Ernesto2013 Inserito: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2020 Buonasera, il problema risale a circa 1 anno fa, purtroppo dopo aver inavvertitamente modificato un parametro via service menu il televisore non si accende più (MODELLO UE32D5000 ). Nessun segnale, lo schermo è nero e il led non si accende nemmeno. C'è un modo per resettare tutto e farlo tornare a funzionare? Avevo sentito parlare del "reset eeprom". Ormai è un anno che la TV prende la polvere perché inutilizzabile, ci sono affezionato è un ricordo affettivo. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 per caso monta una eprom nand che inizia con K9...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Grazie della risposta Come faccio a verificarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 K9F1G08U0D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 bene! Su ebay le vendono già programmate,devi solo sostituirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Prova a tenere premuto il tasto EXIT per 15 secondi e poi rilascialo, è una procedura per riportare questo modello ai valori di fabbrica. Però dipende da ciò che hai modificato in service, non lo ricordi? Comunque leggo sempre più spesso su forum di varia natura di problemi causati da scarsa conoscenza di ciò che si accinge a fare, è un pò come farsi le diagnosi mediche da soli senza voler consultare il medico. C'è un fai da te esagerato perchè c'è l'illusione del "l'ho letto su un forum". Esempio: se io avessi scritto "Prova a tenere premuto il tasto EXIT per 15 secondi e poi rilascialo, è una procedura per riportare il TV alle condizioni di fabbrica", qualcuno avrebbe potuto pensare che fosse una procedura valida per tutti i TV delle marche più svariate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 1 ora fa, mistertv ha scritto: C'è un fai da te esagerato perchè c'è l'illusione del "l'ho letto su un forum". Rischi del mestiere dello smanettone, con l'aiuto di Santo Google, si risolve tutto....o quasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2020 (modificato) Se non funziona così visto che non c'è spia da spento puoi ricorrere al caso estremo dove fai ponticello sulla eprom, vicino potrebbero esserci dei buchi che sono test point che ti facilitano il compito, inizia da sda con scl, se no sda con vcc o sda con gnd, lo fai mentre inserisci la spina e stai li per una decina.di secondi anche qualcosa in piu, fai 15. Ma io penso che c'è dell'altro oltre al settagggio sbagliato, dicci cosa hai fatto e perché.. Modificato: 28 agosto 2020 da Gorilla-K2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 29 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2020 (modificato) Grazie delle risposte, mi pento amaramente di ciò che ho fatto. Purtroppo il fattaccio risale a un anno fa, è possibile che ho resettato qualche voce non ricordo nel tentativo di fare un reset di fabbrica (forse eeprom se esiste questa opzione), apprezzo molto le vostre risposte. Gorilla-K2 mi puoi spiegare come si fa il ponticello? I buchi li ho individuati https://wiki.samygo.tv/images/c/cf/UE40D5000_EEPROM.JPG Riccardo Ottaviucci è facile dissaldare e risaldare l' eprom nand? Basta il semplice saldatore? Grazie. Modificato: 29 agosto 2020 da Ernesto2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2020 (modificato) Lascia stare la nand, quella da altri sintomi, io ti direi di provare prima Exit anche se non conosco questo metodo, ma il reset della eprom è un'altra cosa e non è esattamente la cosa migliore forse, se devi farla togli la spina metti il corto poi la spina, attendi 15 sec. e togli il corto, poi levi e rimetti.la spina e accendi. Modificato: 29 agosto 2020 da Gorilla-K2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Gorilla-K2 la procedura di tener premuto exit non ha funzionato, ci tengo a precisare che il led di accensione del televisore non compare, risulta sempre spento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Si infatti dimentico che se premi un tasto del telecomando e non vedi la spia allora non sta prendendo il comando, però mi viene allor il dubbio che la parte standby non sta girando, posta la sigla BN41- xxxx della tua scheda main board che devo vedere una cosa, dopodiché dico quando togli la spina attendi sempre un 5-10 sec. prima di rimetterla che si scaricano i condensatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Comunque avendo alterato dei parametri di servizio e non ricordando quali è dura ipotizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 (modificato) mistertv probabilmente epron reset, ma non ricordo. La sigla è SK 10 BN94-05523M D27Q della mia scheda main board Modificato: 30 agosto 2020 da Ernesto2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 (modificato) Ha il classico Weltrend, può essere che si sia alterato, magari non c'entra niente la voce del menu, però quella funzione che dici non l'ho mai usata, il reset alle imp. di fabbrica si fa in un altro modo. Mi sembra piuttosto difficile ma molto che una voce del menu possa alterare la parte ricevente del telecomando anche perché non mi risulta che sia configurabile, il sintonizzatore si ma il ricevitore è uguale per tutte le versioni. Al limite ti faccio fare una ooerazione per far accendere il tv senza comandi, forse funziona, ma poi cambia poco non potendo agire sul menu, piuttosto mi viene il dubbio se hai dei controlli a bordo tv o hai solo il telrcomando, hai verificato in quel caso se hai batterie sane? Modificato: 30 agosto 2020 da Gorilla-K2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Gorilla-K2 grazie della risposta. Confermo che le pile del telecomando sono carichissime, il problema è che qui non compare nemmeno il LED di accensione della TV. Fammi fare l'operazione di accendere il il tv senza comandi. Grazie per la grinta che mostrate nel rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Sulla scheda alimentazione trovi uno.specchietto nei pressi del connettore che va alla main, uno dei fili fa il PS-ON ovvero l'accensione, sfila il connettore e con un cacciavitino o forbicetta tieni leggermente spinto quel baffetto metallico che tiene incastrato il contatto PS-ON nella finesrella, contemporaneamente sfila il filo da dietro il connettore, come trucco per non far toccare il contatto in giro lo infili tra i due strati di fili, se no lo nastri, ora riconnetti tutto e infila la spina.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Perdonami ma non capisco cosa intendi per "specchietto ", quindi guardo la scheda a destra non la scheda madre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Lo specchietto è una tabellina stampata sulla scheda con i segnali del connettore denominati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 (modificato) Forse ho capito, però non è per niente facile levare la gambetta metallica o sfilare (ammesso che si possa fare) il connettorino.Non vorrei rischiare di rompre qualcosa. Con questo metodo sei sicuro che poi il televisore si accende per forza? Aldilà del fatto che non posso utilizzare il telecomando perchè il led di accensione non compare sulla TV. Dimenticavo a bordo tv ho i controlli classici accendi spegni volume + - e cambio canale + - Modificato: 31 agosto 2020 da Ernesto2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto2013 Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Dimenticavo a bordo tv ho i controlli classici accendi spegni volume + - e cambio canale + - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Veramente non sono così sicuro che si accenda, forse dipenderà anche dai vari modelli, comunque se sei abbastanza sicuro o convinto di aver dato il comando reset eeprom dal menu mi sembra che facendo il ponticello otterresti lo stesso risultato che il tv non si avvia, io proprio in questi giorni sto facendo degli esperimenti sulla memoria di standby e settaggi vari, ho anche isolato alcuni valori che indicano se il tv è stato disalimentato da acceso o da.standby e sono in grado di cambiare tale valore per adattarlo ai miei scopi, questa cosa forse potrebbe venire utile in un caso come il tuo ma tu non avendo forse un programmatore eprom cosa te lo dico a fare giusto? Giocando coi settaggi e il dump provando valori sono riuscito a far avviare un tv che era in bootloop ad esempio. Una cosa giusta da fare secondo me in questo caso è quella di andare a cercare un dump in rete e copiarlo sulla memoria settaggi, o forse ancor piu nel processore di standby Weltrend, ma è roba da smanettoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 (modificato) Quote mistertv probabilmente epron reset, ma non ricordo. Fosse cosi potresti aver svuotato la memoria e quindi bisogna provare a riprogrammarla. Come stai messo con il programmatore? Innanzi tutto ce l'hai? Forse all'epoca dei fatti volevi fare il reset dell'apparecchio ma hai sbagliato voce perchè dovevi eseguire il "Factory reset" . Modificato: 1 settembre 2020 da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 Ciao a tutti. Ho fatto la stesssa cavolata con il mio 22F5400 Samsung: per errore ho attivato il MICOM Upgrade e il TV è andato in brik. Ho dovuto togliere l'alimentazione e ora è completamente morto: nemmeno il led di std-by. Tra l'altro ro ben conscio del fatto che quella funione non andava usata ma mi è scappato in un momento di distrazione . La mia Motherboard è BN41-01957B . Mi unisco alla discussione per vedere se ne veniamo fuori ma temo che la sostituzione della motherboard sia l'unica soluzione a quanto ho potuto leggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 MICOM è un processore chiamato anche sub-micom o stand-by micom. Al suo interno ha una memoria flash di tipo ROM contenente le informazioni della fase di avvio. Avendo dato via alla procedura di upgrade il sistema l'ha cancellata senza però trovare file di aggiornamento per cui ora è vuota ed il tv non funge. Non essendoci troppe informazioni tecniche sul come e cosa fare per riscriverla non resta che sostituire la mainboard, a meno che, mi riopeto, si sappia cosa scriverci e come, ma questo non è devoluto nemmeno ai centri assistenza. Probabilmente è quello che è successo anche ad Ernesto2013 che però non ricordando esattamente quale voce ha cambiato, si sta cercando di aiutare a risolvere, ma temo che sia nella tua stessa condizione. Un modo per poter riscriverla potrebbe essere con l'ausilio di un programmatore tipoRT809 in grado di programmare attraverso VGA ISP, ma non tutti i TV sono diciamo "sbloccati" per questa procedura, e poi resta il fatto di avere a disposizione il contenuto da ricaricare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati