Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Evolution WE10 non funziona

giulio2014

Messaggi consigliati

Buongiorno, la lavatrice indesit we10 del 2004 durante un fermo programma per caricare un capo dimenticato poi rifacendola ripartire non è più andata avanti è rimasta con l'acqua caldissima ferma lì... non è più andata, abbiamo provato a resettarla, ho provato a pulire la scheda elettronica ma niente da fare, ho notato anche che il filtro anti disturbo è crepato e ha perso liquido ho provato a farla partire escludendolo ma non cambia nulla... secondo voi cosa potrebbe essere successo? ricordo che nel penultimo lavaggio aveva un rumore diverso dal solito e che da qualche mese solo qualche caso sporadico faceva qualche bizza durante il programma che si fermava ma bastava spegnere e riaccendere la macchina e ripartiva... inoltre il display non riporta alcun errore, e tutto come se la lavatrice potesse funzionare... secondo voi cosa potrebbe essere e vale la pena ripararla? avrei già acquistato per rimpiazzarla una sangiorgio ses712d cosa ne pensate? aspetto suggerimenti, grazie

Modificato: da giulio2014
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato l'usura delle spazzole del motore? ;)

Lascia perdere la nuova, visto che la vecchia è ancora ben fatta, ed ha la possibilità di cambiare facilmente i cuscinetti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta, quindi secondo te sono le spazzole del motore... io non sono riparatore... quindi non so se sono capace di capire dove sono..., se chiamassi un centro assistenza non so quanto mi costerebbe a patto che siano effettivamente i cuscinetti come fai a essere sicuro che siano quelli e non la scheda elettronica?

ps: se non dovessi procedere alla riparazione ad ogni modo secondo te la sangiorgio può essere una valida sostituta? non vorrei sbagliarmi ma tu dovresti essere l'utente di youtube dove ho visto vari tuoi video... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ha detto che devi cambiare i cuscinetti , ma che su questa macchina possono essere sostituiti i cuscinetti qualora si rompessero ,mentre su molte delle nuove no .

Ma di verificare lo stato delle spazzole .

E aggiungo  , ma l'oblò si blocca dopo l'avvio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ha detto che devi cambiare i cuscinetti , ma che su questa macchina possono essere sostituiti i cuscinetti qualora si rompessero ,mentre su molte delle nuove no .

Ma di verificare lo stato delle spazzole .

E aggiungo  , ma l'oblò si blocca dopo l'avvio ?

se faccio partire un programma l'oblò si blocca, si avevo sbagliato a scrivere intendevo spazzole non cuscinetti me ne sono perso uno per strada ma avevo corretto gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, quel "27" è un indizio...

Cambiare le spazzole è tutto sommato semplice ed intuitivo. Se non vuoi ammattire con contorsioni, stacca il motore dalla vasca.

Scalza prima la cinghia dalla puleggia, poi stacchi i connettori elettrici e infine sviti le due viti e sfili il motore.

Poi, dal lato opppsto, stacchi i due cavetti dalle due spazzole e le levi.

Semmai, ti aiutiamo se hai difficoltà, se pubblichi delle foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Eh, quel "27" è un indizio...

Cambiare le spazzole è tutto sommato semplice ed intuitivo. Se non vuoi ammattire con contorsioni, stacca il motore dalla vasca.

Scalza prima la cinghia dalla puleggia, poi stacchi i connettori elettrici e infine sviti le due viti e sfili il motore.

Poi, dal lato opppsto, stacchi i due cavetti dalle due spazzole e le levi.

Semmai, ti aiutiamo se hai difficoltà, se pubblichi delle foto...

cosa sarebbe il 27?? se non lo facessi io ma un tecnico fuori garanzia a patto che siano proprio le spazzole quale sarebbe il costo secondo voi? 100 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Cambiare le spazzole è un operazione veramente semplice,con 25/30 euro te la cavi da solo

domanda, come fate ad essere sicuri che siano le spazzole?, la lavatrice è stata usata poco in questi anni, e non sono mai stati usati i 1000 giri sempre 500, 600 al massimo 800 solo rare volte... possibile che siano già andate le spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono come le pastiglie dei freni,  e sotto una certa lunghezza non aderiscono più con forza al collettore.

Se pubblichi delle foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
20 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Hai controllato l'usura delle spazzole del motore? ;)

Non mi sembra che abbia dato per certo la sostituzione .

Giulio , devi solo guardare lo stato .

Una volta smontata  , il carboncino  deve uscire dal suo alloggio  minimo 1 cm .

Se di più tutto bene   se di meno  vanno sostituite .

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho smontato entrambe le spazzole, sono consumate e escono solo di mezzo centimetro... ora avete un sito da consigliare per acquistare entrambe? ho guardato online ma ci sono molti codici e non vorrei sbagliare e prendere le spazzole sbagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che ci vuole meno per fare che per dire !;)

Non ci sono ricambisti nella tua zona ?

Attenzione  alla direzione del taglio  frontale,   confrontale con le tue .

Sono obbligati  e  non possono essere girati i carboncini nel  supporto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, secondo voi è normale che se scelgo solo il programma scarico anche se il problema è alle spazzole comunque sia la pompa di scarico non funzioni? o ci sono altri problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Attenzione  alla direzione del taglio  frontale,   confrontale con le tue .

Ma anche ai fori delle viti e ai dentini dell'astuccio, oltre che all'orientamento dei faston dei cavetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivati ragazzi, vi ringrazio davvero molto, funziona tutto come prima solo un po più di rumore tipo aereo a reazione ma penso sia perchè i carboncini sono nuovi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico sembrava facesse più rumore perchè l'ho provata con il pannello dietro aperto, una volta rimesso è tutto come prima, ciao e ancora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che dopo qualche ora di rodaggio il rumore calerà.

Le spazzole si consumano prima quando si fanno lavaggi consecutivi non intervallati da circa 5 ore, che fanno raffreddare il motore.

(Sono 27dff di Youtube...)

Il 23/8/2020 alle 16:06 , Stefano Dalmo ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti