Vai al contenuto
PLC Forum

Uno dei due split non funziona

Vinsenz

Messaggi consigliati

Salve, chiedo il vostro aiuto per cercare di capire l’entità di un mio problema con un condizionatore samsung dual split della serie ar7000 con unità esterna aj040fcj2eh/eu.

Da qualche giorno mi sono accorto che lo spit in camera da letto funziona quando gli pare..in pratica a volte va e la maggior parte no.. la ventola della unità esterna si attiva regolarmente ma non esce aria fredda.

Nessun problema invece allo split in soggiorno.

Tengo a specificare che dall’installazione  (2015) lo split in camera è stato utilizzato davvero poco (2-3 volte l’anno è già tanto) e che utilizzo il condizionatore sempre in modalità dry.

Ieri ho provato anche ad ispezionare l’unità esterna e mentre nell’utilizzo dello split in soggiorno i tubi rimanevano freddi, nulla accadeva a quelli della camera da letto.

Può essere semplicemente un problema di gas scarico? 
grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzi esclusivamente lo split in camera,quale situazione ti trovi?Errori evidenziati,nessuno?Vedi anche QUESTO video,nel caso è solo un problema d'impostazione delle unità interne.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l’unità interna non presenta codici, mentre l’unità esterna presenta il  seguente codice a split spento 0100 (come da video)

Comunque situazione stranissima, facendo le prove ora lo split in camera si è sempre  acceso....

di diverso rispetto al solito è che ho usato la app e impostato una temperatura molto più bassa rispetto all’ambiente (io di solito abbasso di 2-3 gradi..)

può dipendere dalla temperatura impostata?

p.s. split in soggiorno funzionante mostra 0138 sulla unità esterna e split in camera 0130

grazie

Modificato: da Vinsenz
Link al commento
Condividi su altri siti

può dipendere dalla temperatura impostata?

Beh certamente.Se hai 30° in casa e ne imposti 28-27,magari nella camera dove hai l'unità interna più grande effettivamente viene rilevata una temperatura di 30° dalla sonda dello split,mentre nella camera più piccola non ti permette di "rinfrescare" perché troppo vicina al set point,rilevandone ad esempio 29 o 28.Dovresti prendere le temperature vicino agli split per capirlo.Comunque è consigliabile avere temperature inferiori FINO ai 5° gradi rispetto al'ambiente.Cioè,se hai 30 e imposti 25, per la  tua salute non sarà deleterio.Ovviamente nei cambi d'aria è più importante osservare delle precauzioni come non esporsi bagnati o nudi,oppure cercare di dormire coperti,evitare il flusso aria diretto etc...

Link al commento
Condividi su altri siti