Giovaaa Inserito: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2020 (modificato) buonasera come da titolo ho questa lavatrice ariston eco7f1292, in pratica durante il lavaggio va in blocco con errore f01 e spie lampeggianti variando tra i programmi carico,scarico e centrifuga, ho notato che si blocca nel programma di centrifuga il programma di centrifuga parte con pompa di scarico e cestello che gira, dopo 20-30 secondi inizia a prendere velocità fissa non troppo elevata (non so se è normale, oppure dovrebbe partire subito con la velocità impostata? so che alcune sono modulari e salgono ad ogni step) gira a questa velocita pochi secondi e poi spunta l'errore ho controllato i cablaggi e un colpo di spray (non si sa mai) , ma niente, ho visionato la scheda per eventuali saldature fredde ecc ma tutto ok in rete ho letto che potrebbe essere un igbt in corto, però mi fa storcere il naso che prende velocità e durante il ciclo gira bene, ma si inceppa quando deve fare la centrifuga qualche consiglio o dritta? Modificato: 24 agosto 2020 da Giovaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html A quanto si legge da questo link dovrebbe essere il triac del motore in corto,per scrupolo ti direi anche di controllare le spazzole del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 24 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 controllerò le spazzole, possibile che uno dei tric sfarfalla quando aumenta il carico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 Non ne avrei idea,ma dal fatto che il problema si presenta esclusivamente in centrifuga mi sembra un problema di spazzole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 26 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2020 (modificato) Il 24/8/2020 alle 22:26 , Ivan037 ha scritto: Non ne avrei idea,ma dal fatto che il problema si presenta esclusivamente in centrifuga mi sembra un problema di spazzole smontando ho notato che il motore non ha le spazzole, è quello a induzione i 3 cavi misurano tutti intorno i 10ohm , mentre il sensore posto sull'asse misura 119, se fatto girare sbalza tra 100 e 140 ohm per poi tornare a 119 quando si ferma ho controllato anche la scheda, i triac non sono in corto e misurano bene o male tutti lo stesso valore, ho dato una rinnovata alle saldature per scrupolo, ma comunque non c'erano evidenti saldature fredde p.s sigla motore CIM 2/55-132/AD Modificato: 26 agosto 2020 da Giovaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati