Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione citofono aggiuntivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!!

Sul terrazzo di casa mia non c'è il citofono e quando qualcuno da giù suona non si sente nulla.

Ora avevo pensato di aggiungere un secondo citofono in terrazza semplicemente collegandolo a quello che c'è già.

La mia idea era quindi quella di prendere un altro citofono uguale a quello che ho già, prendere X metri di filo e collegare i fili al nuovo citofono e ai corrispondenti morsetti del citofono che c'è già.

E' fattibile la cosa? Mi interessa soltanto che se qualcuno da giù suona, io possa rispondere ed aprire il cancello direttamente dal terrazzo.

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao aalto,

6 ore fa, aalto ha scritto:

E' fattibile la cosa?

Probabilmente sì, ma chi può saperlo? Ci dovresti dire marca e modello preciso del tuo citofono, altrimenti parliamo di "aria fritta".

Se non sai l'articolo meglio ancora apri il citofono e posta una foto dell'interno in modo che si vedano anche i collegamenti

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao aalto,

Probabilmente sì, ma chi può saperlo? Ci dovresti dire marca e modello preciso del tuo citofono, altrimenti parliamo di "aria fritta".

Se non sai l'articolo meglio ancora apri il citofono e posta una foto dell'interno in modo che si vedano anche i collegamenti

Ciao

Allora... il citofono che ho già è un Fermax Loft 3399 che ho acquistato su amazon per sostituire un vecchio urmet. 

Questa è una foto che ho preso da amazon e che indicava la corrispondenza tra i morsetti del citofono urmet e questo. Quindi da qui puoi vedere l'interno e come è collegato. Io vorrei solo aggiungere dei "doppioni" ai morsetti da collegare poi ad un altro citofono identico che andrei ad acquistare.

20200824_182530.thumb.jpg.6d67cf7bb7b4e7b1936bce922b8a39a7.jpg

Inserita: (modificato)
2 ore fa, aalto ha scritto:

Allora... il citofono che ho già è un Fermax Loft 3399

E allora sì, basta che lo colleghi agli stessi morsetti se compri un altro Fermax.

Attenzione che non so se anche il tuo abbia la chiamata elettronica, ma se per caso l'impianto richiedesse la chiamata su ronzatore in corrente alternata potrebbe darsi che il suono si affievolisca leggermente per un maggior / doppio assorbimento appunto dei 2 ronzatori

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora sì, basta che lo colleghi agli stessi morsetti se compri un altro Fermax.

Attenzione che non so se anche il tuo abbia la chiamata elettronica, ma se per caso l'impianto richiedesse la chiamata su ronzatore in corrente alternata potrebbe darsi che il suono si affievolisca leggermente per un maggior / doppio assorbimento appunto dei 2 ronzatori

Perfetto! Grazie mille per le info ;)

Giusto una curiosità... per avere 2 citofoni intercomunicanti, oltre ad avere due apparecchi idonei, è necessario fare stravolgimenti all'impianto? Oppure è una cosa che si "risolve" tra i citofoni stessi?

Non mi interessa particolarmente ma se si fa in modo easy, perchè no...

Inserita:
7 ore fa, aalto ha scritto:

Giusto una curiosità... per avere 2 citofoni intercomunicanti, oltre ad avere due apparecchi idonei, è necessario fare stravolgimenti all'impianto? Oppure è una cosa che si "risolve" tra i citofoni stessi?

Diciamo "sni", nel senso che prima di tutto ti servirebbe un filo in più (morsetto 12-15V) da portare ai pulsanti di chiamata dall'uno all'altro citofono, e poi cosa da non sottovalutare si sentirebbe tutta la conversazione all'esterno perché non c'è nulla che blocchi l'audio verso il posto esterno.

Inserita:
Il 25/8/2020 alle 16:57 , ROBY 73 ha scritto:

Diciamo "sni", nel senso che prima di tutto ti servirebbe un filo in più (morsetto 12-15V) da portare ai pulsanti di chiamata dall'uno all'altro citofono, e poi cosa da non sottovalutare si sentirebbe tutta la conversazione all'esterno perché non c'è nulla che blocchi l'audio verso il posto esterno.

Vabbè allora lascio perdere, come detto non mi interessa particolarmente che siano intercomunicanti.  Grazie ancora per le info ;)

Inserita:

Casomai facci sapere quando hai fatto

Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Casomai facci sapere quando hai fatto

Certamente

;)

A proposito... ma stando la cornetta all'esterno, sai se si trovano delle soluzioni apposite o magari si adatta qualche 'scatolina' impermeabile da esterno... magari con uno sportellino?

Inserita:
6 ore fa, aalto ha scritto:

A proposito... ma stando la cornetta all'esterno, sai se si trovano delle soluzioni apposite o magari si adatta qualche 'scatolina' impermeabile da esterno... magari con uno sportellino?

Aspetta un attimo, perdonami ma non avevo letto bene subito che il citofono dovrebbe andare all'esterno nel terrazzo, (mi sono soffermato solo sulla possibilità o meno di aggiungere l'apparecchio), ma spero almeno che sia protetto dal tetto e comunque i citofoni NON sono costruiti per essere installati all'esterno, credo che avrai problemi "a vita" e magari recarne anche all'impianto condominiale.

Se ti va bene uguale ti converrebbe il solo ronzatore / campanello in terrazzo e il citofono lo installi subito all'interno / ridosso della porta di uscita.

Oppure anche se sicuramente non è esteticamente una bella soluzione, il citofono lo metti dentro una cassetta / quadro stagna e un ronzatore fuori della stessa per avere un risultato acustico migliore, ad esempio una cosa del genere:

GW46002 | Contenitore a parete Gewiss IP65, Grigio, Poliestere, 425 x 310 x  160mm | RS Components