FabioGE Inserito: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2020 Ciao a tutti, ho acquistato un appartamento in un condominio con impianto TV centralizzato. Le prese disponibili sono tre, una si trova in cameretta e funziona, le altre due si trovano in sala e non si vede nulla. Smontando il cassetto nel quale arriva il cavo TV in appartamento ho visto che è presente uno "sdoppiatore" (partitore?) che fa appunto diramare due cavi TV. Facendo varie prove ho visto che il problema è legato al cavo che da lì arriva in sala, probabilmente si è danneggiato. Smontando il cassettino delle due rese della sala ho visto che dal corrugato arrivano due cavi, uno è appunto quello dell'impianto centralizzato, l'altro è un cavo che arriva dal terrazzo con su scritto a penna satellitare, ed al quale immagino fosse collegato una parabola (ci sono solo i fori sulla facciata e il avo penzolante). Il mio quesito da puro neofita è questo: come posso sostituire il cavo che dalla cassetta arriva alla sala?Intendo proprio operativamente, attacco il nuovo cavo in qualche modo dal partitore e tiro il vecchio cavo dalla presa?Non vorrei trovarmi con mezzo cavo nel corrugato e dover spaccate i muri. Grazie e scusate la mia ignoranza :). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Ciao. Potresti fare una foto di questo "sdoppiatore" e postarla per farcelo vedere ? Non ho ben capito come si dirama l'impianto e quante prese ti servono in tutto, se fai un disegno e lo riporti capiremo meglio. Comunque, per sostituire il cavo devi spelare il vecchio lasciando a vista circa 5 cm tra polo centrale e calza che attorcigli assieme, fai lo stesso col nuovo, poi intrecci assieme le due parti in rame ripiegando le due estremità ad uncino in modo da rendere il tutto piu' saldo. Infine ricopri la legatura col nastro isolante stando ben attento a non superare lo spessore totale che avrebbe un solo cavo, ungi con un po' di sapone liquido sia la legatura che un tratto del nuovo cavo e fatti aiutare da qualcuno, uno tira il vecchio cavo da una parte e uno spinge il nuovo dall'altra perfettamente coordinati. Ah, dimenticavo, ti consiglio il Cavel DG113. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) Cosa ti fa pensare che il cavo sia danneggiato? Hai già provato con un pezzo di cavo da collegarsi volante allo "sdoppiatore" in modo da capire se il problema è proprio quello? Dal momento che con uno "sdoppiatore divide in due il segnale che entra, hai capito come e dove il cavo sospetto si "sdoppia" nuovamente per servire le altre due prese? Modificato: 23 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioGE Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 3 ore fa, snipermosin ha scritto: Ciao. Potresti fare una foto di questo "sdoppiatore" e postarla per farcelo vedere ? Non ho ben capito come si dirama l'impianto e quante prese ti servono in tutto, se fai un disegno e lo riporti capiremo meglio. Comunque, per sostituire il cavo devi spelare il vecchio lasciando a vista circa 5 cm tra polo centrale e calza che attorcigli assieme, fai lo stesso col nuovo, poi intrecci assieme le due parti in rame ripiegando le due estremità ad uncino in modo da rendere il tutto piu' saldo. Infine ricopri la legatura col nastro isolante stando ben attento a non superare lo spessore totale che avrebbe un solo cavo, ungi con un po' di sapone liquido sia la legatura che un tratto del nuovo cavo e fatti aiutare da qualcuno, uno tira il vecchio cavo da una parte e uno spinge il nuovo dall'altra perfettamente coordinati. Ah, dimenticavo, ti consiglio il Cavel DG113. Ciao ti riporto qualche foto dove si vede lo sdoppiatore e il cassetto della sala quello che ha due prese in quanto una è per il digitale terrestre l'altra è per il satellitare. Nella altre foto si vede invece il cassetto della cameretta dov'è stato fatto una giunzione o meglio era stata fatta intrecciando a mano il cavo dell'impianto originale con un'aggiunta per portare la presa dall'altra parte del muro. Questa giunta è stata fatta dai muratori che ha fatto dei lavori ultimamente ma intrecciato a mano con un po' di scotch direi che è un modo un po' troppo grezzo per fare una giunzione tra due cavi. per dire che il problema sta nel Cavo che arriva alla sala ho fatto alcune prove in particolare per verificare che lo sdoppiatore funzionasse ho scambiato i due cavi in uscita verificando che è in cameretta tutto continua ad andare e così è stato. inoltre smontando la presa tv della sala quella che ha anche il cavo che arriva dal terrazzo per la parabola, Ho provato ad inserire direttamente un connettore ipotizzando che la presa tv a muro potesse avere dei problemi ma anche in questo caso il cavo continua a non funzionare. come ulteriore prova ho preso un pezzetto di cavo con uno spinotto e l'ho collegato la prima ad un'uscita dello doppiatore e poi è un'altra testando con la televisione per capire con entrambe le uscite dello sdoppiatore. per questo motivo credo che il problema sia nel tratto di cavo che va dall'uscita dello sdoppiatore alla presa della sala. la foto del cassetto col cavo bianco e il cavo nero è quello della cameretta ed è la giunzione che va fatta tra i due cavi attualmente scollegata perché ripeto era stata fatta annodando i fili a mano mettendo su un po' di scotch. Spero di essermi spiegato in maniera più o meno comprensibile :). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioGE Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 2 ore fa, felix54 ha scritto: Cosa ti fa pensare che il cavo sia danneggiato? Hai già provato con un pezzo di cavo da collegarsi volante allo "sdoppiatore" in modo da capire se il problema è proprio quello? Dal momento che con uno "sdoppiatore divide in due il segnale che entra, hai capito come e dove il cavo sospetto si "sdoppia" nuovamente per servire le altre due prese? ho provato lo sdoppiatore come dicevo prima con un pezzo di cavo appositamente fatto per le prove ed entrambe le uscite funzionano. Dallo sdoppiatore partono due cavi uno va in cameretta e va poi giuntato con un ulteriore pezzo di cavo perché i muratori nei lavori recenti che hanno fatto hanno spostato la presa da un'altra parte della stanza ma il cavo funziona. In sala invece arriva l'altro cavo che parte dello sdoppiatore ed arriva anche un ulteriore cavo che ipotizzo sia stato messo per l'impianto satellitare in quanto c'è anche scritto con un etichetta sopra il cavo. in sala quindi arrivano il cavo dell'impianto centralizzato è un cavo che proviene dal terrazzo a cui attualmente non è collegata alcuna antenna. Ti posto la foto del cavo del terrazzo ma reputo che collegandoci e puntando opportunamente un'antenna parabolica questo non dovrebbe avere problemi almeno spero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 (modificato) Non ho ancora capito se quando parli di tre prese, intendi due DTT ed una SAT... e' chiaro che su quella indicata come SAT, non puoi sicuramente collegarci un ricevitore terrestre ma tu avevi scritto: Quote le altre due si trovano in sala e non si vede nulla Se le prese DTT sono soltanto due, hai verificato che il cavo non sia in cortocircuito? Ti sembrerò pedante ma prima di avventurarsi nella sosttuzione del cavo, sarebbe bene essere sicuri che il problema sia quello. Modificato: 23 agosto 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Dallo schema risultano 2 prese DTT ed una sat ma senza alcun collegamento alla parabola, quindi solo 2 DTT. A questo punto io eliminerei quella giunzione e porterei direttamente il cavo nuovo, o se vuoi, tutti e 2 cavi nuovi al partitore, così almeno sei sicuro di avere tutto nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioGE Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 4 ore fa, felix54 ha scritto: Non ho ancora capito se quando parli di tre prese, intendi due DTT ed una SAT... e' chiaro che su quella indicata come SAT, non puoi sicuramente collegarci un ricevitore terrestre ma tu avevi scritto: Se le prese DTT sono soltanto due, hai verificato che il cavo non sia in cortocircuito? Ti sembrerò pedante ma prima di avventurarsi nella sosttuzione del cavo, sarebbe bene essere sicuri che il problema sia quello. si sono due prese digitale terrestre ed una sat Per quanto riguarda la satellitare l'ho solo indicata come dire e Nello schema ma di fatto non interessa il problema in quel caso ipotizzo che ha collegando una parabolica probabilmente funzionerà (il mio televisore ha integrato sia il decoder digitale terrestre che quello satellitare). Come si verifica se il cavo è in corto circuito? Io da entrambi i lati quindi sia dal lato del partitore che dal lato della presa ho verificato che il filo di rame e la maglia esterna fossero separati e collegati correttamente sia nel partitore che nella presa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioGE Inserita: 23 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Dallo schema risultano 2 prese DTT ed una sat ma senza alcun collegamento alla parabola, quindi solo 2 DTT. A questo punto io eliminerei quella giunzione e porterei direttamente il cavo nuovo, o se vuoi, tutti e 2 cavi nuovi al partitore, così almeno sei sicuro di avere tutto nuovo. Sì in effetti già che ci sono potrei sostituire entrambi i cavi, anche dal lato della cameretta facebdo in modo che non ci sia la giunzione ma un unico cavo che arriva fino alla presa. La mia paura è appunto la difficoltà nel riuscire a passare un cavo nuovo, sostituendo quello vecchio, in quanto i cavi di antenna sono abbastanza grossi e rigidi ed anche se il corrugato è più grande non vorrei bloccarmi per esempio in una curva. Chiaramente chi realizza gli impianti è in grado di farli passare perché se qualcuno ce li ha messi vorrà dire che si può fare. Da quanto mi è stato già risposto prima non dovrebbe essere troppo difficile con le dovute accortezze. probabilmente il tratto più difficile sarà quello dal lato della sala quando si dovrà passare nel corrugato nella parte in cui è presente anche il cavo satellitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Al mio primo post ti ho spiegato come fare, occorre aiuto di seconda persona e lubrificante, vedrai che appena il corrugato si impregna di sapone liquido (non esagerare con la dose) il cavo scorre molto facilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 2 ore fa, FabioGE ha scritto: Come si verifica se il cavo è in corto circuito? Io da entrambi i lati quindi sia dal lato del partitore che dal lato della presa ho verificato che il filo di rame e la maglia esterna fossero separati e collegati correttamente sia nel partitore che nella presa. Hai un tester o un multimetro? Se la risposta è sì, allora scollegalo da entrambe le estremità e misura "in Ohm" fra il polo caldo e la calza e rileva cosa leggi sullo strumento 2 ore fa, FabioGE ha scritto: La mia paura è appunto la difficoltà nel riuscire a passare un cavo nuovo Appunto per questo sarebbe bene essere sicuri che è danneggiato ma non ci hai ancora detto cosa te lo fa supporre. E' visibilmente danneggiato? Il rame è del giusto colore oppure presenta ossidazioni che solitamente si presentano di colore verde-azzurro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati