Vai al contenuto
PLC Forum


tubo rotto caldaia vaporella


Maria Bisotti

Messaggi consigliati

Maria Bisotti

Ieri in casa si è sentito un rumore tipo scoppio di mortaretto; veniva dal ferro da stiro Polti vaporella Silence Friendly a ciclo continuo, che ci è apparso in una nuvola di vapore (tipo fungo atomico ...esagero un po'...). I fatti: mia sorella aveva stirato mezz'oretta e smesso da una decina di minuti (normalmente quando smette lo spegne, ma non possiamo esserne certe); a parte la nuvola di vapore, nessun segno evidente di bagnato; nel serbatoio restava ancora mezzo bicchiere d'acqua. Aperto il ferro mi è apparso prima un segno di ingiallimento sui contatti del lato termofusibile del doppio termostato sulla caldaia; segni evidenti ma non drammatici. Credevo da calore ma si sono rivelati da ossidazione (ruggine); grattato a cartavetro, verificato con tester ... pare ok.Solo dopo ho notato che il tubo telato chiuso con fascetta d'acciaio sulla caldaia (non sulla EV) era spezzato in due. Sono riuscita a ripristinarlo e richiuderlo x bene. Mi pare ovvio che rumore e vapore venissero da questa rottura, ma chi l'ha causata? Si tratta solo di deterioramento e rottura accidentale del tubo, o come temo, di qualcosa a monte che l'ha determinata. Cioè il tubo era deteriorato e non ha retto alla normale pressione che c'è in caldaia a ferro caldo? oppure la rottura del tubo è stata una "valvola di sfogo" di un anomalo aumento di pressione in caldaia? Se sì: a)perchè non si è aperta la valvola di sicurezza sul fondo della caldaia? b) può essere che il termostato sia rotto e non fermi il surriscaldamento dell'acqua?

Come prova rapida ora tutto funziona (e tutto aveva sempre funzionato bene prima, senza nessun segnale di peggioramento) ma non mi fido. Che prove posso fare?

Siccome ho già chiuso il ferro ... allego foto, alcune da internet (1 modello, 2contatti termofusibile, 3 tubo SIMILE al mio rotto, quello in basso a sin)

Schermata 2020-08-24 alle 15.29.18.png

20200823_115251.jpg

Schermata 2020-08-24 alle 15.47.31.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...