Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo adduzione acqua dal contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti del forum volevo un consiglio nello specifico su quale tipologia di tubo adottare per adduzione dell'acqua dall'acquedotto dopo il contatore fino all'ingresso in abitazione Grazie

Inserita:

Buongiorno

Tutte le tipologie sono buone, più che altro dipende da dove passa il tubo

Se è interrato è preferibile il polietilene

Se sotto traccia meglio il multistrato o poliprolilene

Se a vista meglio zincato o rame ovviamente coibentato. 

Inserita:

e' interrato ma all 'interno di un tubo in plastica.Mi sai dire anche per cortesia il tipo specifico se e' polietilene,grazie per la risposta.Saluti Alberto.

Inserita: (modificato)

C'è un solo tipo, polietilene per acqua quindi ha una riga blu per distinguersi 

Minimo PN 16 cioè che resiste a 16 atmosfere 

Modificato: da robertice
Inserita:

È anche una questione di costi.

Interrato si usa il potente perchè è più economico, ma se vuoi un tubo più resistente e no ti importa il costo, puoi tranquillamente usare il multistrato.

Inserita:

Non sono d'accordo.,

Il polietilene è fatto per essere interrato se si vuole più resistenza si aumenta il PN.... 20...25

I raccordi per polietilene sono fatti per andare sotto terra e sono di rapida installazione,

il multistrato ha comunque un'anima in metallo che può attirare correnti vaganti e i raccordi nel caso di modifiche io non li metterei sotto terra.

Inserita:

Ringrazio entrambi per la risposta come ho detto e' interrato dentro un tubo in plastica quindi penso protetto è una tirata unica di 15 m senza necessità di raccordi A parte quello iniziale dopo il contatore e la valvola di intercettazione  e quello che entra nell'abitazione.Saluti Alberto.

Inserita: (modificato)

post ..errore... scuss

Modificato: da reka