Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Doppio lampadario/singolo interruttore a norma


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti....dovendo collegare 2 lampadari vicini (150w l'uno) ad un singolo interruttore voi quale opzione scegliereste?

1-2 o 3?

e quali le sezioni da usare considerando che la dorsale luci che arriva nella cassetta di derivazione è di 2,5mm2?

riporto il disegno solo della fase.

da considerare che la fase nella 507 è ad ingresso singolo e serve anche altri interruttori per altri 3 punti luce diversi (quindi ponticellando causa corrugati da 1,6)

Per il neutro invece la 1 o la 2?

Grazie anticipatamente 

 

4FFAAA7F-9B60-42F6-9B6B-30886899330B.jpeg


Inserita:

Ciao utoscan,

9 minuti fa, utoscan ha scritto:

dovendo collegare 2 lampadari vicini (150w l'uno) ad un singolo interruttore voi quale opzione scegliereste?

1-2 o 3?

Anche se da un punto di vista di cablaggio e soprattutto di eventuali manutenzioni / ricerca guasto sarebbero preferibili le soluzioni 2 o 3, in realtà è totalmente indifferente, usa la soluzione che ti va meglio per il passaggio dei fili che possono essere tranquillamente da 1,5mmq, tanto di che potenze andiamo a parlare in totale, 300W hai scritto, assolutamente nessun problema?   

 

13 minuti fa, utoscan ha scritto:

Per il neutro invece la 1 o la 2?

Non ho capito dove avresti indicato il neutro, comunque anche qui è indifferente, segui il filo della fase di ritorno e sei apposto

Inserita: (modificato)

@ROBY 73

il neutro non é indicato ma intendevo dire...se invece questo fosse lo schema del neutro...dovrei sdoppiarlo in derivazione oppure all'uscita del corrugato in prossimitá dei lampadari? ma in effetti mi hai giá risposto.

Un'ultima cosa....il cavo di fase che entra nella 507 + i ponticelli per servire 3 interruttori per 3 punti luce per un totale di 1000 watt andrebbe considerato ancora come" dorsale "quindi da 2,5 o anche questo va bene da 1,5? 

teoricamente poi...avrebbe senso usare il 2,5 per ingresso + ponticelli ed uscire dagli interrurttori con quello da 1,5?

grazie mille!!

Modificato: da utoscan
DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Indifferente, l'opzione 2 è quella che sceglierei perchè da flessibilità (penso a un relè passo passo che consenta di accendere l'uno, l'altro o entrambi con un numero di pressioni successive) senza otturare il corrugato verso l'interruttore (che potrebbe gestirne altri),  magari oggi non lo vuoi ma tra 10 anni sì.

 

Se non ti importa di questa flessibilità con l'opzione 1 risparmi filo (anche se le giunzioni a lampadario non mi piacciono).

 

Il neutro giuntalo pure dove credi solo non prendere 2 neutri "diversi" come uno dalla linea luci e l'altro dalle prese. Opzione 1 risparmi filo, opzione 2 hai flessibilità e migliore riparabilità.

 

Opzione 3: se stai mettendo ora i corrugati e hai spazio nelle guaine (aggiungere un frutto per comandare separatamente è un'operazione abbastanza facile)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:
1 ora fa, utoscan ha scritto:

Un'ultima cosa....il cavo di fase che entra nella 507 + i ponticelli per servire 3 interruttori per 3 punti luce per un totale di 1000 watt andrebbe considerato ancora come" dorsale "quindi da 2,5 o anche questo va bene da 1,5? 

teoricamente poi...avrebbe senso usare il 2,5 per ingresso + ponticelli ed uscire dagli interrurttori con quello da 1,5?

Se il filo di ingresso è da 2,5mmq tanto meglio, con una sezione da 1,5mmq invece ci stai dentro comunque alla portata convenzionale.

Ora senza far tanti calcoli "inutili" in questo caso, si considerano in genere 4A x mmq, quindi 1,5x4A = 6Ax230V= 1380 Watt, ci sei dentro tranquillamente e comunque il filo da 1,5mmq "fisiologicamente" ne supporterebbe ancora di più

Inserita:

grazie a tutti per le risposte esaustive!

 

@ROBY 73 questo calcolo peró mi ha fatto sorgere un dubbio quindi-apro e chiudo parentesi per non andare out topic-

 

linea contatore-quadro 6mmq...linea quadro-prese 4mmq dorsale poi 2,5 alle

prese....contratto 3kwh

volendo ipotizzare un aumento a breve portando a 6kwh secondo questo calcolo l'attuale impianto non andrebbe bene? cioè dovrei far ricablare tutto ma a questo punto anche con il 6mmq in casa non andrebbe bene? 6x4A=24Ax230v= 5520

e che sezione di montante più dorsale dovrei far installare?? 

grazie

Inserita:

Devi vedere la tabella della portata del cavo in base tipo e posa e lunghezza.

Quindi devi soddisfare la c.d.t. e la portata del conduttore.

 

Inserita: (modificato)
5 ore fa, utoscan ha scritto:

@ROBY 73 questo calcolo peró mi ha fatto sorgere un dubbio..............

Come ha detto giustamente max.bocca bisognerebbe fare altri conteggi per l'eventuale caduta di tensione, lunghezza della tratta, tipo di posa, sfasamento, ecc..., ma come ti ho detto nel tuo caso sono "calcoli inutili" o piuttosto meglio "superflui", non sono certo i 500W di differenza dai 5520 ai 6000W eventuali (o eventuali 6600W permessi e utilizzabili oltre la soglia di contratto) a "preoccupare" la linea da 6mmq, anche se comunque da 10mmq non starebbe affatto male ma come già detto ci sono delle valutazioni da fare sui fattori citati sopra, poi non credo che tu in casa abbia un consumo di 6KW costanti 24/24 ore.

A quel punto credo che ci sarebbe anche il quadro da rivedere, per lo meno forse per l'interruttore generale che molto probabilmente sarà da 25A se non di meno.

Tornando al discorso dei 4A X 1mmq, scommetto che le tue linee prese che hanno un montante da 4mmq sono protette da magnetotermnici da 16A e le linee luci che hanno un montante da 2,5 hanno a monte un interruttore da 10A, giusto?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

 

 

@ROBY 73 ESATTO! l'impianto è esattamente come lo descrivi compreso il 25A.

Capisco il ragionamento quindi, i limiti somo imposti a un certo punto dai magnetotermici.

per chiudere il discorso: nella situazione attuale come da te descritta, potrei permettermi un aumento solo a 4kwh? 

in tal caso la montante prese da 4(dopo il quadro)  andrebbe aumentata a 6 ? e quest' aumento sarebbe "preferibile" o indispensabile?

grazie ancora

Inserita:
11 minuti fa, utoscan ha scritto:

nella situazione attuale come da te descritta, potrei permettermi un aumento solo a 4kwh? 

in tal caso la montante prese da 4(dopo il quadro)  andrebbe aumentata a 6 ?

No quelle rimangono esattamente come sono, linee da 4mmq con interruttori da 16A, considera che a valle dell'interruttore ci sono anche le prese da proteggere che comunque supportano 16A anche queste e se tu aumentassi la portata dell'interruttore (ed eventualmente la sezione del filo) si colerebbe la presa prima che questo intervenga.

Quello da fare piuttosto se fosse possibile, sarebbe aumentare il numero di linee prese passando dei fili nuovi fino al quadro e suddividendo in più parti l'impianto attuale, ad esempio dedicando degli interruttori appositi al forno, alla lavatrice, asciugatrice o comunque tutti quei carichi che generalmente assorbono di più.

Inserita:

giusto è tutto dimensionato....ma allora DUBBIO FINALE (dopo il quale giuro stacco il contatore hehehe) : la necessitá di aumentare la sezione della dorsale prese subentra quando l'impianto è poco sezionato e questa serve più prese da 16A?? che poi secondo il calcolo di prima i 2,5 mmq che arrivano alle prese da 16 sarebbero sottodimensionati perchè 4x2,5=10A, ma poi nella stima entra in gioco anche la sezione della montante da 4 a questo punto? cioè il calcolo comprende una media?

è quindi inutile arrivare con 4mmq ad una presa lavatrice o lavastoviglie o forno?

 

ringrazio anticipatamente te e gli altri che sono intervenuti!

Inserita:
1 ora fa, utoscan ha scritto:

che poi secondo il calcolo di prima i 2,5 mmq che arrivano alle prese da 16 sarebbero sottodimensionati perchè 4x2,5=10A, ma poi nella stima entra in gioco anche la sezione della montante da 4 a questo punto?

Il "gioco" dei 4mmq è da considerarsi coordinato sulle montanti ed il 2,5mmq è ammesso come diramazione della linea stessa.

Mentre è ammesso l'interruttore da 16A anche qualora l'interruttore vada a proteggere una sola linea / presa dedicata ad un solo utilizzatore, ad esempio la sola lavatrice o la sola asciugatrice, forno, ecc... 

Inserita:

@ROBY 73

 

in tutta la situazione sopra descritta di dorsale 4mmq ecc + magnetotermici come da te individuati, è una pratica inutile sovradimensionare la sezione del cavo di messa a terra? adesso contatore centralino 6mmq e da li a tutto il resto 4mmq. 

Leggevo di alcune teorie dove "sovradimensionarlo" rispetto alla sezione di fase delle dorsali apporterebbe "teorici" vantaggi. 

Non entro nel merito ma...ne vale la pena o è addirittura inutile?

Gionatan Toldo
Inserita:

Ciao,

 

bisogna considerare anche il lato estetico e se si desidera uniformità luminosa degli spazi.

 

Di fatto per uso civile, esteticamente se i due lampadari sono installati nel medesimo ambiente e ravvicinati, conviene per forza di cose che ambedue siano dimmerabili piuttosto che un lampadario acceso e l'altro spento (ovviamente antiestetico).

Che poi questi due lampadari oltre che essere dimmerabili, possano inoltre avere doppia accensione, si ha centrata anche la funzionalità.

 

Prevedendo lampadari LED, non è necessario curare la parte del cablaggio (sezione/collegamenti) quanto per le lampade tradizionali, e per tal ragione conviene curare maggiormente la parte estetica/funzionale.

Inserita:
1 ora fa, utoscan ha scritto:

in tutta la situazione sopra descritta di dorsale 4mmq ecc + magnetotermici come da te individuati, è una pratica inutile sovradimensionare la sezione del cavo di messa a terra? adesso contatore centralino 6mmq e da li a tutto il resto 4mmq. 

Il filo di terra dev'essere di sezione uguale o maggiore al filo di fase , quindi con la fase da 4mmq è corretto che ci sia la terra da 4mmq, se fosse da 6mmq meglio, se fosse da 2,5mmq o minore non è ammessa normativamente

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...