Vai al contenuto
PLC Forum

I televisori con Sintonizzatore DT-2 sono meno sensibili?

Livio Orsini

Messaggi consigliati

• 2 weeks later...

Grazie all'atenuatore inviatomi da Riccardo ho effettuato le veriifche.

Ho usato 2 tipi di antenne interne: la meliconi descritta in precedenza, ed altra antenna interna amplificata con riflettore reticolare.

Televisore con sintonizzatore DT-1 full HD LG 22MN43.

Le antenne sono state posizione sempre nel medesimo posto, ovvero quello usato abiltualmente.

Con entrambe le antenne, sintonizzando il televisore LG 22MN43.su RAI 1, che il canale che ricevo con miglior segnale, per iniziare ad aver problemi di ricezione devo ruotare l'attenuatore, di circa 45°, sui 270° di massima attenuazione.

Con il televisore oggetto di questa discussione, i problemi iniziano con una rotazione <10° circa.

Anche agendo sui guadagni degli amplificatori delle antenne il comportamento è simile.

Credo che questa prova confermi la mia supposizione: i televisori ultra HD con sintonizzatore DT-2 necessitano di un miglior segnale per poter funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Credo che questa prova confermi la mia supposizione: i televisori ultra HD con sintonizzatore DT-2 necessitano di un miglior segnale per poter funzionare correttamente

c.v.d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2020 alle 08:54 , Livio Orsini ha scritto:

Credo che questa prova confermi la mia supposizione: i televisori ultra HD con sintonizzatore DT-2 necessitano di un miglior segnale per poter funzionare correttamente.

La mia esperienza sul campo è proprio l'opposta, la mia zona non è servita benissimo e ultimamente mi sto trovando a consigliare, in previsione dello swtich, magari approfittando del bonus del governo se possibile, di sostituire le tv con altre di marca (anche se di fascia bassa) poichè mi capita non raramente che clienti mi chiamino lamentando che vedono bene sul tv in una stanza e male su un altro.

Tra i fattori che magari le prime volte ti buttano fuori trovo:

1) Tv nuova con sintonizzatore *troppo buono* (nello specifico LG e Samsung), significa che (nei casi limite) togliendo il cavo dell'antenna dalla tv l'immagine non va via, neanche si crea l'effetto mosaico, funziona e basta; mentre l'altro tv non si vede poichè l'impianto è guasto.

Per questo motivo ormai non mi fido per nulla dell'auto diagnosi sul segnale (sui samsung quella che esce tenendo premuto il tasto Info sul telecomando per 13secondi sulla maggior parte dei modelli) è troppo ottimistica per altri tv con tuner non altrettanto buoni.

2) Cavi di antenna di qualità pessima, mi riferisco a quelli blisterati made in china, solitamente bianchi, di 1.5mt con spinotti non rimovibili: la prima volta che mi resi conto della qualità di questi cavi un cliente ne aveva preso uno nero per il fattore estetico e quando mi chiamò trovai disparità di 15db tra l'uscita del cavo e la presa a muro, non bisogna lasciarsi fregare dal fatto che per un tot di tempo abbia funzionato poichè, come sapete, il segnale fluttua (oltre al fatto che potrebbe diventare necessario fare manutenzione su qualche punto dell'impianto).

3) Dato che il signor Livio sta vicinissimo al ripetitore, come si è detto in precedenza, potrebbe ricevere un segnale troppo forte che satura l'antennina amplificata, la prova è stata fatta ma sempre in modo empirico purtroppo.

4) Questa mi è capitata solo 2 volte e non so quale sia il motivo ma mi è capitato di trovare telefoni cordless che portavano interferenza, una signora addirittura aveva trovato la soluzione al suo problema senza capire la causa: quando la tv faceva mosaico lei appoggiava un mestolo (si quello per cucinare) metallico vicino al tuner della tv, in pratica schermava il tuner. Allontanando il cordless con la sua base non si è presentato più il problema e la signora da allora può usare il mestolo per il suo uso originario.

Mi dispiace non poter dare un consiglio risolutivo ma purtroppo c'è sempre da prendere il misuratore di campo e misurare punto punto.

Modificato: da AccaTv
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AccaTv ha scritto:

Dato che il signor Livio sta vicinissimo al ripetitore, come si è detto in precedenza, potrebbe ricevere un segnale troppo forte che satura l'antennina amplificata, la prova è stata fatta ma sempre in modo empirico purtroppo.

Ho provato a ridurre il guadagno dell'ampli di antenna e il segnale diventa insufficiente.

In linea d'aria son circa 10km tra la mia finestra e le antenne del ripetitore, tanto che se uso il binocolo vedo itraliccincon sopra le antenne.

Se tolgo il cavo dal connettore sul TV proprio non ricevo alcun segnale. magari si vedesse anche senza cavo, avrei risolto i miei problemi.

Comunque ora ho trovato la posizione ottimale d'antenna con questa posizione non vedo alcuni canali: La7, Paramount e Cielo.

Per vederli dovrei spostare l'antenna, ma se sposto l'antenna non ne vedo altri.

Dovrei fare la sintonizzazione manuale solo per quei mux interesati con antenna posiionata differentemente.

Aspetterò a dopo lo switch quando ci sarà un psozionamento definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti