Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Daikin 3split, elettrovalvola o scheda?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,vi espongo il problema che ho avuto sperando che qualcuno possa darmi qualche suggerimento su cosa fare:

Posseggo  un Daikin  con 3 unità interne collegate, un pò vecchiotto in effetti ,  ma fino a qualche giorno faceva il suo ...
 fino a qualche giorno fa perchè, dal niente, 1 delle 3 unità ha cominciato a non refrigerare (niente errori, risponde ai comandi del telecomando, ma semplicemente la batteria interna non si fredda)
il primo tecnico ha verificato il livello dei gas....il gas c'è.
abbiamo pulito sia l'unità esterna sia l'interna, ma non ci aspettavamo miglioramenti e infatti niente...
i tubi rispondono tutti correttamente , tranne quelli dello split in esame, che non gelano ne scaldano.
il secondo tecnico ha invertito l'elettrovalvola dello split non funzionante con quella sopra, e ora funziona tutto correttamente, ma non posso spegnere i condizionatori dal telecomando ma direttamente dalla corrente.

Nonostante questo mi ha preventivato come spesa il cambio della Scheda.......decisamente un costo importante  , ma io mi Chiedo : NON si puo' sostituire l'elettrovalvola non funzuionante invece? 
ma siccome non sono un vero tecnico volevo sapere il vostro parere.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
13 minuti fa, mrRiiven ha scritto:

il secondo tecnico ha invertito l'elettrovalvola dello split non funzionante con quella sopra

In caso le testine,non le eev. 

14 minuti fa, mrRiiven ha scritto:

e ora funziona tutto correttamente

Cosa funziona correttamente,lo split che era guasto oppure tutti e 3 funzionano bene?

Spiegati meglio. 

16 minuti fa, mrRiiven ha scritto:

Posseggo  un Daikin  con 3 unità interne collegate, un pò vecchiotto in effetti

Modello esatto e anno di produzione unità esterna,meglio ancora foto targhetta. 

Inserita:

a ) non ho mai studiato questi componenti, lo sto facendo in questo periodo per cercare di risolvere il problema, quindi si, probabilmente ho sbagliato io, ti allego una foto per spiegarmi meglio.

quella difettosa sarebbe la 1 da giu.

b) funzionano tutti e 3 gli split, ma non posso "governare" lo split difettoso col telecomando, deve rimanere acceso e devo spegnere tutto dal contatore generale.

c) nella foto che ho non si vede, pomeriggio lo riposto (comunque credo sia del 1993)

IMG_20200727_174758.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, mrRiiven ha scritto:

funzionano tutti e 3 gli split

Allora ha collegato una testina in parallelo all’altra in morsettiera perché non viene alimentata dalla pcb?

Non sto capendo,se funzionano tutte e 3 la testina è buona,l’eev anche,l’unico problema come ti ha detto è che la pcb non alimenta la testina,ma se non capisco cosa ha fatto non so che dirti. 

Inserita:

IMG_20200824_161858.thumb.jpg.b39a000a90ca84a24aa91136a7d5d4d3.jpg

vi mando come richiesto il modello dell'unità esterna, molto sbiadito ....ma qualcosa si legge

IMG_20200727_174758.thumb.jpg.82514ed65cb17ec24bd653c7045bcada.jpg

vedo se riesco a spiegarmi meglio:
uno split, (quello che dalla reazione dei tubi sarebbe il primo dal basso) non scaldava ne freddava la batteria, funzionava solo a temperatura ambiente.
il tecnico ha staccato le ultime due testine delle elettrovalvole e le ha scambiate di posto.
dopodichè ora la prima unità dall' alto funziona come sempre ha funzionato, la seconda e la terza funzionano ma solo se le tengo sempre accese dal telecomando, per spegnere devo togliere la corrente dal contatore dedicato, altrimenti riprende a funzionare solo una.
la mia domanda era se secondo voi è un problema risolvibile sostituendo la testina dell' elettrovalvola o se ha ragione il tecnico ed è da cambiare la pcb?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Stacca la corrente,rimetti le testine al loro posto e provali uno alla volta. 
Per sicurezza non abbiate fatto casini prima accendine 2 in sola ventilazione e una in freddo. 
Se quella messa in freddo non raffresca verifica se fa freddo una delle 2 messe in sola ventilazione. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx