Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore ceramico da 10nF in parallelo ad un elettrolitioco da 470uF?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ragazzi, sapreste dirmi la funzione di questi condensatori? Il  C106 e C105, uno indicato dalla freccia azzurra stile asilo nido l'altro più in alto,  Si trovano in parallelo a due condensatori  elettrolitici, anch'essi in parallelo fra loro,  da 470uF 450v (pin segnati dai geroglifici in rosso) e ad un poliestere da 0.22uF 300v . Ha una capacità di 10nF quindi la sua presenza , a mio avviso, è totalmente trascurabile . E' un 1210 , spessore 1.23mm , secondo quelli trovati in commercio con queste dimensioni  il voltaggio dovrebbe essere  250v.  C'è un modo non distruttivo, in assenza di uno schema affidabile, di capirne il voltaggio? Su una scheda analoga è esploso, sostituito con un 100v (avevo solo quello e ho rischiato 😅) è esploso(come prevedibile) e dopo alcuni minuti assieme alla R49  (il problema di certo non è il condensatore ma vorrei sostituirlo con uno identico se possibile). Subito dopo l'esplosione gli elettrolitici misuravano circa 200v, non sono riuscito a controllare le altre tensioni.

1048254956_Condensatoreprot.thumb.jpg.4d7dc4ec81cd7842630735f79ed39551.jpg   

Inserita: (modificato)
17 minuti fa, Renato Capasso ha scritto:

quindi la sua presenza , a mio avviso, è totalmente trascurabile

Perché evidentemente ignori che la ESR di un elettrolitico di grande capacità non è per nulla trascurabile alle frequenze molto alte.

Per caso è un amplificatore di una cassa RCF o DB? Insomma, è un amplificatore Powersoft o simile?

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Quindi? Se non lo ignorassi non lo avrei chiesto...Dare dell'ignorante a chi sta chiedendo qualcosa non è molto carino.... Non sono un professionista e l'ho sempre affermato , mi diletto con quello che mi passano gli amici e cerco si studiare e di comprendere le cose nei limiti delle mie conoscenze, quando non so chiedo, tutto qui. Vedo che conosci molto bene queste schede, è una  Didipro1000 per caso hai uno schema affidabile o conosci già il problema?  

Inserita:
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Perché evidentemente ignori che la ESR di un elettrolitico di grande capacità non è per nulla trascurabile alle frequenze molto alte.

Stai confondendo la ESR o...ignori l'esistenza della ESL ? :superlol:

Inserita:
1 ora fa, Renato Capasso ha scritto:

Dare dell'ignorante a chi sta chiedendo qualcosa non è molto carino.

E mica ti volevo offendere! Era uno spunto ad andarti a cercare cosa è la ESR e così capivi il perché del condensatorino in parallelo al condensatorone. Ho riconosciuto lo stampato, ne ho riparati una marea. Lo schema esiste, pirata, pure se non di tutte le versioni. Prima di stanotte non torno a casa, domani mattina accendo il computer del laboratorio e ti faccio avere lo schema.

EDIT: per dirla tutta la mia risposta è stata secca perché il tuo scritto, dove spesso hai dichiarato di non essere esperto, cozza molto con il fatto di esprimere pareri circa la progettazione di un circuito. Comunque non era una offesa, bensì uno spunto per riflettere e studiare.

Inserita:
46 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Stai confondendo la ESR o...ignori l'esistenza della ESL ? :superlol:

Giusta osservazione. Ho confuso la resistenza con l'impedenza. Non avevo sbagliato a scrivere, ho proprio confuso le due grandezze, nella mia testa non so perché la resistenza si comportava come l'induttanza, aumentava con l'aumentare della frequenza! Sarà il vino, sto ancora a casa di amici....

Inserita:

Non mi offendo per così poco ma mi ha lasciato un po' giù a dirla tutta...uno schema l'ho scaricato la settimana scorsa, faccio riferimento a quello ma di questo condensatore non è riportato nessun dato utile. Una delle 4 in mio possesso (hai risposto alla questione della vetronite problema comune alle 4 ) non lo ha proprio , la saldatura appare originale, il posto c'è ma il cap no, forse un modello più datato o chi l'ha rimosso ha fatto un lavoro bello pulito. La domanda era appunto mirata a capirne meglio la funzione, ragion per cui non ho ne nominato marca e modello della scheda. In questa fase il mio interesse non è avere una soluzione bella pronta, ma comprendere questi dettagli. Mi rivedo l'esr, l'esl e  magari ne riparliamo.

Grazie come sempre per le risposte.

Inserita:

Ecco qui lo schema reperibile in rete, ma non è originale, quindi da prendere con le molle. Credo che sia lo stesso che hai pure tu. Lo trovi QUI