Vai al contenuto
PLC Forum


I televisori con Sintonizzatore DT-2 sono meno sensibili?


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Ho recentemente acquista un nuovo TV Samsung 43" (43TU7170UXZT) ultra HD e smart.

Da casa mia si vedono fisicamente le antenne dei ripetitori di Campo dei Fiori, quindi ho sempre usato solo un'antenna interna amplificata.

Mentre con iol precedente vecchio modello (uno Yamaha da 32") ricevevo un'infinità di canali, ora il numero dei canali è drasticamente diminuito, nonostante dopo la sintonizzazione autamatica compaiano più canali del precedente.

 

Quando cerco di accedere a certi canali come IRIS o altri della RAI mi compare la scritta di assenza di segnale.

 

Sondo il vostro parere è il sintonizzatore di questo televisore che è meno sensibile, o è un problema genaralizzato per tutti i sintonizzatori del DT-2?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere dovremmo aspettare il passaggio al T2 di tutte le frequenze per trarre conclusioni.

Io penso che la parte T1, mantenuta per motivi di compatibilità, sia meno curata e quindi più critica nelle situazioni limite come la tua.

OT:

Il digitale terrestre, nato come panacea a tutti i problemi si è rivelato un grosso business per i fornitori di frequenze, che invece di occupare solo quelle necessarie alla trasmissione di un centinaio (!) di buoni canali, rispetto ai 40 dell'analogico, hanno di nuovo permesso il riempimento a tappo della banda, con evidenti problemi tecnici di distribuzione e saturazione, in caso di amplificazione errata.

E tutto per propinarci centinaia di televendite e inutili copie di canali.

E non entro nel merito dei problemi derivanti dalla ulteriore riduzione di frequenze dovuta al LTE e al 5G ! 

Mi scuso per l' OT, ma era un aspetto da precisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe l'inverso, i ricevitori sono diventati più sensibili, probabilmente il tuner ti va in saturazione per troppo guadagno. Hai provato a diminuirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mistertv ha scritto:

probabilmente il tuner ti va in saturazione per troppo guadagno.

 

non credo perchè RAI1, 2 e 3, canale 5, ret4 e 6, antenna 3 e telelombardia, tanto per fare un esempio si vedono benissimo, mentre altri canali che, con la medesima antenna nellamedesima posiione, come IRIS La7, Giallo, non c'è verso di vedrli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buona sera Livio

Il 22/8/2020 alle 08:01 , Livio Orsini ha scritto:

ripetitori di Campo dei Fiori

Ho dato uno sguardo a OTG e da Campo dei Fiori è trasmesso tutto in verticale.

L'antenna interna è omnidirezionale, oppure è un pannellino che si può ruotare, in quel caso prova a ruotare.

Il 22/8/2020 alle 08:01 , Livio Orsini ha scritto:

un'antenna interna amplificata.

Anche se odio le antenne da interno (e ti direi di buttare tutto e fare un serio impianto d'antenna), prova a diminuire (se possibile) l'amplificazione, prova anche al limite a staccarla dall'alimentazione.

 

Verifica connettore antenna che non sia lasco o ossidato.

 

Di solito i Samsung sono di bocca buona, anche troppo, quindi dovrebbe prendere come il vecchio tv.

Altro non mi viene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se le emittenti trasmettono tutte con la stessa intensità di segnale. Comunque non hai detto se hai provato a ritoccare in guadagno d'antenna al ribasso.

Se hai una pagina diagnostica verifica i parametri di intensità, qualità e ber. Dopodichè come prove grossolane non ti resta che testare il tv su un impianto sicuramente efficiente (anch'io non mi fido delle antenne portatili) oppure mettere l'antenna davanti una finestra aperta in direzione ponte di tx e provare in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mistertv ha scritto:

Se hai una pagina diagnostica verifica i parametri di intensità,

 

E una pagina selezionabile dal menù del TV? Ho scaricato il manuale d'uso completo e proverò a ricercare se esiste questa possibilità.

 

14 ore fa, mistertv ha scritto:

Comunque non hai detto se hai provato a ritoccare in guadagno d'antenna al ribasso.

 

Ho provato sino ad azzerarlo, ho provato a ruotare il pannellino dell'antenna (è una meliconi AT49), ho provato a spostare la posizione dell'antenna.

L'antenna praticamente "vede" le antenne trasmittenti.

Il connettore dell'antenna non è ossidato ed entra nel connettore della tv con un sensibile attrito, quindi il contatto dovrebbe essere ottimo.

I canali che non vedo sono stati rilevati dalla sintonizzazione automatica e mi compaiono nell'elenco e spesso sulla guida compare anche il programma in trasmissione.

Il fatto è che se sostituisco l'attuale apparecchio con il vecchio con sintonizzatore solo DT-1, con quello vedo bene i canali che non vedo con questo.

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra essere un problema di digeribilità legato alle prestazioni (caratteristiche) dell'antenna. Un paio di volte mi è capitato con un Samsung ed un Toshiba che dai clienti non si vedevano tutti i canali e portati in lab funzionavano benissimo, gli altri tv dei clienti non davano problemi sui loro impianti. I tv li ho restituiti come funzionanti ma sull'impianto mi hanno lasciato soprassedere per cui non so dirti se po sostituendo antenna o ampli si poteva risolvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho risintonizzato il tutto e sono successe due cose "strane".

 

La prima èche sono spariti i 3 canali RAI, 1 2 e 3, in DT-1; erano visibili solo quelli HD su 501, 502, e 503. però il problema probabilmente è legato al ripetitore perchè erano spariti anche su un'altro televisore che ahncora il solo sintonizzatore DT-1.

 

Sono anche comparsi improvvisamente alcuni canali, come IRIS, che prima mi dicevano che non c'era segnale.

 

Ho controllato sulla pagina di diagnostica. I canali che vedono hanno potenza e qualità di segnale ottima, oltre 90%; mentrequelli registrati ma che non vedo hanno ampiezza oltre il 90%, ma qualità nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

hanno ampiezza oltre il 90%, ma qualità nulla

E' il classico sintomo di distruzione del segnale.

 

Significa che il medesimo canale è ricevuto da due postazioni in simultanea (reali o riflessioni), però una delle due arriva in anticipo (o in ritardo) rispetto all'altra e quindi si dice che è fuori dall'intervallo di guardia.

Questo è dovuto dal tipo di antenna pannello (Meliconi),che ha un lobo più ampio, o una direttiva , che ha un lobo più stretto(migliore).

Oppure che ci siano degli echi di segnale dovuti alla morfologia del territorio, alberi , case etc.(se sei al piano terra è diverso da essere al 5° piano).

I tunner dei Tv non sono tutti uguali, questo è assodato da anni (ancora nell'analogico), variano da costruttore a costruttore e da S.W. a S.W. Installato.

 

Dire che i tunner per dvbt2 sono diversi dvbt1 non mi sembra realistica, è più probabile che il processare del segnale sia differente da scheda a scheda dipendente dal costruttore e dal S.W. Installato.

I canali e le frequenze di riferimento, nonché le larghezze di banda sono sempre le stesse sia per T1 e T2.

 

Per provare , fai un aggiornamento del S.W. del televisore, poi visto che hai trovato la pagina di diagnostica del segnale ricevuto, prendi ad esempio il ch 25 (la7) 506 Mhz, e con la pagina aperta prova spostare l'antennina in orizzontale e in verticale e anche ad abbassare o alzare il guadagno con la rotellina vedi se migliora la qualità.

Attendi qualche istante ad ogni modifica, perché il tunner si deve aggiornare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

Per provare , fai un aggiornamento del S.W. del televisore,

 

Questo me lo ha fatto direttamente il televisore durante la configurazione iniziale (settimana scorsa), quindi credo che sia aggiornato all'ultima versione disponibile.

 

L'antenna che sto usando l'ho scelta perchè ha i filtri LTE così che mi sopprime i disturbi dovuti al telefono.

 

Oggi se ho tempo e, soprattutto, volgia faccio una prova con un altra antenna che è più direttiva.

 

i ringrazione delle spiegazioni che mi hai fornito; sono decenni che non mi interesso più alla tecnologia dei ricevitori televisivi quindi non conosco lo stato dell'arte attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

sono decenni che non mi interesso più alla tecnologia dei ricevitori televisivi

praticamente da quando l'Inter ha vinto la sua ultima Coppa Campioni.....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

praticamente da quando l'Inter ha vinto la sua ultima Coppa Campioni..

 

Riccardo son passati solo dieci anni dall'ultima vittoria dell'inter, che è anche l'ultima vittoria di una squadra italiana; probabilmente da juventino fai riferimento in casa tua, quanti anni son passati dall'ultima vittoria della rubentus? Se non erro la sua ultima vittoria risale al 22 maggio 1966, ovvero più di 24 anni fa! (ed è anche la sua unica vittoria regolare, la prima fu un regalo a compensazione degli "incidenti").:roflmao::roflmao:(Riccardo che boomerang!:superlol:).

 

Chiedo scusa agli altri partecipanti alla discussione per l'OT. Ora io e Riccardo ci autosanzioniamo per queste reciproche amichevoli punzecchiature.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad usare l'antenna che uso su un altro televisore DT-1; niente da fare diventan critici anche altri canali, in pratica si vedono bene solo RAI 1, 2 e3.

Se riduco il guadagno di antenna il risultato peggiora subito.

 

Se devo basarmi solo sulle prove comparative tra 2 TV DT-1 ed uno DT-2 sembra proprio che il DT-2 sia meno sensibile.

A meno che ci sia un problema sul mio apparecchio, però a questo punto non saprei come fare a verificarlo. Non posso certo acquistarne un altro solo per fare una prova comparativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mistertv ha scritto:

Non puoi portarlo da qualcuno?

 

A parte il potere o non potere a che servirebbe?

Non mi darebbe indicazioni assolute di sensibilità, mentre non aggiungerebbe alcun dato a quello che so.

La condizione di impiego è quella che ho descritta; 2 apparecchi su 3 funzionano in modo soddisfacente, il terzo no.

non disponendo della strumentazione necesaria per caratterizzare la sensibiltà dell'apparecchio, l'unica prova che potrebbe darmi un'indicazione su un'eventuale difetto del mio è mettere un altro apparecchio simile all'attuale, nelle medesime condizioni, e fare una prova comparativa.

 

Se non ho un'impianto di antenna esterno è perchè ci sono delle condizioni ambientali che non me lo consentono, a meno di spaccare e bucare muri.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il modello del tuo televisore è 43TU7170UXZT, ho cercato in giro ma non esiste.

Perchè ti chiedo il modello?? Per verificare la "bontà" del televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto devi mettere UE davanti alla sigla postata, in effetti cosi come è stata messa non troveresti nulla perchè incompleta.

Comunque per rispondere ed attenerci alla domanda iniziale del post la risposta è no.

 

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

No per essere inutilmente pignolo ma io ho ricercato su google con "samsu2ng 43ru7170 uxzt" ed ho ricevuto immediatamente centinaia di risultati.

 

Comunque dopo aver provato e riprovato a posizionare l'antenna sono arrivato alla situazione in cui, dei principali canaliche vedvo, mi mancano solo quelli realtivi a La7, Cielo e Paramount. Se posiziono per ricevere quelli spariscono o si vedono male quasi tutti quelli di Mediaset più altri.

 

Ora si può insistere con l'affermare che il sintonizzatore di questo televisore non è meno sensibile dei sintonizzatori DT-1 deglia ltri 2 televisori che possiedo, ma i risultati pratici indicano il contrario.

Non credo che mi sia imbattuto in 2 televisori, che sono di marche differenti e di età differente, che abbiano entrambi i sintonizzatori particolarmente sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basterebbe un vecchio AVV fracarro per fare una prova empirica ,qualitativa e non strumentale,per dare una risposta a Livio.

A parità di sistema di antenna ,attenuare il segnale sino allo squadrettamento del TV reputato meno sensibile e poi collegarci il TV ritenuto più sensibile.Se questo non squadretta ha ragione Livio,altrimenti MisterTV.

Ovviamente si può fare la prova inversa come conferma

Attenuare 20 Db Con 2 Derivatori In Cascata - Impianti TV - PLC Forum

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo il fatto è che io non alcun strumente, nemmeno un attenuatore d'antenna. Sai che io non mi occupo di TV.

 

La mia è una richiesta per sentire  i pareri di chi tratta i ricevitori TV o per professione o per passione.

Comunque la differenzza tra i due tipi di sintonizzatori c'è.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, ti mando l'indirizzo, ma comunque lo puoi trovare anche nel forum riservato dove c'i sono i recapiti di tutto lo staff

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...