2X35 - Capacità ...    BM MORSETTO A CAPUCCIO TRASPARENTE 35 MM SINGOLO

il risultato sarebbe sempre migliore di quella morsettiera che permette di infilare il rame forse per mezzo centimetro da ogni lato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...