Vai al contenuto
PLC Forum


CONTRO LA MUFFA Climatizzatore vs Deumidificatore portatile


Messaggi consigliati

Gentilissimi Buona Sera a tutti,

Di nuovo complimenti per questo bellissimo forum, vi illustro il mio problema.

Durante i mesi invernali nelle nostre camere con l'elevato tasso di umidità (75-85%) si ha la formazione di muffa negli angoli del muro, arieggiare e tenere i caloriferi accesi non ha mai dato particolari benefici.

Mia moglie sostiene che il climatizzatore/condizionatore (che già abbiamo preso) se impostato sulla funzione di deumidificatore può far qualcosa a contrastare la formazione di muffa, rimuovendo le goccioline d'acqua presenti nell'aria.

 

Io invece sono perplesso e contrariato in quanto ritengo che il climatizzatore serve solamente d'estate per diminuire la temperatura e d'inverno può fare ben poco; A mio avviso sarebbe meglio comprare un deumidificatore portatile (pensavo a Inventor Fresh di Amazon), specializzato solo per rimuovere l'acqua presente nell'aria. 

 

Attenzione non sto dicendo che con una delle 2 soluzioni il problema della muffa scompare al 100%, sicuramente può aiutare.

Voi cosa ne pensate? Climatizzatore o deumidificatore portatile?

 

Grazie per le vostre risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il deumidificatore portatile funziona anche in inverno, il clima in deumidificazione lo puoi usare solo in estate o quando c’è caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

75/85% non è molto salutare oltretutto... confermo che in inverno serve un deumidificatore specifico ma io pensare anche  a un VMC singolo per creare proprio un ricambio d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente meglio un deumidificatore

comuque la muffa è spesso sintomo di un "ponte termico", cioè un punto a più alta dispersione termica che tende ad essere più umido del resto della muratura

 

deumidificatore almeno da  24l in 24h

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le spore della muffa sono dannosissime per i polmoni, io valuterei di fare una doppia parete, o con cartongesso o con legno, e isolante in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh un attimo, se è la differenza di temperatura (muro esterno freddo/interno più caldi) che crea la muffa, isolando forse si risolve.

E poi se si forma lo stesso sotto...almeno non si respira.

Link al commento
Condividi su altri siti

andando un po OT

isolando dall'interno, non si varia la temperatura superficiale del punto in questione,l'umidita che attraversa la struttura condensa nello stesso posto

quindi o si lavora con un cappotto esterno o il problema del punto freddo non si risolve

hai voglia poi a costruire una parete a tenuta d'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2020 alle 20:57 , Ernesto2013 ha scritto:

se impostato sulla funzione di deumidificatore

 

la funzione di deumidificazione è il raffreddamento, stop

 

qualsiasi oggetto freddo leva umidità dall'aria, anche le goccioline che si formano sulla bottiglia di birra appena estratta dal frigo sono umidità sottratta all'ambiente, la differenza è che nel condizionatore il radiatore caldo è quello fuori, quindi sottrae sempre calore all'ambiente, mentre nel deumidificatore i due radiatori sono messi a panino, pertanto l'aria entra, passa nel primo radiatore (freddo) e si libera dell'umidità ma poi prima di uscire in ambiente trova il secondo radiatore (caldo) che la reintegra del calore che ha perso nel primo passaggio e aggiunge anche un qualcosa in più perché il calore del compressore da qualche parte deve andare a finire

 

usando il condizionatore d'inverno l'umidità la levi di sicuro ma hai un doppio consumo, elettrico per il condizionatore e di riscaldamento (gas, legna, gasolio, copertoni vecchi, quel che è) per reintegrare il calore che il clima sbatte fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

L'umidità che hai rilevato è un bel problema! Con il condizionatore fare qualcosa ma non è la soluzione ottimale. 

Uno split  di solito ha di solito una sola batteria (deumidifica abbassando la temperatura e mettendo la ventilazione al minimo),  con funzione deumidificazione  quando deumidifica "farà anche freddo!" (prova a metterci un termometro davanti e ti renderai conto).

Un vero e proprio "deumidificatore" (anche di quelli potatili), ha la presenza di una doppia batteria, quindi raffredda e toglie umidità con la prima e con la seconda riporta la temperatura vicina a quella iniziale (e forse scalda un pò).. 

Sono due macchine molto diverse.

Se l'obiettivo è deumidificare bene devi prendere un vero e proprio deumidificatore !

Anche installando un impianto di vmc probabilmente migliori la situazione.

Anche con un isolamento a cappotto vai a migliorare i ponti termici .

 

Dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...