Vai al contenuto
PLC Forum

Importanza degli Enzimi in un detersivo liquido

jump83

Messaggi consigliati

Tra l'altro sono dosaggi riferiti a lavaggi "professionali", o sbaglio?

Credo che siano così efficaci che in ambiente domestico si possono abbassare i dosaggi rispetto a quanto riportato sulle confezioni, riuscendo a fare più lavaggi.

Qualcuno che li ha provati (mi riferisco a dash professional liquido e in polvere) può confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Credo che siano così efficaci che in ambiente domestico si possono abbassare i dosaggi rispetto a quanto riportato sulle confezioni, riuscendo a fare più lavaggi.

Qualcuno che li ha provati (mi riferisco a dash professional liquido e in polvere) può confermare?

Si. Ma comunque sulla confezione sono riportate i dosaggi uguali al dash normale ma io abbasso il dosaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto... abbassate di quanto il dosaggio? Potete fare un esempio pratico?

Comunque, tornando al discorso enzimi, probabilmente l'efficacia di questi dipende dalla loro tipologia, dalla quantità, e dalla data di produzione.

Ricordo inoltre che le aeg con l'opzione macchie aggiunge l'additivo a base di ossigeno dopo la fase enzimatica, perché a detta loro gli enzimi non vanno d'accordo con l'ossigeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, puma87 ha scritto:

Si,io riduco un po' le dosi e lava comunque bene

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Scusate se insisto... abbassate di quanto il dosaggio? Potete fare un esempio pratico?

Comunque, tornando al discorso enzimi, probabilmente l'efficacia di questi dipende dalla loro tipologia, dalla quantità, e dalla data di produzione.

Ricordo inoltre che le aeg con l'opzione macchie aggiunge l'additivo a base di ossigeno dopo la fase enzimatica, perché a detta loro gli enzimi non vanno d'accordo con l'ossigeno...

Su un carico normalmente sporco di 4-5 kg è consigliato un dosaggio di 55 ml. Io ne metto 30 o 40 ml 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho comprato il detersivo in polvere ace, 92 misurini a soli 8 euro. Con mio grande stupore ace non fa più parte della p&g ma di un azienda italiana leader nei pannolini e assorbenti la Fater. Hanno anche creato un sito web cosa che prima non avevano se non sbaglio. Il detersivo ha una profumazione molto buona comunque non posso ancora recensirlo per bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che notizia!

Sinceramente non lo sapevo ma me lo aspettavo.

Come ci disse a lezione un professore dell'università qualche anno fa, la P&G si sta dirigendo via via verso prodotti sempre più premium lasciando fuori tutto ciò che non rientra più, per un motivo o l'altro, in questa classificazione.

Sono anni infatti che non pubblicizzano più né Ace né Bolt, peccato perché le prime versioni di questi detersivi (mi riferisco a quando le bottiglie da 25 lavaggi erano ancora da 3 litri) avevo un profumo meraviglioso, e un buon rapporto qualità prezzo.

Il profumo eccezionale del primo Ace liquido, ad esempio, non l'ho trovato più in nessun detersivo.

E questo è solo un esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, puma87 ha scritto:

Come ci disse a lezione un professore dell'università qualche anno fa, la P&G

Ma si studiano ancora i casi della P&G? ...la sanno lunga loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho imparato  in questo sito proprio in questi giorni e sulla mia pelle è che il detergente migliore è quello in polvere, non liquido. 

Il detergente liquido rovina la crociera della lavatrice e inoltre è più difficile da solubilizzare quindi rimane impregnato nei capi soprattutto nelle nuove lavatrici che utilizzano meno acqua, cicli corti, temperature basse e risciacui lampo... Pensateci. Una crociera rotta nelle lavatrici moderne significa buttarle via poichè non sono riparabili se la vasca è termosadata... 

Aggiungo anche (da Biologo) che è tecnicamente scorretto parlare di Vita degli Enzimi, poichè sono anch'essi  proteine e perciò non vivi. A parte la questione di nomenclatura sicuramente nelle polveri la stabilità degli enzimi è superiore a detergenti su base acquosa e liquidi ma non so darvi i tempi di Shelf-life e di riattivazione. 

Ciao e grazie a tutti per questo interessante argomento detersivi... credo effettivamente fino ad adesso di aver comprato l'offerta e fine mentre ho scoperto un mondo... 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti