liliana67 Inserito: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2020 buongiorno mio primo messaggio, il forum me l'ha consigliato un mio amico Sono quasi disperata, da luglio nelle pareti di casa, in 2 stanze per l'esattezza, una delle quali la mia camera da letto, sento un rumore fastidiosissimo a bassa intermittenza che viene prorogato nei muri, scusate se mi spiego male, scrivo cosi perche non conosco i termini tecnici e cosi mi ha detto un elettricista che ho interpellato Il rumore non si puo' eliminare chiudendo le finestre, anzi aprendole fuori non si sente nulla Abito al primo piano e inizialmente pensavo venisse dalle cantine, verificato con l'elettricista non e' stato posto nulla. Poi pensavo fosse una lavatrice asciugatrice o lavastoviglie del vicino di sopra che pero e' assente e mi ha assicurato che non ha comprato alcun nuovo elettrodomestico Alla fine una notte di inizio agosto, grazie al fatto che non c'erano altri rumori, erano tutti via, ho cercato di seguire il rumore e con mio stupore ho capito che veniva dalle mansarde e piu precisamente dal tetto, 2 piani oltre il mio appartamento, non avrei mai pensato una distanza simile Non l'avevo mai sentito prima, la vicina di sopra non mi puo' dare riscontro perche' e' via da mesi, l'elettricista mi ha detto che quasi sicuramente e' un condizionatore che e' stato messo li' probabilmente posizionato male. Una domanda chi mette i condizionatori sui tetti, e' obbligato a metterli sopra il proprio appartamento o puo' spostarli di fianco a quello di un altro condomino? faccio questa domanda perche' mi sembra che gli unici condomini presenti, non so in realta' nelle mansarde chi c'e', siano una famiglia al piano di sopra ma confinanti con la vicina del piano di sopra, per cui non sarebbero proprio in linea d'aria dopra di me ma spostati nell'appartamento confinante. Lunedi' sento l'amministratore di condominio che finalmente torna dalle ferie. Domanda, in questi casi cosa si puo' fare? perche' il rumore e' molto piu' basso di quello che penso non sia permesso dalla legge, ma e' la maniera in cui viene propagato che mi fai mpazzire, sembra la classica goccia di tortura cinese che non fa dormire, il fatto di sentire questa piccola vibrazione nei muri mi da moltissimo fastidio, fra l'altro io ho un udito pefetto. Qualcuno di voi ha per caso avuto esperienze analoghe? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Ciao liliana67, se davvero è il condizionatore ed è una nuova installazione potrebbe essere che non sono stati installati i tappi anti vibrazione, oppure servono più grossi. L'amministratore potrebbe anche far rivedere l'impianto alla vicina, però non so poi a carico di chi potrebbe essere la spesa qualora non fosse quella la causa (anche se ti auguro che si limiti appunto a questo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 22 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 Prego, casomai facci sapere gli sviluppi del caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Il 21/8/2020 alle 23:39 , ROBY 73 ha scritto: non sono stati installati i tappi anti vibrazione, La macchina esterna c'è l'ho anch'io sul tetto però ho montato i giunti antivibranti e non si ha nessuna trasmissione di rumore, purtroppo è vero il compressore del condizionatore crea una vibrazione molto fastidiosa all'edificio se non si usano gli accessori adatti ad attenuare il disturbo generato. Per il resto se sei in un condominio tutti dovrebbero essere informati sulle nuove installazioni e sopratutto in assoluto rispetto delle norme di montaggio senza poi recare problemi agli altri inquilini, e l'amministratore ne dovrebbe essere il garante visto che lo pagate per quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 grazie rfabri della tua precisazione, faro' presente domani poi vi faro' sapere come e' andata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) ho trovato il condomino a cui appartiene il condizionatore. L'ha fatto andare, sono salita al piano di sopra e ho suonato un po' a tutti. Lo ha spento e il rumore e' cessato all'istante La cosa strana e' che quel condizionatore ce l'hanno da 15\20 anni e non ho mai sentito il rumore Puo' essere che lo abbiano collocato correttamente e i giunti antivibranti si siano consumati? cioe' si consumano con gli anni? Non credo che abbiano mai revisionato l'impianto Modificato: 23 agosto 2020 da liliana67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) Montare una macchina esterna sul tetto sempre che sia facile accedervi quindi non con una gru ma con una botola o altro secondo me è più efficiente che montata in certi angoli della casa, ma non si può fare dapertutto, unico problema che sul tetto naturalmente è più esposta alle intemperie e quindi le parti come i giunti antivibranti si consumano prima, però potrebbe anche essere che è deteriorata tutta la macchina quindi il compressore stesso è diventato molto rumoroso, e 15/20 anni di lavoro è stato bravo io consiglierei la sostituzione di tutta la macchina....però per noi basterebbero solo i giunti antivibranti così non sentiamo più nulla. Modificato: 23 agosto 2020 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 24 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 (modificato) 20 ore fa, rfabri ha scritto: Montare una macchina esterna sul tetto sempre che sia facile accedervi quindi non con una gru ma con una botola o altro secondo me è più efficiente che montata in certi angoli della casa, ma non si può fare dapertutto, unico problema che sul tetto naturalmente è più esposta alle intemperie e quindi le parti come i giunti antivibranti si consumano prima, però potrebbe anche essere che è deteriorata tutta la macchina quindi il compressore stesso è diventato molto rumoroso, e 15/20 anni di lavoro è stato bravo io consiglierei la sostituzione di tutta la macchina....però per noi basterebbero solo i giunti antivibranti così non sentiamo più nulla. Siamo anche vincolati dal fatto che e' un palazzo documentale, non e' vincolato dalle belle arti ma ha dei limiti architettonici...coi ho inteso Per cui l'unita' esterna non si puo' mettere,o l'unico, che per molti versi e' detestabile per il rumore etc, o sul tetto Modificato: 24 agosto 2020 da liliana67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 11 ore fa, liliana67 ha scritto: Siamo anche vincolati dal fatto che e' un palazzo documentale, non e' vincolato dalle belle arti ma ha dei limiti architettonici...coi ho inteso Per cui l'unita' esterna non si puo' mettere,o l'unico, che per molti versi e' detestabile per il rumore etc, o sul tetto Adesso ti conviene trovare un sistema pacifico per far tornare al silenzio e tranquillità, altrimenti tra inquilini poi si litiga, altro non posso dirti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Il 21/8/2020 alle 23:39 , ROBY 73 ha scritto: Ciao liliana67, se davvero è il condizionatore ed è una nuova installazione potrebbe essere che non sono stati installati i tappi anti vibrazione, oppure servono più grossi. L'amministratore potrebbe anche far rivedere l'impianto alla vicina, però non so poi a carico di chi potrebbe essere la spesa qualora non fosse quella la causa (anche se ti auguro che si limiti appunto a questo) 15 ore fa, rfabri ha scritto: Adesso ti conviene trovare un sistema pacifico per far tornare al silenzio e tranquillità, altrimenti tra inquilini poi si litiga, altro non posso dirti. Le cose si complicano Un membro della famiglia sostiene che il figlio ha capito male e nega che possa essere il suo condizionatore. A questo punto chiedo, per tutelarmi a quale tecnico debbo rivolgermi? se non quest'anno il prossimo, la persona in questione dice che i rumori li sento solo io Inoltre all'amministratore di condominio, che scaricava sul condomino la responsabilita' del condizionatore che fosse a posto e non al condominio, posso chiedere che venga fatta una verifica sui tetti per vedere se tutto e' in ordine? Situazione paradossale sotto ogni punto di vista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 (modificato) 3 ore fa, liliana67 ha scritto: .................posso chiedere che venga fatta una verifica sui tetti per vedere se tutto e' in ordine? In teoria sì, non sono avvocato e non ne so nulla di regolamenti condominiali, comunque bisogna vedere se per raggiungere la macchina si può passare anche dall'esterno oppure bisogna passare per l'appartamento dell'inquilino in questione, che credo non ti darà mai l'autorizzazione. Inoltre la perizia prima di tutto sarà a carico tuo e poi qualora si accertasse che esiste un "difetto", verrà riparato a carico del titolare dell'appartamento, ma credo che la perizia sarà ancora a carico tuo. Ti conviene consultare un buon legale esperto di "beghe" condominiali Altrimenti invita un paio di notti il tuo vicino di casa a dormire a casa tua , magari si rende conto del problema Modificato: 25 agosto 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 25 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Mi spiace ma se stiamo parlando di condominio il tetto e una delle poche cose come le scale ingresso e giardino se c'è che sono di tutti e tutti hanno diritto di sapere la situazione oltre che tutti sono obbligati a sostenere qualsiasi spesa per le parti comuni così si dice, quindi cara liliana è assolutamente un tuo diritto e gratis sapere cosa c'è sul tuo tetto, e il signor amministratore te deve dare tutte le spiegazioni che ti servono almeno delle condizioni attuali dell'edificio altrimenti a che lo pagate a fare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 27 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2020 Il 25/8/2020 alle 22:22 , rfabri ha scritto: Mi spiace ma se stiamo parlando di condominio il tetto e una delle poche cose come le scale ingresso e giardino se c'è che sono di tutti e tutti hanno diritto di sapere la situazione oltre che tutti sono obbligati a sostenere qualsiasi spesa per le parti comuni così si dice, quindi cara liliana è assolutamente un tuo diritto e gratis sapere cosa c'è sul tuo tetto, e il signor amministratore te deve dare tutte le spiegazioni che ti servono almeno delle condizioni attuali dell'edificio altrimenti a che lo pagate a fare . sono d'accordo, ma cosa faccio chiamo un legale? in ogni caso dopo una folle discussione, sembrerebbe che la proprietaria fara' verificare il suo condizionatore, intanto pero' lo fa andare fregandosene. L'amministratore pare le abbia detto, a me nulla perche' quando chiamo non si trova mai, che se i gommini ammortizzatori o non so che altro, non portano all'effetto sperato, dovro' a mie spese contattare l'arca per le rilevazioni acustiche Mi preparo a cercarmi un legale, se non per quest'anno per il prossimo p.s. la condomina esacerbata per il fatto che l'ho contattata e' entrata in casa inveendo contro di me con un rilevatore per verificare i db, il problema pero' non sono i db, non e' certo il rumore forte, anzi e' basso, ma come viene propagato, si capisce pero' da spento appena parte e quando si ferma, allora si che si nota la differenza Ma se uno entra a condizionatore acceso e parla e dice che e' basso e poi esce, e' logico che non gli da fastidio, ma se rimani nella stanza e inizi a sentire il ronzio e poi il motore che va non da fuori ma dall'interno, perche' il rumore lo senti dai muri, il discorso cambia. Fra l'altro questa tipologia di rumore da fastidio a lungo andare, mentre quelli grossi che senti da fuori e' il contrario Difficile da spiegare. e' la classica tortura cinese, solo che lo ha subito comprende Se avete suggerimenti li accolgo volentieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2020 (modificato) 2 ore fa, liliana67 ha scritto: Difficile da spiegare. e' la classica tortura cinese, solo che lo ha subito comprende Non ti preoccupare capisco benissimo il tipo di disturbo , in questi casi come già detto non è semplice , però dovresti dirmi alcune cose, tipo quante macchine condizionatore ci sono sul tetto o terrazzo? hai memoria che ti sia stato data una carta con il permesso di montaggio di macchinari vario genere sul tetto o terazzo? Una volta che sai che il condizionatore è stato montato fuori consenso e probabilmente fuori norma avvisi tutti i condomini o più possibili che il coso sopra anche se proprietà altrui e sotto la responsabilità di tutti se succede qualcosa tutti possono avere delle grane, vedrai che più di qualcuno comincia a drizzare le orecchie, in tutti i condomini nessuno vuole essere responsabile degli altri. Avocati non servono in questo caso assolutamente soldi buttati e poi inneschi una guerra che non finisce più, al limite ofriti di pagare la sistemazione della macchina esterna. Modificato: 27 agosto 2020 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 31 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 buongiorno, scrivo in ritardo la condomina vedendo che la "disturbavo" per quello che lei sosteneva essere un mio "problema" aveva detto all'amministratore che avrebbe fatto un intervento verifica nel condizionatore, poi dietro mia richiesta scritta via email se il tutto era stato fatto, per tre volte ha edotto scuse varie dicendo che non aveva avuto il tempo per lavoro problemi familiari etc, nel frattempo siamo arrivati a fine ottobre e tutto e' caduto nel dimenticatoio. L'amministratore aveva detto anche lui di cambiare\verificare i gommini antivibranti ma mi ha anche detto che questa e' una faccenda "fra privati" che quindi esula da lui, non ha usato proprio queste parole ma quasi. Ho paura che la condomina, una persona molto particolare, non poteva capitarmi di peggio, dica di aver fatto fare l'intervento o revisionato la macchina senza aver fatto nulla nella realta'. Dico questo perche' sostiene che tutti gli anni fa verificare il condizionatore mentre 2 condomini dei piani dove si accede al tetto dicono che non lo ha mai fatto. Ho chiesto all'amministratore se e' obbligata a comunicare quando va a far fare la verifica all'impianto e lui mi ha detto che non ha quell'obbligo anche se e' posizionato nel tetto, per cui, , ho paura, visto che il problema l'ho solo nel mio appartamento e la signora se ne frega, che dica di aver fatto fare la verifica e messo i gommini mentre in realta' non e' cosi Quindi, se la condomina non fa nulla, e l'amministratore se ne lava le mani, situazione allucinante, a giugno quando si accenderanno di nuovo, cosa mi consigliate di fare? p.s. nessuna carta di permesso di montaggio o altro, ha messo il condizionatore in un momento di "vuoto" amministrativo, mentre si cambiava l'amministratore di condominio che non e' quello attuale, il tutto avvenuto una ventina di anni fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 in questi casi ci sono alcuni modi per tentare di uscirne, 1 quella di farle una lettera da un avvocato che ne capisca qualcosa, però poi la cosa si farà lunga come sappiamo fare noi italiani, 2 tentare di accollarti tutta la spesa tè purché si sistemi e secondo me è l'unico metodo che si possa fare senza tirarla lunga e in buona armonia per il futuro, 3 ....non te lo posso dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 (modificato) 2 ore fa, rfabri ha scritto: 2 tentare di accollarti tutta la spesa tè purché si sistemi e secondo me è l'unico metodo che si possa fare senza tirarla lunga e in buona armonia per il futuro Credo che sia la soluzione migliore, anche se sono certo e comprendo che "romperebbe le scatole" a chiunque farlo. Comunque liliana67 semmai decidessi di fare in questo modo fatti fotografare e documentare tutto lo stato delle cose prima e dopo l'intervento da parte del tecnico che esegue il lavoro in modo che poi nessuno abbia nulla da eccepire 2 ore fa, rfabri ha scritto: 3 ....non te lo posso dire. Della serie "A libera interpretazione del lettore..........." Modificato: 31 dicembre 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2021 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Della serie "A libera interpretazione del lettore..........." no no purtroppo è un forum ecc, il sistema c'è ed è tutto legale ci vuole un pò di palle e si risolve, io non conosco e non posso fare domande ne dare consigli a lilliana67, però penso di capire che forse è un pò sola e qui chiudo la cosa per me, faccio gli auguri che riesca a risolvere il suo inconveniente, buon anno nuovo e che sia sereno a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liliana67 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 grazie a tutti per i consigli per ripicca chiamerei un legale, ma il fastidio e' talmente grande, almeno cosi' io lo percepisco, che alla fine mi tocchera' venirle incontro pagando tutto io......cosa che secondo me lei si aspetta che faccia la cosa che piu' mi da fastidio e' l'atteggiamento di menefreghismo e velato disprezzo di questa persona, la chiudo qui e buon anno a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 2 ore fa, liliana67 ha scritto: ............la chiudo qui e buon anno a tutti voi Come vuoi, se serve siamo qui, ciao e buon anno anche a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati