Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola unità esterna LG si ferma

cirano76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

L'unità estrena LG ESUH964DM1 non partiva, il tecnico ha cambiato il condensatore a servizio di compressore e ventola e ha ripreso a funzionare. Adesso dopo 10 minuti circa (dipende dalla temperatura ambiente esterna) la ventola si ferma e dopo circa 1 minuto il sistema va in blocco spegnendo anche il compressore.

Il tecnico ha diagniosticato la sostituzione della ventola che a suo dire si surriscalda con il funzionamento e provoca l'arresto del sistema.

Io ho notato che la ventola anche quando si ferma (il sistema non la alimenta più) continua a girare, quindi mi chiedo se effettivamente il problema è legato alla ventola oppure a qualche relè ad essa collegata. Quando il motore della ventola si surriscalda mi devo aspettare che questo si inchiodi, oppure che assorbendo una corrente maggiore il sistema va in protezione?

Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 minuti fa, cirano76 ha scritto:

Io ho notato che la ventola anche quando si ferma (il sistema non la alimenta più) continua a girare

Intendi che gira per inerzia  per pochi secondi   o che continua a girare  ?

Quello che intendi per " inchiodare  " è un fermo netto e istantaneo , ma  non  è un fermo meccanico ,che possa  causare questo tipo di fermo .

È un surriscaldamento dovuto ad un problema elettrico  , come si capisce dalle tue affermazioni .

Per cui  potrebbe girare  poco  e  con un assorbimento superiore  , fino al punto di portare il condensatore / radiatore ad una temperatura tale da innescare il blocco del compressore ,

Come , arrivare al fermo dello stesso ventilatore attraverso la sua protezione termica interna , prima del blocco totale dell'unità .

Il condensatore del ventilatore è della stessa capacità del vecchio ?

Si può sempre fare una verifica  con pinza amperometrica   al ventilatore  oppure  verificare se il ventilatore non viene  più alimentato  o si  apre il termico interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che continua a girare per inerzia. Purtroppo non ho il vecchio condensatore e tanto meno una pinza amperometrica, ma posso verificare se è alimentato oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Inserita: (modificato)
Il 21/8/2020 alle 23:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il condensatore del ventilatore è della stessa capacità del vecchio ?

Risolto!!! Non avendo il vecchio condensatore, ma mi  sono accorto che l'etichetta posta sul motore della ventola riporta dalla capacità del condensatore da installare. Naturalmente il condensatore montato non aveva la medesima capacità bensì una capacità superiore. Da una rapida ricerca ho trovato che un condensatore di capacità maggiore potrebbe portare ad avere una maggiore corrente che può provocare un surriscaldamento del motore facendo intervenire la protezione. Ho comprato un condensatore della capacità riportata in etichetta ed una volta sostituito il condizionatore è ritornato a funzionare regolarmente. L'ho utilizzato tutta l'estate 2021.

Grazie per il suggerimento.

Modificato: da cirano76
Link al commento
Condividi su altri siti