Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Applicazione Vb Controllo Plc Omron

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi sto accingendo a creare un'applicazione che da appilicazione in vb sul pc comunica via seriale con un plc della omron (attiva uscite, visualizza variabili ecc..). Qualcuno sa dirmi o darmi qualche file per la gestione della seriale da plc?grazie ciao...

Inserita:

In rete ci sono decine di esempi su come gestire genericamente una seriale con VB.

Anche la documentazione Microsoft è abbastanza chiara.

Anni fa ho avuto a che fare con un plc Omron, purtroppo non ho sottomano i sorgenti, ma mi sembra che esista un manuale (Omron appunto) molto chiaro che descrive come formattare le stringhe di comando appropriate ecc.

Non posso essere più preciso perchè sono passati anni e non ho più la documentazione :( , comunque qualcuno che di questo furum che si smazza Omron sicuramente ti potrà dare i riferimenti giusti.

Ciao

Inserita:

Ieri sera ero cosi suonato che mi sono di darti qualche link per l'RS232 :(

Vai quì e cerca "comunicazione seriale"

Oppure guarda quà.

Comunque ne esistono altri, basta che cerchi mscomm o comunicazione seriale.

Ciao

Inserita:

Guarda questo esempio ti da una bella spinta di partenza.

Protocollo usato era Symac-Way e non il nuovo toolbus.

Unico neo è che si potevano leggere al max 32 canali alla volta (limite del plc)e si poteva arrivare a leggere solo fino a dm9999.

Questo software legge i canali non i singoli bit..quindi primo passo trasformarti i canali i bit e poi il gioco è fatto.

Ciao e buon lavoro.

Inserita:

Un sentito grazie...mi avete risparmiato ad una sicura lesione mentale...se comunque avete altri consigli, files, progettini ecc...li accetto volentieri...ciao e grazie ancora...

Inserita: (modificato)

Ti conviene dare un'occhiata al prodotto Applicom PCU1000 www.woodhead.com .

Questa scheda ti da la possibilità di interfacciare il tuo applicativo con il PLC Omron.

E' una scheda PCI con implementato sul processore il protocollo di comunicazione Symac-Way ed

ha le DLL, OPC server o ActiveX sul CD di configurazione.

E' una soluzione molto affidabile e semplice.

ciao

Modificato: da Livio Orsini
eliminato richiesta contatto
Inserita:

Di nuovo salve a tutti!!!...navigando cercando smanettando ecc...ho trovato anche questa piccola applicazione in VB6, per il controllo di dati da plc omron ,creata da MEC.AUT.Sistemi srl.

consiglio a tutti gli interessati a tale tipologia di progetto di scaricarla e di andare sul sito della ditta per scaricare anche i file ocx per la comunicazione...

http://www.mecaut.it/download/vb.php

Saluti a tutti..