Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta led per lampada auto

teeodor

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho le luci diurne a led nella mia auto, ho un problema su una luce frontale.

Su 5 led se ne accendono 2, l'ho smontata, aperta ed ho visto che sulla centrale avevo 10v, ponticellandolo si accendono tutte le altre 4.

Nei 2 di sinistra che sono funzionanti ho 3,15v e gli ultimi 2 di destra niente.

La mia diagnosi da stupido di elettronica è che il led centrale è bruciato, così volevo prendere l'occasione di cambiarli con dei 4000k.

Il led è 5mm x 5mm, mi confermate che è un SMS 5050?

Scusate ma sono un po' ignorante nella questione.

Nella foto il centrale l'ho dissaldato

IMG_20200820_175141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5050 è la misura del contenitore.

Dentro ci possono mettere di tutto da un Led singolo, RGB, doppia tonalità fino a tre Led, come probabilmente il tuo.

Per uniformità potresti sostituirli tutti, prendendoli da un pezzo di una stripled 5050.

Lo spigolo smussato è il catodo

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, teeodor ha scritto:

Il numero dei led come lo trovo?

A vista, sia dai piedini che dalla visione ravvicinata del Chip

Sembrano tre piedini per parte, e l'assorbimento per quel tipo è 60 mA (3 x 20 mA)

Ma il Led sembra uno solo, e potrebbe essere da 150 mA.

La corrente la puoi misurare approssimativamente ponendo i puntali dell'amperometro sui piedini del Led mancante.

Mancando un Led la corrente circolante sugli altri sarà leggermente maggiore (di un quinto)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho usato un tester analogico non troppo affidabile, però quando metto i puntali sui morsetti del led che ho tolto, sì accendono gli altri 2 led (che andranno ad una tensione più alta, presumo) e la lancetta si ferma a 180ma.

Comunque si, sono 3 piedini per parte

Modificato: da teeodor
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se interpongo il tester nella serie di 2 led (che in verità dovrebbero essere 3, ma uno l'ho tirato via) non leggo la corrente che attraversa sia uno che l'atro led?

Per questo ti chiedo se è alla coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, teeodor ha scritto:

leggo la corrente che attraversa sia uno che l'atro led?

Certo, sono in serie e la corrente è la medesima.

I LEDs si alimentano a corrente costante, quindi se tu metti 1 LED o ne metti 10 in serie, la corrente sarà sempre eguale; cambia solo la tensione ai capi della serie di LEDs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la tensione in ingresso a luci accese e a luci spente. Se la tensione non va via la luce è comandata elettronicamente.

Se ha solo due fili comandati, e non è accesa elettronicamente, puoi svuotare la piastrina e incollarci delle strisce di Led a 12 volt di tuo gradimento

Scaldala su un fornello, quando lo stagno è fuso i componenti sono liberi, e li spazzi via con un pennellino.

Una volta pulita la piastra posizioni tre o quattro segmenti di striscia di Led a 12 volt e li colleghi in parallelo.

Probabilmente hanno pensato di aumentare la tensione con un circuito elettronico, vista la presenza delle bobine.

Odio tali inutili sofisticazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono luci esteticamente uguale alle originali, ma io le ho comprate e collegate come fendinebbia.

Praticamente ho 2 fili e ho montato una resistenza per eludere il controllo can bus.

Comunque sono alimentate a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non posso neanche mettere una striscia, perché io farò ha la parabola con i vari separatori.

L'unico è trovare quei tipi di led o mettere un altro tipo di led modificando il circuito, ma mantenendo la posizione.

Purtroppo vi chiedo una mano perché io non so proprio come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

31Qv5JkyjAL._AC_SX425_.jpg

Potresti montare dei Led da 1 W al posto di quelli che hai, centrandoli esattamente come gli altri. (cerca Led 1 W su Google e scegli la tonalità che preferisci)

Seguendo le piste puoi grattare la vernice e saldare i terminali in punti diversi da quelli attuali senza piegarli (col rischio di danneggiare il Led)

Naturalmente la minore potenza emessa dipenderà dal circuito, e non dal Led, ma il flusso luminoso sarà sicuramente buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho trovato segnano 100 lumen che sono veramente tanti se moltiplicati per 5.

L'unico piccolo problema è che sono a 3,4 volt.

Per il circuito come lo dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

500 lumen scaldano troppo per essere montati sulla basetta senza applicare un dissipatore di calore, poi anche se non dovessero cuocere tutto il faro alla prima pattuglia che incroci  ti fanno la festa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

500 lumen scaldano troppo per essere montati sulla basetta senza applicare un dissipatore di calore

Da dove esce questa affermazione ?

E' il circuito di alimentazione del Led che determina la corrente, mica il LED !

Montati al posto di quelli guasti assorbiranno 150 mA e non 350, che è il loro valore massimo sopportato.

E poi la basetta è in alluminio e già dissipa abbastanza.

La tensione di 3,4 volt è indicativa per dimensionare il circuito di pilotaggio, ed è perfettamente compatibile con la tua basetta originale.

Inoltre, alimentati alla metà della corrente massima, la tensione risultante sarà leggermente più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, teeodor ha scritto:

Se è così li compro e faccio la prova, al massimo butto 3 euro

Grazie della fiducia... :P

Scherzi a parte, prova a sostituire il solo led mancante, ed eventualmente sostituisci anche gli altri.

Se fai attenzione a centrare il Led e a non fare danni alle piste viene un bel lavoro.

La scelta del diodo da 1 Watt è determinata dalla forma puntiforme della sorgente, compatibile con la parte ottica del faro, che non abbiamo mai visto e che hai giustamente confermato successivamente alla domanda iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, ho visto che questi sono 2mm in più ma in una qualche maniera recupero.

Adesso li ordino così li cambio bel farò bruciato, poi smonto anche l'altro e li rifaccio pure lì.

Se non vanno ti vengo a cercare 😂

Link al commento
Condividi su altri siti