olometabolo Inserito: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2020 Bungiorno Ho un monopattino elettrico e il controller é accreditato per 15A max (csi é stampato sul contenitore metallico) Sul circuito é presente una resistenza SMD di shunt R005 dunque da 5mOhm Il problema é che sul display del monopattino la corrente massima che risulta assorbita é di 11A e non va oltre Ho misurato cun una pinza amperometrica l'assorbimento dalla batteria (dunque prima del controller ) e quando sullo schermo del monopattino segna 11A dalla batteria sono assorbiti 10.8A Duque l'amperometro del monopattino segna corretamente. Vorrei abbasare un po il valore della resistenza di shunt per poter arrivare a 14-15A (anche se credo che a livello di amperometro del monomattino il valore non cambierà) Se i miei conti sono esatti mi servirebbe una resistenza da 3.6mOhm (15A/5mOhm =3 11A/3 =3.6mOhm) La mia idea era di usare 3 resistenza da 008 in parallelo 1/8 =0.125*3 0.37ohm Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 17 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2020 Mi sono finalmente arrivate le resistenze potete confermarmi (o no) il calcolo matematico del valore della nuova resistenza Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2020 Ho cercato e confermo il risultato anche se il calcolo da fare é diverso partiamo da v=I*R dunque 11A*0.005Ohm = 0.055V di caduta di tensione per avere la stessa caduta di tensione con 15A dobbiamo fare 0.055/15 =0.00366Ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati