Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Hakko E Modbus Rtu Master - su porta MJ2

MrC

Messaggi consigliati

Ho provato senza successo a realizzare un master modbus sulla porta Mj2.

Ho impostato il modbus free, non trovando il modbus RTU, e mi è venuto un dubbio:

cosa significa modbus free ? lo slave con cui vorrei comunicare ha il modbus RTU !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MrC,

io utilizzo abitualmente la porta MJ2 come master di una rete MODBUS in cui gli slave sono azionamenti Telemecanique ATV31, per effettuare principalmente operazioni di diagnostica, e devo dire che funziona alla grande.

Io ho usato il protocollo MODBUS Free. Non chiedermi cosa significa, ma dovrebbe coincidere con l'RTU, dal momento che gli azionamenti Telemecanique, stando a quanto riportato sul manuale della comunicazione Modbus (pag. 9), utilizzano questa architettura.

Non so con quale hardware devi stabilire la connessione, ma controlla bene le impostazioni di comunicazione e i cablaggi.

Ciao!

PS: dimenticavo... probabilmente è superfluo ricordartelo, ma verifica bene l'indirizzo modbus degli slave, ricordo che mi hanno fatto "tribolare" un po', e attenzione ai segmenti di memoria a cui il protocollo dell'Hakko ti da accesso (0, 1, 4 e 3): provali tutti!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TRUNC, funziona alla grande anche a me!

Io leggo la temperatura da termoregolatori e dati da inverter.

E' comodissimo, e risparmio un bel po di $, visto cosa costa acquisire una temperatura su plc Omron!

Non mi è ancora del tutto chiaro una cosa:

Nel setting del protocollo di comunicazione, in basso a sinistra, c'è un pulsante format che dice: reading coil 1bit, reading holding register 1word ecc ... a che cosa serve sta roba ?!?

Inoltre, quando crei la tabella delle letture (ottima cosa), ho provato a crearmi un file di testo LST con i commenti, ma appena faccio refer mi va in crush e chiude l'applicazione, succede anche a te ?

comunque funziona alla grandissima ... Mai più senza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dettaglio ...

Quando attivi la comunicazione, nell'area $s hai già la diagnostica di ogni singolo nodo.

$s731 ha la diagnostica del nodo 1, $s732 del 2 e così via.

Il bit 15 segnala l'errore, il 14 se il cavo è interrotto, il 13 sec'è un errore nel frame del protocollo, il 12 overrun ??, 11 parity error ... ecc ..

Mai piu senza!

Modificato: da MrC
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel setting del protocollo di comunicazione, in basso a sinistra, c'è un pulsante format che dice: reading coil 1bit, reading holding register 1word ecc ... a che cosa serve sta roba ?!?
... non sono sicuro, ma penso che serva ad ottimizzare la comunicazione con un determinato nodo. Potrei infatti leggere una word di ingressi digitali con un solo frame di comunicazione piuttosto che 16, e così via.

Inoltre, quando crei la tabella delle letture (ottima cosa), ho provato a crearmi un file di testo LST con i commenti, ma appena faccio refer mi va in crush e chiude l'applicazione, succede anche a te ?

... non capisco cosa intendi come tabella delle letture... Intendi la "Temp. CTRL/PLC2way network table"?

Se intendi quella, sarebbe stata l'argomento del mio prossimo intervento, perchè credo che valga la pena conoscerla quando si usano due protocolli contemporaneamente.

Ho visto che si possono mettere dei nomi simbolici, ma a me non me lo lascia fare e sinceramente non mi sono posto più di tanti problemi.

Con questa caratteristica riesco ad appoggiare alcuni potenziometri che vengono toccati una volta all'anno sugli ingressi analogici inutilizzati dei drives, così risparmio qualche scheda analogica ;) , e questo mi basta.

Quando attivi la comunicazione, nell'area $s hai già la diagnostica di ogni singolo nodo.

... questo lo sapevo ma non lo ho mai sviscerato fino in fondo in quanto non mi interessa particolarmente.

Alcuni drives sono opzionali, e potrebbero esserci o non esserci, quindi dovrei fare tutta una gestione della diagnostica di comunicazione che discrimini i vari casi, e non ne vedo l'utilità, per quello che devo fare io.

Forse mi servirà quando svilupperò la funzione di riprogrammazione automatica di un eventuale azionamento sostituito, che però è nell'elenco delle cose da fare con priorità piuttosto bassa. :lol:

Comunque mi associo... Mai più senza!

N.B.: diciamo comunque che la caratteristica di poter usare due o più protocolli contemporaneamente è una caratteristica piuttosto comune nei pannelli di ultima generazione, a prescindere dalla marca...

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che si possono mettere dei nomi simbolici, ma a me non me lo lascia fare e sinceramente non mi sono posto più di tanti problemi.
Quando mi riferivo al Crush del Vfst mi riferivo proprio a questo!

Volevo ifatti inserire un simbolico, altrimenti fra 1 o 2 anni chi si ricorda a cosa corrispondono gli indirizzi in tabella ...

N.B.: diciamo comunque che la caratteristica di poter usare due o più protocolli contemporaneamente è una caratteristica piuttosto comune nei pannelli di ultima generazione, a prescindere dalla marca...

Infatti, ma mi sembra che comunque sia una cosa poco usata! Personalmente mi sono sembre battuto per comunicare con bus di campo con gli inverter/termoregolatori ... e sebbene sia una cosa che ormai funziona senza problemi, i miei colleghi sono spesso perplessi!

Link al commento
Condividi su altri siti