alenic Inserito: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2020 ciao, ho un ventilatore da soffitto che non parte, parte solo con la spinta, dovevo sostituire il condensatore che vedete in foto ma non riesco a trovarlo, è a 3 cavi, posso adattare qualcos'altro? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 1 ora fa, alenic ha scritto: posso adattare qualcos'altro? Certamente. Devi usare due condensatori da 450 volt, come chiaramente indicato sullo schema. Uno da 680 nF (valore standard più vicino a 0,6) tra Red e Yellow Uno da 1,2 uF (valore standard più vicino a 1,1) tra Red e Blue Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 grazie molto!!, non ho trovato neanche questi che hai detto su ebay in italia, però stavo cercando su ebay quello da 1.2uF 450V e mi è apparso quello a 3 cavi da un venditore del Regno Unito: https://www.ebay.it/itm/CBB61-motor-fan-start-capacitor-3-wire-0-6uF-1-2uF-450V-max-UK-seller-ref-c979/283880557710?hash=item4218998c8e:g:jgkAAOSwP7Rev~r0 va bene vero? peccato per il costo un pò alto ma lo prenderò ugualmente se non ne trovo altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 ciao, ho sostituito il condensatore con quello nel link qua su e il ventilatore è tornato a funzionare alla perfezione, ma ora a distanza di circa un mese, il ventilatore è tornato a girare molto lento.. immagino che si sia rotto di nuovo il condensatore, qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere che si rompono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 Sicuro che non abbia solo l'asse da lubrificare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 non saprei però con il condensatore nuovo per i primi 20/25 giorni girava velocissimo, penso che se era l'asse non sarebbe migliorata la situazione dopo aver sostituito il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 come dice patatino59 devi lubrificare l'asse. per esperienza personale anche io avevo cambiato il condensatore perché pensavo fosse lui il colpevole, infatti misurandolo con il capacimetro anziché misurare 1,2 mf mi dava 0,6 mf. cambiato con uno di recupero da 1mf il ventilatore e partito al primo colpo, provato una seconda volta questo non partiva più. smontato e lubrificato l'asse, ho rimesso il condensatore da 0,6 mf, riacceso e partito subito al primo colpo segno evidente che il condensatore pur essendo basso di capacità svolgeva ugualmente il suo dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati