senzaetichetta Inserito: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2020 Ho smontato il motore della mia asciugatrice Hotpoint Ariston dismessa, ho dei dubbi su come collegarlo. Dal motore escono tre fili, e in origine era collegato a due condensatori ( quelli in foto ) Primo dubbio: con tre fili dovrebbe avere una sola velocità, perché due condensatori? Gli avvolgimenti sembrano due e farebbero pensare a due velocità...ma io sono totalmente ignorante in materia. Ho provato a misurare con il multimetro gli ohm tra i vari cavi: bianco con rosso 33 ohm, bianco con nero 43 ohm, rosso con nero 70 ohm. Nella mia ignoranza credo voglia dire che il bianco è il comune, corretto ? Allego foto chiarificatrici. Qualcuno ha idea di quanti giri faccia questo motore? Purtroppo non ho trovato nessun documento per le specifiche. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Il suo unico condensatore , non due ,è da 9,5 uF. Il collegamento è Bianco ,fase o neutro linea Rosso e nero sui due poli del condensatore . Neutro sul rosso , già predisposto col doppio faston , maschio femmina . Femmina sul condensatore , maschio per ancorare fase o neutro , secondo polo di linea . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzaetichetta Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Grazie infinite, domani provo. Solo una domanda, ancora, perché il secondo condensatore non è considerato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 Quel motore porta un solo condensatore e so che è da 8,5 ma tu lo tieni da 9,5 e non fa niente 1 uF in più , L'altro da 18 non è di certo per questo motore , credo sia del compressore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzaetichetta Inserita: 22 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 Quote credo sia del compressore esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzaetichetta Inserita: 22 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 Aggiorno il thread: collegamento effettuato e funzionante. Magari può tornare utile a qualche utente poco esperto, come me, che si trova a gestire un motore a induzione a tre fili. Se riesco domani verifico i giri e posto anche questa piccola informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzaetichetta Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Ho calcolato i giri "grossolanamente" tramite un programma audio: 1380 rpm, dovrebbe essere realistico. Spero possa essere utile a qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati