Vai al contenuto
PLC Forum

forbice elettrica potatura messa in sicurezza

luigi2822

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una forbice elettrica da potatura priva di sicurezza per le dita. In pratica le più moderne e costose hanno un sistema che se un dito viene a contatto con la lama il motorino si blocca immediatamente. Posso in qualche maniera costruirmi un circuito di controllo del genere?

Saluti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si possa lavorare sulla forza che incontrano le lame, altrimenti prima che si fermino ti sei già ferito  le dita in modo non banale.

Credo che ci siano sensori specifici in prossimità delle lame.

Essendo un dispositivo di sicurezza il "fai da te" non è applicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle seghe circolari i sistemi di blocco più performant usano una carica esplosiva che "spara" un blocco di alluminio per bloccare rapidamente la lama. Il problema non è capire quando una parte di corpo tocca la lama ma fermare la lama rapidamente. Per capire che la lama è in contatto con il corpo (dito mano braccio etc) si usa la tecnica capacitiva (come su gli schermi dei tablet). 

Comunque come dice Livio su certe cose meglio non risparmiare perché si rischia di farsi male 😉

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle forbici credo sia del tipo elettrico/elettronico; avevo letto tempo fa un articolo che spiegava il sistema che si basa sulla misura della resistenza elettrica tra mano che tiene la forbice opportunamente collegata ad un conduttore ed altra mano collegata ad altro conduttore, se il dito tocca la lama questa si ferma. Ovviamente questa era la spiegazione in un articolo ma poi nella pratica non so come hanno fatto tenendo presente che questi attrezzi lavorano con tensioni fino a 48Volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema migliore è una forbice manuale dove le dita stanno per forza sui manici, quindi su quelle elettriche serviranno due sensori che obbligano le mani a stare in una posizione altrimenti si spegne, naturalmente protegge solo l'utilizzatore pechè se qualcuno dovesse allungare il dito "ecco taglia quì" non potrà più spazzarsi il naso

Link al commento
Condividi su altri siti