Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice si ferma da sola

frelon

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la mia asciugatrice Bosch EcoAvantixx 7, che ho da un po' di anni, sempre nella stessa posizione, da qualche giorno si spegne da sola pochi minuti dopo l'avvio e non posso più usarla. Si spegne il quadrante con il tempo restante e anche tutte le spie. Se giro la manopola su off e attendo qualche minuto posso riaccenderla, ma poi si spegne ancora da sola dopo un paio di minuti di funzionamento. Ho provato già a pulire tutto, togliendo anche i pannelli laterali, e aspirando tutta la polvere e i pelucchi ma il problema è rimasto. 

Qualcuno saprebbe indicarmi quale potrebbe essere il difetto?

Grazie

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Darlington e a Nik-nak per la risposta.

Non sapevo nemmeno cosa fosse un integrato a 7 pin. Adesso ho letto le vostre indicazioni e ho smontato la scheda, individuato l'integrato, lo cercherò in un negozio di elettronica e mi informerò su come fare per sostituirlo. Faccio saldature a stagno, ma per me sarà una cosa un po' difficile viste le dimensioni molto piccole, ci provo.

C'è una verifica che posso fare per essere sicuro che il difetto è l'integrato a 7 pin?

Grazie!

integrato 7 pin.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il costo, cambialo in fiducia, al massimo butti 5/6 euro.

Ma se risolvi, risparmi dai 300 ai 400 euro

Leggi la sigla sull' integrato, ordinalo su ebay, e poi cambialo e facci sapere;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik-nak,

la sigla sull'integrato è 1042 TNY266PN 77553B.

Il ricambio deve avere tutto il codice corrispondente o che conta è la parte centrale TNY266PN e le altre due parti possono anche essere diverse?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, frelon ha scritto:

una verificimageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4a che posso fare

si, la lasci andare e quando si ferma senti se l'integrato è caldo, magari staccando la spina che circolano 300V su quei pin, nelle lavastoviglie è abbastanza facile perché è appena sotto il coperchio, nelle asciugatrici a memoria è più difficile da raggiungere quindi tanto vale cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.anche io ho avuto problemi con lo stesso integrato era una lavastoviglie Bosch che mi scocciava buttare via perché oltre a ottimi consumi (stranamente ancora non ce marca che la batta) faceva benissimo il suo lavoro ... e anche lei si spegneva al improvviso per un po di tempo  per poi riaccendersi da sola e continuare per un po ..cosi via  chiamato il tecnico non sapeva nemmeno cosa avesse per poi alla fine dicendomi che avrei dovuto cambiare tuta la scheda cosi ho deciso di fare da me (chiedendo in questo forum ho capito che il problema poteva essere lo stesso integrato a 7pin (prezzo e di 3,5 circa ) smontando tutta la scheda devo dire che anche se sembrava tutto ok (nessun tipo di bruciatura o ossidazione)  ho provato a cambiarlo lo stesso (e anche io uso il saldatore a stagno ma non ti basta) ho  fato un vero disastro perché ho rovinato qualche pista quindi per esperienza ti dico che io integrato lo trovato in un negozio di elettronica ed ti consiglio di farlo fare a loro se hanno il laboratorio dove aggiustano PC ,

spero di averti risposto prima che tu faccia da solo.

buona fortuna

puoi vedere qui:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a Nik-nak, Darlington e Alinamaftei.

Ho trovato l'integrato in un centro di elettronica vicino a casa, stranamente, quindi ho potuto evitare di aspettare la spedizione, come suggerito da Nik-nak.

Vendono ricambi, ma non fanno riparazioni, quindi ho dovuto fare da me. Ho cercato di dissaldarlo. E' stata una fatica perchè lo stagno non riuscivo a scioglierlo, comunque ho usato anche la trecciolina e alla fine qualcosa ho fatto. Adesso ho tolto il vecchio integrato e ho la basetta e l'integrato (al negozio mi hanno suggerito di saldare la basetta).

Vi mando la foto del particolare, sui due lati.

Il punto adesso è che il lavoro è poco pulito, la base verde nei punti dove ho dissaldato è un po' rovinata e temo che ci possano essere contatti fra i diversi pin. C'è qualche prova che posso fare prima di saldare la basetta?

Grazie!!!

integrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pulire quella roba e poi controllare datasheet alla mano che non ci siano corti, quattro pin sono comunque in comune tra loro perché servono per la dissipazione, ci dovesse essere una prossima volta se non hai esperienza ti conviene tagliare i pin con una tronchese e poi estrarli dal pcb con saldatore e pinzetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che monti il componente nuovo, fai le saldature dei pins, da entrambi i lati della scheda, al fine di ripristinare eventuali metallizzazione dei pads danneggiate dallo smontaggio del componente.

Inoltre rifai la saldatura del pad del trasformatore,indicato dalla freccia rossa:

lnk.jpg

in quanto sembra malmessa.

Nel dubbio rifai le saldature di tutti i pins del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Nik.nak e Darlington e alinamaftei,

vi ringrazio molto per tutte le indicazioni.

Ho fatto come mi avete detto. Non sono riuscito a fare delle belle saldature, per me troppo piccole, però funzionano. Ho controllato con il tester che non ci fossero corti, tutto ok.

Ho rimontato tutto e la macchina STA FUNZIONANDO!!!

Enorme soddisfazione come per ogni lavoro di questo tipo e un grande ringraziamento a voi!!!

Un saluto con stima

Frelon

integrato con basetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: adesso funziona ma se fossi in te cambierei anche i condensatori elettrolitici, se con il tempo si sono deteriorati è probabile che tra un po' si guasti ancora l'integrato. Dovresti prendere quelli adeguati alle alte frequenze e alte correnti di ripple, in genere sono a 105°C. Infine non so se hai fatto bene a montarlo su zoccolo, i pin saldati sulla scheda aiutano a raffreddare il componente, le piste fanno da dissipatore, mettendoci di mezzo i pin dello zoccolo no so se può influire sulla dissipazione.

Complimenti per la riparazione.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GiaGio per i consigli. Io non so nulla di elettronica e ho seguito i suggerimenti del negoziante per mettere la basetta. Speriamo bene, per ora tutto ok.

Tengo presente anche per i condensatori elettrolitici, grazie!

Complimenti per il forum, massima efficienza!

Buona giornata

Frelon

Link al commento
Condividi su altri siti