Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch maxx6 WAE20021it/3 non carica acqaua

80polini

Messaggi consigliati

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per questo bellissimo forum che avete creato, leggo spesso molte delle vostre discussioni ma solo adesso mi sono deciso a scrivere un post.
La lavatrice in questione, quella presente nel titolo, non carica l' acqua.
Ho cambiato i carboncini al motore, resettato la scheda dagli errori, controllato la serratura e funziona (chiude correttamente), controllate le 2 elettrovalvole (si aprono se alimentate), pulita la vaschetta di carico sapone (montata completamente), smontata è pulita la pompa di scarico (trovata tutta in ordine è scarica correttamente) e il tubo con la palla che si trova sotto il cestello, la resistenza funziona (se butto dentro acqua viene scaldata).
La lavatrice avvia il programma tranquillamente, il motore gira, ma non viene caricata l' acqua, ho provato a sostituire il pressostato (con uno preso da una lavatrice che funzionava) ma lo stesso non carica nulla, non effettua nemmeno la centrifuga però scarica correttamente anche se sembra stia troppo a far girare la pompa.
Ho controllato è pulito tutti i filtri, il tubo di scarico è libero.
Non riesco a capire il motivo per il quale non carichi, qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti per il vostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla queste due cose:

se stacchi il tubo di carico dalla estremità della lavatrice dovresti trovare un filtrino che in genere si toglie con una piza,controlla se è sporco,anche dall'estremità del rubinetto se è presente

controlla anche se la trappola d'aria è libera

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Controlla queste due cose:

se stacchi il tubo di carico dalla estremità della lavatrice dovresti trovare un filtrino che in genere si toglie con una piza,controlla se è sporco,anche dall'estremità del rubinetto se è presente

controlla anche se la trappola d'aria è libera

Il filtrino l' ho pulito, controllato sia la trappola d' aria che il tubicino che arriva a pressostato è sono apposto.
Non prova nemmeno a caricare, la mia vecchia Ignis Loa60 caricava avviato il ciclo di lavaggio.
Potrebbe essere un relè sulla scheda?
o non gl' arriva un consenso dal pressostato? (ho provato a scollegare il cavo che và alla scheda mentre la lavatrice aveva avviato il ciclo ma ha fatto come se nulla fosse)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola non viene pilotata da nessun relè ma da un triac,forse è il caso di verificare la scheda...estraila e posta una foto di entrambi i lati

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

L'elettrovalvola non viene pilotata da nessun relè ma da un triac,forse è il caso di verificare la scheda...estraila e posta una foto di entrambi i lati

ok, farò le foto il prima possibile.
Piccola cosa, ho notato che cerca di caricare l' acqua ma si blocca subito, chiude subito l' elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa zona,più precisamente sul pezzo di metallo in basso a destra trovi il triac,verifica se è in corto sia "a freddo" che scaldandolo.Poi verifica anche tutti i condensatori anche se non sembrano gonfi

Annotazione 2020-08-20 230414.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ivan037 ha scritto:

sul pezzo di metallo in basso a destra trovi il triac

Ma quello sulla piastra dissipatrice di calore, non è quello per il motore? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma quello sulla piastra dissipatrice di calore, non è quello per il motore? :huh:

sotto la piastra ci 3 triac

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma quello sulla piastra dissipatrice di calore, non è quello per il motore?

Si mi sono confuso io...dovrebbe essere sotto al dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti cerchiati sono quelli che ho controllato con il tester, quelli con le "linguette rosse mi danno un valore con il tester, quello centrale nulla.
Anche gl' altri 2 poli non mi danno nessun valore, ma credo che quelle siano le bobine di azionamento.

P00821-1830462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non avevo detto una boiata, sono relè 🤣🤣🤣
comunque, ho controllato gl' unici 2 condensatori che si trovano sulla scheda, uno il 25v 470uF mi segna un valore corretto

molto vicino, mentre il 400v da 10 uF non mi dà nessun segno... che sia lui il problema?
Il tester mi dovrebbe lo stesso segnare il valore, anche se ha un range di lavoro di 400v

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

se non segna niente sarà interrotto .

Ricontrollalo  ,se il caso lo sostituisci.

ricontrollati, ma avendo 2 tester un pò cosi cosi non sono molto sicuro.
Il tester Ice 680 r che ho provato ad usare mi segnava dei valori per entrambi, ma non i loro, non saprei se è colpa del tester (Ice onestamente lo uso poco) o sono tutti è due i condensatori che sono partiti (cosa alquanto strana).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Ma scusa con che scala e quale unità stai misurando i condensatori?

il tester digitale in mio possesso aveva preso una tirata in cantiere, l'avevo prestato ad un collega che ha sbagliato a collegare i puntali è gl' ha fatto fare il botto, ripristinate le piste saltate e sostituiti fusibile e 2 resistenze è ripartito ma tutta la parte inerente alle misurazioni di resistenza e condensatori è andata mentre le misure di corrente e tensione ancora sono corette sia in alternata che in continua (l' integrato ha sentito il colpo, ma non mi ero accorti fino ad oggi)
Con il tester Ice 680 r faccio come da manuale, mettendo i puntali per effettuare misure ohmniche ed uso la scala nera da 0 a 50 con vicino il segno = come da istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un pò di tentativi di lavaggio, ho notato che appena avviato il ciclo la lavatrice è molto lenta nel eseguire il programma, ho constatato che manda giù un pò d' acqua nel primo scomparto  del cassetto detersivi  e poi più nulla.
Quando scarica la pompa gira parecchi minuti, anche se non c'è acqua all' interno è non sono ancora riuscito a sentire\vedere fargli fare la centrifuga.
Porta a termine i programmi, ma alla fine lampeggiano le due spie Risciacquo e Centrifugazione, il prelavaggio non lò fa in nessun modo.
Se dopo un ciclo (probabilmente fallito visto il lampeggio delle 2 spie), provo  ad avviarne un' altro dandogli anche il prelavaggio non mi tiene la spia accesa del prelavaggio.
Ho fatto anche svariate prove resettando la scheda è quindi cancellando l' errore, ma nulla, il problema persiste....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 20/8/2020 alle 18:26 , 80polini ha scritto:

controllate le 2 elettrovalvole (si aprono se alimentate),

Scusa , ma chiariamo una cosa  , come hai controllato queste elettrovalvole .

Alimentandole solo elettricamente o  con il tubo di carico collegato e guardando  quanta acqua esce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma chiariamo una cosa  , come hai controllato queste elettrovalvole .

Alimentandole solo elettricamente o  con il tubo di carico collegato e guardando  quanta acqua esce ?

Smontandole dalla macchina e alimentandole collegate al tubo di carica acqua, rubinetto aperto, le elettrovalvole si aprono è chiudono perfettamente è l' acqua esce da entrambe, la prima ha un flusso d' acqua maggiore della seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
39 minuti fa, 80polini ha scritto:

, la prima ha un flusso d' acqua maggiore della seconda

Perchè la seconda ha il riduttore di flusso  all'uscita ?

Se non lo ha , come credo ,  la valvola non funziona bene .

Se non erro mediamente deve cacciare  sui 5 litri al minuto.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perchè la seconda ha il riduttore di flusso  all'uscita ?

Se non lo ha , come credo ,  la valvola non funziona bene .

Se non erro mediamente deve cacciare  sui 5 litri al minuto.

Avevo letto in una discussione sul forum inerente ad una macchina simile alla mia che le 2 elettrovalvole hanno flussi diversi.
Se non mi ricordo male, una carica l'acqua nella vasca e la seconda serve per caricare detersivi e ammorbidente, quindi suppongo che sia corretto che la seconda abbia un flusso minore rispetto alla prima.
E' come se la scheda non desse il consenso per attivare l' elettrovalvola primaria per il caricamento dell' acqua nella vasca, credo che (secondo lei) la vasca sia piena.
Controllata la trappola d' aria è apposto, come il tubo che va al pressostato, il pressostato l' ho cambiato con un' altro preso da un' altra macchina non è cambiato nulla, ho anche provato a a scollegarlo ma nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì provo a portare la lavatrice in un service bosch è vediamo cosa mi dicono, anche perchè qui a casa mi stanno con il fiato sul collo 😅😂😂
Vediamo se si arriva a capire qual' è il problema e , tramite la mia esperianza, aiutare altri con problemi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti