Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston OK-DF-2900 produce tanta brina

Ivan037

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,premetto che non ho mai messo mano sui frigoriferi e chiedo quindi il vostro aiuto...il frigorifero in questione produce tantissima brina indipendentemente dal settaggio del termostato,il freezer invece no.Cosa potrebbe essere?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Qualche foto ? 

Lo stato della guarnizione ?

Aderisce  su tutto il suo perimetro?

A quanto è impostato il termostato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato è impostato sul 3,ho controllato la guarnzione ed effettivamente non aderisce bene in alto...pensavo di sostituirla vista l'età del frigo (18 anni).Per rimuovere quella vecchia come devo fare?Mi pare incollata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posta delle foto , altrimenti butti solo soldi .

Anche per altri motivi si crea ghiaccio nel frigo .

Senza foto niente  da dire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Con quella situazione  devi abbassare il termostato a 1 e vedere se sbrina  nelle ore successive.

Per quanto scende giù  quella lastra di ghiaccio ?

In cm .

Oppure fai una foto totale  .

Se  quella lastra non scende  magari 40 cm  , il problema  non è  la guarnizione ,

Per questa va registrata la porta  .

Ma vediamo prima se è il caso di mettere mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La porta di legno è avvitata sulla porta del frigo ? O ha le slitte ?

Se è avvitata ,   sistema molto vecchio ,in genere   il legno si deformava  piegando la porta del frigo .

Andrebbe svitata  e regolata   prima  solo la porta  del frigo , poi sistemare al meglio  su essa la porta in legno .

Molto  probabilmente si è mangiata / consumata la  boccoletta  sulla staffa di sostegno  alla base della porta .

Se così fosse bisogna ripristinarla  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bene  , allora la sganci  e provvedi a regolare la porta  come ti ho detto in precedenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta è stata regolata e sulla posizione 1 produce meno brina.Ho notato una cosa però,sui bordi ci sono delle crepe,potrebbe causare qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se fai delle foto è sempre meglio .

Se il frigo sbrina  ogni tanto nella giornata  , in modo che la lastra di ghiaccio si scioglie  e non cresce a dismisura , lo puoi pure aumentare di mezzo punto .

E dopo una giornata in quella posizione ti regoli in base alla sua risposta se poterlo  rimanere  o aumentare di altro mezzo punto .

Devi trovare il giusto  punto di regolazione in  base  alla temperatura ambiente  e al numero di aperture  che riesca a farlo sbrinare  .

Link al commento
Condividi su altri siti