Vai al contenuto
PLC Forum

Importanza degli Enzimi in un detersivo liquido

jump83

Messaggi consigliati

ciao, domanda/curiosità, nei detersivi liquidi, quanto sono importanti gli enzimi? Mi spiego, ho letto delle etichette di vari detersivi liquidi famosi (sole, omino bianco) e confrontando la composizione con altri sempre famosi (dixan, dash) ho notato che son quasi simili tranne per la presenza in questi ultimi di "enzimi" non presenti sui primi elencati. 

La domanda da ignorante in materia, c'è differenza sostanziale tra uno con enzimi e l'altro senza? Quale dei due è da preferire a livello di composizione, a prescindere dal brand? 

Lavaggio ovviamente di colorati non delicati, bucato di tutti i giorni. 

Modificato: da jump83
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli enzimi sciolgono le macchie proteiche come uova, sangue ad esempio e funzionano fino a 40°. Se non sono presenti certe macchie non le togli per esempio è capitato la macchiolina di sangue sulla t-shirt bianca che lavata con detersivo senza è rimasta mentre con detersivo con è andata via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è sempre meglio sceglierne uno che li contenga a prescindere piuttosto che uno che non li ha, giusto? O si può anche farne a meno magari aggiungendo un po' di candeggina delicata? Compensa questa mancanza? Sono ignorante in materia ma curioso, non mi uccidete 😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Gli enzimi conferiscono un’efficacia notevole ai detersivi. Credo, inoltre, che dal loro dosaggio dipenda moltissimo l’efficacia dello stesso.

Sole liquido (soprattutto la versione per colorati) è un pessimo detersivo, forse il peggiore che tu possa trovare. Molto buono è lo chanteclaire per colorati invece. 

Negli USA sono diffusi detersivi superconcentrati (tipo che ne devi mettere 20ml per un carico) efficacissimi anche a freddo e con i cicli delle loro macchine che di rado superano i 60 minuti. Non so come sia possibile che le asciugamani non puzzino con lavaggi a freddo e cicli di 50/60 minuti.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Gli enzimi conferiscono un’efficacia notevole ai detersivi. Credo, inoltre, che dal loro dosaggio dipenda moltissimo l’efficacia dello stesso.

Sole liquido (soprattutto la versione per colorati) è un pessimo detersivo, forse il peggiore che tu possa trovare. Molto buono è lo chanteclaire per colorati invece. 

Negli USA sono diffusi detersivi superconcentrati (tipo che ne devi mettere 20ml per un carico) efficacissimi anche a freddo e con i cicli delle loro macchine che di rado superano i 60 minuti. Non so come sia possibile che le asciugamani non puzzino con lavaggi a freddo e cicli di 50/60 minuti.

Quale detersivo liquido per colorati consigli?

Devo comprarne uno a breve ma sono un po' indeciso tra lo Chanteclaire, il Dash o il Dixan liquido.

Ci sarebbe anche il Miele ma non lo trovo in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, JacksonT ha scritto:

Devo comprarne uno a breve ma sono un po' indeciso tra lo Chanteclaire, il Dash o il Dixan liquido.

Ci sarebbe anche il Miele ma non lo trovo in giro.

io mi trovo bene con il dixan multicolor, schiuma poco ed è efficace, il dash boh, fa troppa schiuma anche a bassi dosaggi. 

miele lo avevo preso on line ma secondo me non vale la pena per quello che costa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jump83 ha scritto:

io mi trovo bene con il dixan multicolor, schiuma poco ed è efficace, il dash boh, fa troppa schiuma anche a bassi dosaggi. 

miele lo avevo preso on line ma secondo me non vale la pena per quello che costa

Grazie, hanno degli enzimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Candeggina delicata agisce su macchie ossidabili tipo vino, pomodoro...gli enzimi sulle proteiche quindi non puoi sostituirli con candeggina delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jump83 ha scritto:

La domanda

L'altra domanda... ma quanto vivono in un liquido gli enzimi? Dato che "riprendono vita" proprio in acqua, quanto restano attivi in un detersivo liquido?

Nella polvere restano addormentati fino all'uso. I detersivi liquidi dovrebbero essere a scadenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, vero, avevo letto anche questa cosa, io infatti quando compro leggo sempre (dove è scritto) il lotto di produzione, alcuni negozi, specie quelli low cost, hanno prodotti con lotto che risale anche al 2018. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, JacksonT ha scritto:

Almawin color...formulato per i colorati (si può usare anche con i bianchi) ed è in polvere e la lavatrice ringrazia oltre che l'ambiente e la tua pelle...provare per credere 😉😉 (ovviamente contiene enzimi ma non quelli sintetici 😜)

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jump83 ha scritto:

si, vero, avevo letto anche questa cosa, io infatti quando compro leggo sempre (dove è scritto) il lotto di produzione, alcuni negozi, specie quelli low cost, hanno prodotti con lotto che risale anche al 2018. 

Non ultimo, se badate, quelli in offerta, hanno produzione che ha superato l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Non ultimo, se badate, quelli in offerta, hanno produzione che ha superato l'anno.

questo non sempre, ultimamente ho preso in offerta dei flaconi con lotto luglio 2020, anzi, nelle grandi distribuzioni quasi sempre sono molto recenti i lotti, nei piccoli negozi il contrario, molto molto vecchi, 1-2 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questo fatto del lotto di produzione potete spiegarmi meglio? 
Ho notato ultimamente che il dash liquido è notevolmente migliorato, schiuma meno e l’odore non è più nauseante come prima. Difatti lo sto cominciando a riutilizzare. 
Da poco ho acquistato il dash professional liquido per i bianchi e devo dire che è una bomba. La lavatrice mi é tornata anche più silenziosa perchè avendo il ricircolo quando usavo la polvere faceva un fastidioso rumore tipo di grattugia sia la pompa del ricircolo che la pompa di scarico. 
Riguardo gli altri detersivi che hai citato mi piace molto la profumazione del Sole ma ahimè house ha ragione. Lo chanteclair l’ho provato anche e non mi fa impazzire così come l’omino

bianco. 
Dopo vari anni di esperienza rimango su Dash, Ace e Dixan. Anche se la nuova formula del Dixan non mi fa impazzire, preferivo di lunga la vecchia difatti utilizzavo solo quella. 
Penso che appena farò un ordine su Amazon ordinerò il miele ultracolor lo voglio provare da tanto tempo ed avendo possibilità resterò su dash professional così come lenor ammorbidente professionale lo trovo fenomenale sopratutto la fragranza verde e gialla. Mi resta da provare quello viola. Ne basta veramente poco per un carico pieno. Difatti col flacone di 4 litri vado avanti per mesi. Se non quasi un anno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non su tutte le confezioni ma per la maggior parte c'è impressa la data di produzione del lotto così i più "malati" come me possono vedere la data di produzione e regolarsi su quanto quel flacone sia vecchio. 

Il Dash professional l'ho utilizzato anche io. Eccezionale ma solo per i bianchi, sui colorati l'ho provato ad usare ma è troppo aggressivo , ho provato anche miele ma il costo eccessivo non è giustificato, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dani_ele83 ha scritto:

Ma il costo di avvelenare l'ambiente e la tua pelle non ha importanza?😜😜😜

Ma cosa c’entra scusa ? Come dovremmo lavare con la cenere ? Come le nostre nonne ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una provocazione amichevole e ognuno è libero di fare ciò che vuole...sappi però che al giorno d'oggi le alternative valide ed efficaci che salvaguardano l'ambiente e la nostra pelle ci sono e senza scomodare le nonne 😂😂, basta cercarle e non farne solo una questione puramente economica 😎😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
3 hours ago, alesicilia said:

Interessante questo fatto del lotto di produzione potete spiegarmi meglio? 
Ho notato ultimamente che il dash liquido è notevolmente migliorato, schiuma meno e l’odore non è più nauseante come prima. Difatti lo sto cominciando a riutilizzare. 
Da poco ho acquistato il dash professional liquido per i bianchi e devo dire che è una bomba. La lavatrice mi é tornata anche più silenziosa perchè avendo il ricircolo quando usavo la polvere faceva un fastidioso rumore tipo di grattugia sia la pompa del ricircolo che la pompa di scarico. 

Riguardo gli altri detersivi che hai citato mi piace molto la profumazione del Sole ma ahimè house ha ragione. Lo chanteclair l’ho provato anche e non mi fa impazzire così come l’omino

bianco. 
Dopo vari anni di esperienza rimango su Dash, Ace e Dixan. Anche se la nuova formula del Dixan non mi fa impazzire, preferivo di lunga la vecchia difatti utilizzavo solo quella. 
Penso che appena farò un ordine su Amazon ordinerò il miele ultracolor lo voglio provare da tanto tempo ed avendo possibilità resterò su dash professional così come lenor ammorbidente professionale lo trovo fenomenale sopratutto la fragranza verde e gialla. Mi resta da provare quello viola. Ne basta veramente poco per un carico pieno. Difatti col flacone di 4 litri vado avanti per mesi. Se non quasi un anno 

Dove acquisti Dash e lenor professionali?

Lo chateclaire cui mi riferisco è la nuova formulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Dove acquisti Dash e lenor professionali?

Lo chateclaire cui mi riferisco è la nuova formulazione

io entrambi su amazon, prezzi un po' altini, a mio avviso non vale la pena spendere così tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, jump83 ha scritto:

io entrambi su amazon, prezzi un po' altini, a mio avviso non vale la pena spendere così tanto

Esatto Amazon. Però secondo me si ne vale la pena . Alla fine il dash professional costa 22 euro circa due flaconi da 55 lavaggi. Considerando che il flacone di dash normale da 50 lavaggi ( o poco più o meno non ricordo ) costa in promo dalle 7 alle 9 euro il prezzo del professionale non è poi così elevato. Il discorso cambia per il lenor professionale. Io ho già provato la formulazione blu ( uguale al lenor blu normale che non preferisco ) e la formulazione verde ( uguale alla profumazione rugiada mattutina uscito dal commercio da qualche anno ). Trovo quello verde molto buono entrambi si trovano a 9 euro. Quello giallo e viola sono i più costosi ma mi sono tolto uno sfizio. Sicuramente dopo che proverò quello viola prenderò sempre quello verde sia per il prezzo che per la fragranza. Penso anche che un flacone di 200 lavaggi a 9 euro non sia poi così male. Perché sono 200 lavaggi reali. Se consideri che con quelli commerciali ne faccio molti meno di quel che c’è scritto mi costa di più quello commerciale che quello professionale .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alesicilia ha scritto:

Però secondo me si ne vale la pena . Alla fine il dash professional costa 22 euro circa due flaconi da 55 lavaggi.

Ma c'è quello in polvere che è il dash hygene+ (sempre professional),costa 21 euro ed è una confezione da 105 lavaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Ma c'è quello in polvere che è il dash hygene+ (sempre professional),costa 21 euro ed è una confezione da 105 lavaggi.

Proverò anche quello al prossimo acquisto 

Link al commento
Condividi su altri siti