Vai al contenuto
PLC Forum

Applicazione Vb Controllo Plc Omron

santo81

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi sto accingendo a creare un'applicazione che da appilicazione in vb sul pc comunica via seriale con un plc della omron (attiva uscite, visualizza variabili ecc..). Qualcuno sa dirmi o darmi qualche file per la gestione della seriale da plc?grazie ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete ci sono decine di esempi su come gestire genericamente una seriale con VB.

Anche la documentazione Microsoft è abbastanza chiara.

Anni fa ho avuto a che fare con un plc Omron, purtroppo non ho sottomano i sorgenti, ma mi sembra che esista un manuale (Omron appunto) molto chiaro che descrive come formattare le stringhe di comando appropriate ecc.

Non posso essere più preciso perchè sono passati anni e non ho più la documentazione :( , comunque qualcuno che di questo furum che si smazza Omron sicuramente ti potrà dare i riferimenti giusti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ero cosi suonato che mi sono di darti qualche link per l'RS232 :(

Vai quì e cerca "comunicazione seriale"

Oppure guarda quà.

Comunque ne esistono altri, basta che cerchi mscomm o comunicazione seriale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo esempio ti da una bella spinta di partenza.

Protocollo usato era Symac-Way e non il nuovo toolbus.

Unico neo è che si potevano leggere al max 32 canali alla volta (limite del plc)e si poteva arrivare a leggere solo fino a dm9999.

Questo software legge i canali non i singoli bit..quindi primo passo trasformarti i canali i bit e poi il gioco è fatto.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sentito grazie...mi avete risparmiato ad una sicura lesione mentale...se comunque avete altri consigli, files, progettini ecc...li accetto volentieri...ciao e grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene dare un'occhiata al prodotto Applicom PCU1000 www.woodhead.com .

Questa scheda ti da la possibilità di interfacciare il tuo applicativo con il PLC Omron.

E' una scheda PCI con implementato sul processore il protocollo di comunicazione Symac-Way ed

ha le DLL, OPC server o ActiveX sul CD di configurazione.

E' una soluzione molto affidabile e semplice.

ciao

Modificato: da Livio Orsini
eliminato richiesta contatto
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo salve a tutti!!!...navigando cercando smanettando ecc...ho trovato anche questa piccola applicazione in VB6, per il controllo di dati da plc omron ,creata da MEC.AUT.Sistemi srl.

consiglio a tutti gli interessati a tale tipologia di progetto di scaricarla e di andare sul sito della ditta per scaricare anche i file ocx per la comunicazione...

http://www.mecaut.it/download/vb.php

Saluti a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti