Vai al contenuto
PLC Forum


Carica condizionatore


marco.g69

Messaggi consigliati

Buonasera, una domanda da inesperto.

Per controllare se condizionatore è carico di gas oppure no bisogna per forza misurare il surriscaldamento oppure a condizionatore spento con i manometri in base alla temperatura esterna leggo la pressione sul manometro se corrisponde al valore in tabella esempio: gas r32 a 30 gradi temperatura esterna , leggo 18 bar, posso dedurre che la carica è sufficiente? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è una gomma che si vede se è gonfia o meno con il manometro... quella scala non serve a quello a cui hai pensato tu ma ha uno scopo diverso ed una lettura più complicata, con gli on off si misurava il sottoraffreddamento mentre con gli inverter non si può, che io sappia l'unico modo è avere un recuperatore e pesarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

a macchina spenta se trovi una pressione inferiore a quella che dovrebbe avere il gas a quella temepratura significa che dentro non c'è praticametne refrigerante..questa è l'unica informazione che ti possono dare i manometri a macchina spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Un clima fermo (da un po') con carica refrigerante allo stato critico di equilibrio liquido/gas indica una temperatura manometrica che dipende solo dalla temperatura ambiente e non dal rapporto quantitativo liquido/gas. Questo e' vero finche'  e' presente una frazione di liquido.  Pertanto con questa sola misura non e' possibile quantificare la carica refrigerante. Se il clima ha perso molta carica, al punto da non avere piu' frazione liquida. il manometro indica la pressione interna del gas e temperatura manometrica piu' bassa di quella ambiente. Qui deduciamo che il clima ha un problema. A clima funzionante e con carica corretta misuriamo la temperatura manometrica di alta e mediante termometro la temperatura a fine condensatore. Questa dovrebbe essere piu' bassa di 5..8°C , a quantificare il sottoraffreddamento. Se questo e' invece piu' vicino a 0, allora la carica refrigerante e' bassa (poco liquido nel condensatore e non riesce a raffreddarsi);  se superiore c'e troppo liquido che si raffredda troppo. Occorre pero' valutare la temperatura del fluido raffreddante, che evidentemente ha importante influenza. Occorrerebbe avere un riferimento per la specifica macchina, cosa difficile. Non comprendo Darlington quando dice che con le macchine inverter non si puo'  fare. Avvio la macchina col tasto di emergenza sullo split, dunque  a massima potenza. Dovrebbe essere iin condizione identica ad un on/off. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aldix non ho ben capito il discorso, in tutti i modi fai pure tutte le domande che vuoi ma non in questa discussione, per favore aprine una tutta tua e ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, AldixG ha scritto:

dunque  a massima potenza

 

non è la massima potenza

 

6 ore fa, AldixG ha scritto:

condizione identica ad un on/off. Sbaglio?

 

si

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Alessio Menditto said:

Aldix non ho ben capito il discorso ..        

volevo rispondere a marco.g69 con qualcosa di meno ermetico delle risposte che sono state date. Nel contempo verificare se le mie idee sono corrette. Darlington ha corretto un punto, e penso abbia ragione.  Mi piacerebbe sapere qualcosa sul resto. Ok per recupero + pesatura ma talvolta non c'e tempo e occorre una rapida valutazione di principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, AldixG ha scritto:

Mi piacerebbe sapere qualcosa sul resto

 

Bene, apri pure una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...