Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hisense Energy che a volte non raffredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho comprato e fatto montare da un tecnico esperto un'unità split Hisense Energy da 12000 BTU, funziona molto bene devo dire, unica pecca fortunatamente rara e non bloccante è che sporadicamente (3-4 volte al mese su un totale di almeno 2-3 accensioni giornaliere, che in un mese fanno circa 60-90 accensioni mensili) il climatizzatore si accende, butta fuori aria, ma non è molto fresca anche se messo a 16 gradi e anche se attendo diversi minuti (il motore esterno gira normalmente, ma sento che non fa il classico ronzio di come quando sta andando al massimo) Quindi se spengo e accendo butta subito fuori aria molto fresca.

E' un modello con il modulo wifi integrato, e questo problema si accentua se ad esempio accendo dal telecomando e poi per questioni di comodità manovro dall'app. In sostanza è acceso e sta lavorando tranquillamente da qualche ora, poi uso l'app per variare la temperatura e occasionalmente smette di buttare fuori aria fresca, ma diventa aria da ventilatore normale, guardo fuori il motore e la ventola è pure ferma.

Secondo voi cosa posso fare? Ho già provato a scollegare il differenziale che lo alimenta, magari si resetta in qualche modo, ma non risolve, prima o poi il problema lo ripresenta e non riesco facilmente a riprodurlo.

Inserita:

Ciao,possibile difetto alla valvola d'espansione elettronica....

Inserita:

Ciao, se posso, stesso clima Energy 12000 (ne ho 2), su entrambi ho notato la stessa problematica più frequente delle tue poche volte in 1 mese (su 1 capita più spesso). Descrivo quello che succede e di cosa mi sono accorto, accensione a qualsiasi temperatura fredda (ho notato maggiore frequenza se acceso subito in modalità super) impostata, tutto ok ue parte regolare, accelera fino al massimo, poi rallenta fino all' arresto (immagino per surriscaldamento compressore), riparte successivamente (o se arresto io e riavvio) e va bene raffredda. Ho tolto la copertura dei rubinetti e il piccolo dell alta ghiaccia, quello grosso appena fresco, lo scambiatore esterno ventola aria a temperatura ambiente solo durante la problematica descritta. Istallazione schiena a schiena con anello 1giro e 1/2 dietro ué. Ho pensato anche io ad un difetto sulla eev perché ho notato il problema pochissimo dopo l istallazione. Appena posso faccio verificare le pressioni per capire che succede dopo l accensione. Non conosco la logica di funzionamento di cosa dia consenso alla eev di aprirsi, sembra ad orecchio che vada in pumpdown. Viene il dubbio sulla precarica del gas (non penso una perdita perché dovrebbe essere una voragine per presentare il problema quasi subito post istallazione ed il clima funziona ancora dai primi di luglio più di 12 ore al gg) ma mi costerebbe fare recuperare il gas per pesarlo e rimetterlo dentro solo per togliermi il dubbio prima di capirne la logica di funzionamento. In wifi non ho provato sinceramente perché non lo uso. Potrebbe arrestarsi anche nel tuo caso per surriscaldamento? (Escluderei la protezione termica ambientale perché ho verificato anche di sera con temperatura esterna più ragionevole). Mi chiedo perché non replicare il display di stato/errore sulla scheda nel pannello ui o magari sull app? Sono curioso di vedere se magari da qualche codice errore, ma dovrei smontare l ué. Su Hisense esiste la modalità test per la verifica delle pressioni o devo impostare super? Sono io che mi faccio mille problemi? Molti non si accorgerebbero di nulla.... Che faccio aspetto che peggiori o smetta di funzionare? Più di uno ha proposto di aggiungere gas a manometro...con la certezza che il sintomo che ghiacci il piccolo sia scarsità di gas. 

Alessio Menditto
Inserita:

Flavio se è un problema al quale vuoi risposta, anche se è simile a quello di Mirko, per favore devi aprire una nuova discussione tua, in questa puoi solo rispondere, dare suggerimenti o pareri.

Inserita:

Vuoto impianto eseguito?!

Tubazione Schiacciata

Possibile unità con poco gas ,basterebbe solo un rabbocco per poter vedere se pian piano l'unità lavori al meglio