senzaetichetta Inserito: 21 agosto 2020 Segnala Inserito: 21 agosto 2020 Ho smontato il motore della mia asciugatrice Hotpoint Ariston dismessa, ho dei dubbi su come collegarlo. Dal motore escono tre fili, e in origine era collegato a due condensatori ( quelli in foto ) Primo dubbio: con tre fili dovrebbe avere una sola velocità, perché due condensatori? Gli avvolgimenti sembrano due e farebbero pensare a due velocità...ma io sono totalmente ignorante in materia. Ho provato a misurare con il multimetro gli ohm tra i vari cavi: bianco con rosso 33 ohm, bianco con nero 43 ohm, rosso con nero 70 ohm. Nella mia ignoranza credo voglia dire che il bianco è il comune, corretto ? Allego foto chiarificatrici. Qualcuno ha idea di quanti giri faccia questo motore? Purtroppo non ho trovato nessun documento per le specifiche. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Inserita: 21 agosto 2020 Il suo unico condensatore , non due ,è da 9,5 uF. Il collegamento è Bianco ,fase o neutro linea Rosso e nero sui due poli del condensatore . Neutro sul rosso , già predisposto col doppio faston , maschio femmina . Femmina sul condensatore , maschio per ancorare fase o neutro , secondo polo di linea .
senzaetichetta Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2020 Grazie infinite, domani provo. Solo una domanda, ancora, perché il secondo condensatore non è considerato?
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Inserita: 22 agosto 2020 Quel motore porta un solo condensatore e so che è da 8,5 ma tu lo tieni da 9,5 e non fa niente 1 uF in più , L'altro da 18 non è di certo per questo motore , credo sia del compressore .
causicurti Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Inserita: 22 agosto 2020 Quote credo sia del compressore esatto
senzaetichetta Inserita: 22 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2020 Aggiorno il thread: collegamento effettuato e funzionante. Magari può tornare utile a qualche utente poco esperto, come me, che si trova a gestire un motore a induzione a tre fili. Se riesco domani verifico i giri e posto anche questa piccola informazione.
senzaetichetta Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2020 Ho calcolato i giri "grossolanamente" tramite un programma audio: 1380 rpm, dovrebbe essere realistico. Spero possa essere utile a qualcuno.
Messaggi consigliati