Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo FROR per deviata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

scusate la mia ignoranza, ma esiste un cavo FROR 3x1,5 per fare una deviata tra un deviatore a muro e un deviatore a pera?

Se no, in questo caso cosa si usa?

Grazie

Carlo Albinoni
Inserita:

Una volta di sicuro esistevano. Forse oggi sono poco reperibili. Esistevano anche le trecce rivestite in tessuto con due conduttori identici e un terzo contrassegnato proprio per questa funzione.

Inserita:

Dubito che in una perfetta passi un cavo 3x1,5 (anche fosse il nuovo pecsoflex che esternamente è più piccolo del vecchio fror dismesso)

Cavi a treccia 3 conduttori si trovano ma facilmente sono da 0,75 o 1mmq...

Inserita:

Ciao cdc,

i cavi 3x1,5mmq di qualsiasi composizione sia (FROR, FS18, H05, ecc...) non passeranno mai in un deviatore a peretta, nemmeno se togli la guaina esterna e introduci i semplici fili interni.

Per collegare un deviatore di questo tipo se vuoi puoi usare un cavo a treccia, se ne trovano ancora tranquillamente 3x0,75mmq (anche su Amazon o nei vari brico), rispetto a quelli di 30-50 anni fa hanno cambiato il tipo di materiale del tessuto esterno dove è stato reso ignifugo come per tutti gli altri cavi.

Tant'è vero che vengono fatti anche gli impianti a vista con questo tipo di treccia, ad esempio  su taverne, ristoranti di tipo rustico, ecc... e allora in quel caso si usano sezioni più grosse come ad esempio il 3x1,5mmq.

Tanto per darti un'idea, guarda anche QUI

Inserita:

Grazie delle risposte.

Cercavo un 3x1,5 perchè i fili dell'impianto per la parte luce sono a 1,5 mmq (per la parte prese a 2,5 mmq) e quindi li volevo mettere tutti uguali.

Posso usare anche sezioni inferiori?

I cavi a treccia li ho visti, ma non mi piacevano molto, preferivo un cavo con la guaina (tipo FROR, ...).

Inserita:
7 ore fa, cdc ha scritto:

Posso usare anche sezioni inferiori?

Non "posso", ma "devi", altrimenti non ci stai e comunque i peretti sono tutti così, tanto di che potenza di luci stiamo parlando sul lampadario?