Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice ariston eco7f1292 si blocca con errore f01

Giovaaa

Messaggi consigliati

buonasera 

come da titolo ho questa lavatrice ariston eco7f1292, in pratica durante il lavaggio va in blocco con errore f01 e spie lampeggianti 

variando tra i programmi carico,scarico e centrifuga, ho notato che si blocca nel programma di centrifuga 

il programma di centrifuga parte con pompa di scarico e cestello che gira, dopo 20-30 secondi inizia a prendere velocità fissa non troppo elevata (non so se è normale, oppure dovrebbe partire subito con la velocità impostata? so che alcune sono modulari e salgono ad ogni step) gira a questa velocita pochi secondi e poi spunta l'errore 

ho controllato i cablaggi e un colpo di spray (non si sa mai) , ma niente, ho visionato la scheda per eventuali saldature fredde ecc ma tutto ok

in rete ho letto che potrebbe essere un igbt in corto, però mi fa storcere il naso che prende velocità e durante il ciclo gira bene, ma si inceppa quando deve fare la centrifuga

qualche consiglio o dritta? 

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2020 alle 22:26 , Ivan037 ha scritto:

Non ne avrei idea,ma dal fatto che il problema si presenta esclusivamente in centrifuga mi sembra un problema di spazzole

smontando ho notato che il motore non ha le spazzole, è quello a induzione :(

i 3 cavi misurano tutti intorno i 10ohm , mentre il sensore posto sull'asse misura 119, se fatto girare sbalza tra 100 e 140 ohm per poi tornare a 119 quando si ferma 

ho controllato anche la scheda, i triac non sono in corto e misurano bene o male tutti lo stesso valore, ho dato una rinnovata alle saldature per scrupolo, ma comunque non c'erano evidenti saldature fredde 

p.s sigla motore CIM 2/55-132/AD

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti