Vai al contenuto
PLC Forum

Ho usato il detersivo bucato a mano in lavatrice

Frozen82

Messaggi consigliati

Salve a tutti gentile forum.

Come da titolo per diversi mesi ho usato il detersivo bucato a mano in lavatrice. Purtroppo mi sono lasciata ingannare dalla scritta perché si tratta di un detersivo bucato a mano per tessuti Baby. Pensavo che di questa marca ci fosse solo questo flacone ( sapone di Aleppo) ed invece ne hanno un altro sempre con una dicitura poco chiara, ovvero lana e delicati e tessuti baby, ma verificando in Questo gg ho visto che quest'ultimo invece può essere usato sia a mano che in lavatrice.

Avrò usato questo sapone bucato a mano in lavatrice per circa 9 mesi, sia per i vestitini di mia figlia che per tutto il bucato della famiglia. Premetto che ne metto poco. Massimo metà misurino ma delle volte anche meno della metà. Faccio lavaggi a cicli lunghi di 2 ore e mezza / tre ore a 30 40 gradi per i vestiti, invece per biancheria, lenzuola e tovaglie faccio il lavaggio a 60 gradi. 

Leggendo in internet ho capito che il sapone per bucato a mano in lavatrice crea tantissima schiuma al punto di uscire fuori dall'oblò e giungere nei pavimenti. A me non è mai successo, durante i lavaggi non ho visto un eccesso di schiuma, il giusto diciamo....se ne forma un po' ma non una cosa esagerata. In questo momento sto effettuando un lavaggio a vuoto a 90 gradi senza sapone per sanificare la lavatrice... l'acqua è pulita e c'è un po' di sapone ma penso sia normale, no? comunque non è esagerato. Aggiungo che durante i lavaggi inserisco anche la funzione skin care, credo per mettere più acqua e centrifuga quasi sempre a 1000. Ho una lavatrice Bosch.

Vi chiedo: il fatto di aver usato per otto mesi circa il detersivo per bucato a mano in lavatrice ha determinato effetti collaterali sulla salute della mia famiglia e soprattutto bambina?

Grazie della vostra attenzione.

Buona giornata

Modificato: da Frozen82
Link al commento
Condividi su altri siti

Effetti sulla salute no,al massimo avrai avuto un igenizzazione minore dei tessuti...io ti consiglio di fare un lavaggio intensivo a 90 gradi con un po' di acido citrico

Per caso usi sempre il detersivo liquido?

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Frozen82 ha scritto:

tantissima schiuma al punto di uscire fuori dall'oblò

eh, e che è, Blob??

se anche capita interviene l'antiflooding molto prima

38 minuti fa, Frozen82 ha scritto:

effetti collaterali sulla salute della mia famiglia

è un detersivo concepito per venire a contatto direttamente con la pelle, a differenza di quanto accade con quello da lavatrice e abbastanza solubile da venire via anche in seguito ad un blando risciacquo, perché per quanto tu possa essere energica come massaia non eguaglierai mai l'azione meccanica di una lavatrice, quindi vedi tu

al massimo come dice Ivan avrai avuto i capi lavati "meno bene" per un certo periodo di tempo, ma accade sostanzialmente la stessa cosa usando i detersivi liquidi commerciali che sono iper diluiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per le vostre gentilissime risposte.

Si tratta di un detersivo per bucato a mano con Aleppo. Come ho detto prima mi sono lasciata ingannare dalla scritta, pensavo ci fosse solo questo per tessuti baby invece in questi giorni mi sono resa conto che l'azienda ne produce un altro sempre per tessuti baby da usare sia in lavatrice che a mano.

Per Ivan: si Ivan, sempre liquido e sempre saponi ipoallergenici. Tuttavia quelli usati precedentemente erano sia per bucato a mano che per la lavatrice, questo ne sono certa. Poi ho voluto cambiare marchio e purtroppo ho commesso questo errore di cui vi ho parlato per circa otto mesi, o nove mesi. 

Per darlington: quindi mi vorresti dire che residui di sapone ce ne sarebbero di più se l'avessi usato come bucato a mano ( cioè la sua funzione)? Eh sì... sicuramente per quanto possa fare un risciaquo energico mai può essere come quello della lavatrice...

Ma allora perché sul web scrivono: non usare il sapone per bucato a mano in lavatrice ti ritroverai il bagno allagato...quindi, semmai , ho avuto solo dei panni meno lavati ma non hanno avuto maggiori residui di sapone sul bucato? Mi interessa questo principalmente perché ripeto la lavatrice non ha avuto nessun guasto complice anche il fatto che ne uso poco di sapone. La schiuma in eccesso, visto che ho usato un detersivo per bucato a mano, dove è finita? Anche se ripeto non ho mai visto una cosa spaventosa di schiuma...il giusto credo...ne vedevo un po' sulla guarnizione ma durante il lavaggio o forse anche risciaquo, ma capi non uscivano mai con la schiuma...e devo dire sempre puliti anche perché li lavo per igiene e non perché sporchi di non so cosa (eccetto quando mia figlia si sporca di cibo).

Grazie di cuore, siete preziossimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per le vostre gentilissime risposte.

Si tratta di un detersivo per bucato a mano con Aleppo. Come ho detto prima mi sono lasciata ingannare dalla scritta, pensavo ci fosse solo questo per tessuti baby invece in questi giorni mi sono resa conto che l'azienda ne produce un altro sempre per tessuti baby da usare sia in lavatrice che a mano.

Per Ivan: si Ivan, sempre liquido e sempre saponi ipoallergenici. Tuttavia quelli usati precedentemente erano sia per bucato a mano che per la lavatrice, questo ne sono certa. Poi ho voluto cambiare marchio e purtroppo ho commesso questo errore di cui vi ho parlato per circa otto mesi, o nove mesi. 

Per darlington: quindi mi vorresti dire che residui di sapone ce ne sarebbero di più se l'avessi usato come bucato a mano ( cioè la sua funzione)? Eh sì... sicuramente per quanto possa fare un risciaquo energico mai può essere come quello della lavatrice...

Ma allora perché sul web scrivono: non usare il sapone per bucato a mano in lavatrice ti ritroverai il bagno allagato...quindi, semmai , ho avuto solo dei panni meno lavati ma non hanno avuto maggiori residui di sapone sul bucato? Mi interessa questo principalmente perché ripeto la lavatrice non ha avuto nessun guasto complice anche il fatto che ne uso poco di sapone. La schiuma in eccesso, visto che ho usato un detersivo per bucato a mano, dove è finita? Anche se ripeto non ho mai visto una cosa spaventosa di schiuma...il giusto credo...ne vedevo un po' sulla guarnizione solo durante il lavaggio e forse risciaquo ma i capi non sono mai usciti con la schiuma....e devo dire sempre puliti forse perché comunque li lavo solo per igiene e non perché sporchi di non so cosa ( eccetto quando mi figlia si sporca di cibo).

Grazie di cuore, siete preziossimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Frozen82 ha scritto:

si Ivan, sempre liquido e sempre saponi ipoallergenici

Per le alte temperature (60 gradi in su) ti consiglio di usare se puoi il detersivo in polvere,quello liquido lascia molti residui che non puoi vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Per le alte temperature (60 gradi in su) ti consiglio di usare se puoi il detersivo in polvere,quello liquido lascia molti residui che non puoi vedere

Ok da domani inizio a guardare per il sapone in polvere grazie mille del consiglio.

Mi potresti spiegare perché l'unico problema nell'aver usato il sapone per bucato a mano in lavatrice è solo quello di aver avuto una minore igienizzazione dei tessuti? L'eventuale eccesso di schiuma, ripeto io non ho visto cose dell'altro mondo, è rimasta sui capi ? O comunque la lavatrice l'ha tolta lo stesso? E poi la lavatrice che pobrlemi avrebbe potuto avere? Comunque non si è guastata.Grazie e scusa le mille domande

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frozen82 ha scritto:

Ma allora perché sul web scrivono

Sul web scrivono anche che non siamo mai sbarcati sulla Luna, che l'11/9 è stata tutta una messinscena degli americani e che ci vogliono avvelenare tutti con le scie chimiche.

Il problema del web è che ci può scrivere chiunque, non è l'Oracolo infallibile ma anzi tutto quel che ci leggi va analizzato con molto occhio critico perché il rapporto segnale-rumore è tendente a infinito (quindi praticamente solo rumore, cioé baggianate in questo caso)

Il detersivo per bucato a mano tendenzialmente è più schiumoso perchè è progettato per agire con una più ridotta azione meccanica, questo non vuol dire che mettendolo in lavatrice ti ritrovi la casa invasa di schiuma come Mr. Bean e la vernice col petardo dentro.

Se capita o no questa cosa dipende dal detersivo e anche dalla macchina, oramai praticamente tutte hanno una protezione antitrabocco quindi se si forma un eccesso di schiuma la lavatrice si ferma oppure inizia a scaricare e mostra un errore, certo può capitare che si formi schiuma e che l'antitrabocco non intervenga ma questo non si traduce di norma nel bagno invaso dalla schiuma, c'è comunque un limite a quanta schiuma si può formare insomma... mica parliamo del composto che usano per fare gli schiuma party in discoteche e simili

18 minuti fa, Frozen82 ha scritto:

L'eventuale eccesso di schiuma, ripeto io non ho visto cose dell'altro mondo, è rimasta sui capi ?

La schiuma c'è o non c'è. Si tratta di bolle d'aria. Se anche è rimasta sui capi prima o poi le bolle sono scoppiate lasciando un po' di umidità che infine si è asciugata, insomma cazzarola... è schiuma, non è il metallo liquido di Terminator 2

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Frozen82 ha scritto:

Mi potresti spiegare perché l'unico problema nell'aver usato il sapone per bucato a mano in lavatrice è solo quello di aver avuto una minore igienizzazione dei tessuti? L'eventuale eccesso di schiuma, ripeto io non ho visto cose dell'altro mondo, è rimasta sui capi ?

Se è rimasta asciugando i capi se n'è andata

25 minuti fa, Frozen82 ha scritto:

Ok da domani inizio a guardare per il sapone in polvere grazie mille del consiglio.

Io posso consigliarti per i colorati il presto color di amazon,invece per i bianchi il dash hygene+ che trovi sempre su amazon.Tra l'altro i detersivi in polvere igenizzano di più in quando contengono ossigeno attivo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Se è rimasta asciugando i capi se n'è andata

Io posso consigliarti per i colorati il presto color di amazon,invece per i bianchi il dash hygene+ che trovi sempre su amazon.Tra l'altro i detersivi in polvere igenizzano di più in quando contengono ossigeno attivograzi

Grazie mille, sei stato gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Haauahha fai ridere troppo dairlington!!!

Scusa è che ci capisco poco di queste cose. Nella mia ignoranza ho pensato che un eccesso di schiuma (anche se io non ho visto nulla di assurdo), poteva andava a finire dentro le fibre dei tessuti determinando un maggior residuo di sapone e quindi problemi alla pelle. Invece adesso ho capito che la schiuma maggiore che si è potuta creare dentro la lavatrice non è finita dentro le fibre ma al massimo nella parte esterna del tessuto che poi è andata via nel momento in cui il capo si è asciugato. Quindi non ha nulla a che fare con i residui di sapone.

Grazie infinite sei stato gentilissimo e simpaticissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi abitualmente anche l'ammorbidente il pericolo che possano restare dei residui di detersivo sui capi lavati è meno probabile , magari se la tua lavatrice lo permette sfrutta anche l'opzione extra risciacqui.

Per quanto riguarda il detersivo , oltre a evitare quello per il bucato a mano 😅..ti consiglio dei prodotti meno "tradizionali" che salvaguardano molto di più la tua pelle e l'ambiente..cerca questa marche Sonett o Almawin , c'è un sito online in particolare che rivende questi e tanti altri prodotti ecosostenibili , non posso citarlo apertamente per il regolamento del forum , comunque il sito si chiama bio...do , e troverai anche i detersivi in polvere per i colorati che di solito sono introvabili..io li uso da più di un anno e mi ci trovo bene..per carità poi fai come preferisci 😉😉😉

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

Se usi abitualmente anche l'ammorbidente il pericolo che possano restare dei residui di detersivo sui capi lavati è meno probabile , magari se la tua lavatrice lo permette sfrutta anche l'opzione extra risciacqui.

Per quanto riguarda il detersivo , oltre a evitare quello per il bucato a mano 😅..ti consiglio dei prodotti meno "tradizionali" che salvaguardano molto di più la tua pelle e l'ambiente..cerca questa marche Sonett o Almawin , c'è un sito online in particolare che rivende questi e tanti altri prodotti ecosostenibili , non posso citarlo apertamente per il regolamento del forum , comunque il sito si chiama bio...do , e troverai anche i detersivi in polvere per i colorati che di solito sono introvabili..io li uso da più di un anno e mi ci trovo bene..per carità poi fai come preferisci 😉😉😉

Grazie mille del consiglio...no, non uso ammorbidente, però uso pochissimo sapone. Per questi otto mesi ho sbagliato perché ho usato questo detersivo per bucato a mano, anche se io ne ho usato molto poco. Nelle indicazioni loro dicono due misurini per bucato molto sporco, io invece sempre e solo meno della metà di un misurino, o al massimo metà...inoltre ho sempre usato la funzione skin care che praticamente aumenta l'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

Sul web scrivono anche che non siamo mai sbarcati sulla Luna, che l'11/9 è stata tutta una messinscena degli americani e che ci vogliono avvelenare tutti con le scie chimiche.

Il problema del web è che ci può scrivere chiunque, non è l'Oracolo infallibile ma anzi tutto quel che ci leggi va analizzato con molto occhio critico perché il rapporto segnale-rumore è tendente a infinito (quindi praticamente solo rumore, cioé baggianate in questo caso)

Il detersivo per bucato a mano tendenzialmente è più schiumoso perchè è progettato per agire con una più ridotta azione meccanica, questo non vuol dire che mettendolo in lavatrice ti ritrovi la casa invasa di schiuma come Mr. Bean e la vernice col petardo dentro.

Se capita o no questa cosa dipende dal detersivo e anche dalla macchina, oramai praticamente tutte hanno una protezione antitrabocco quindi se si forma un eccesso di schiuma la lavatrice si ferma oppure inizia a scaricare e mostra un errore, certo può capitare che si formi schiuma e che l'antitrabocco non intervenga ma questo non si traduce di norma nel bagno invaso dalla schiuma, c'è comunque un limite a quanta schiuma si può formare insomma... mica parliamo del composto che usano per fare gli schiuma party in discoteche e simili

La schiuma c'è o non c'è. Si tratta di bolle d'aria. Se anche è rimasta sui capi prima o poi le bolle sono scoppiate lasciando un po' di umidità che infine si è asciugata, insomma cazzarola... è schiuma, non è il metallo liquido di Terminator 2

Mitico darlington, ultima domanda e poi non ti disturbo più.

Quindi il fatto che io abbia usato il detersivo per bucato a mano in lavatrice anziché che per l'appunto a mano , mi ha risciacquato i capi ancora di più di come avrei potuto fare io per l'appunto a mano nella bacinella? Pleasee

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Frozen82 ha scritto:

no, non uso ammorbidente, però uso pochissimo sapone.

a mio modo di vedere stai facendo due errori...utilizzare poco detersivo non serve a nulla , forse ti genera meno schiuma 😂😂.. è fortemente consigliato dosare le quantità come riportato sulle etichette dietro le confezioni (quei dosaggi non vengono messi a caso , ma sono frutto di risultati ottenuti a seguito di svariati test effettuati dal produttore per ottenere il massimo dai loro prodotti)..il rischio è di non lavare a sufficienza sottodosandolo o impregnare i capi di detersivo oltre che inquinare e sprecare inutilmente sovradosandolo..altro errore è non usare l'ammorbidente , anche qua va dosato come suggerito dal produttore , ma è essenziale per eliminare i possibili residui di detersivo che restano sui capi ed inoltre riequilibra il ph portandolo ad un valore neutrale (non mi riferisco al famoso specchietto per allodole del 5.5 della pubblicità sia chiaro 😜😜)

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti