Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema clima Hitachi RASs14h3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti del Forum, purtroppo il mio clima Hitachi di circa 10 anni, si accende e dopo qualche secondo la ventola del motore esterno smette di girare, e dallo split interno giustamente non arriva aria fredda. Ho aperto il coperchio del motore esterno che contiene la scheda elettronica e ho visto che ci sono tre led in fila di cui il primo (numerato 301) lampeggia di rosso, sia a clima spento che acceso. Qualcuno puo' dirmi che tipo di guasto indica questo led rosso lampeggiante ed eventualmente come ripristinare. 

20200823_205239.jpg

20200821_131703.jpg

Screenshot_20200824-210616_WhatsApp.jpg

Inserita:
14 ore fa, calva71 ha scritto:

numerato 301) lampeggia di

devi contare i lampeggi cosi come scritto sulla tabellina

Inserita:

Grazie, ho rilevato se non erro 10 lampeggi  quindi si tratta della scheda di alimentazione? 

Inserita:

La scheda control ( quella verde ) andrebbe controllata anche sotto, sopra è sporca o ossidata?

Inserita:
20 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

La scheda control ( quella verde ) andrebbe controllata anche sotto, sopra è sporca o ossidata?

A me sembra in buone condizioni, non ho ancora avuto il tempo di rimuoverla  per controllare sull'altro lato, ma di solito qual'è la causa più probabile per questo tipo anomalia? 

Inserita:

Per esempio al IC2 sembra si siano corrosi dei pin e tracce si vedono su tutte le connessioni, infiltrazioni di acqua, umidità o perdite da qualche condensatore

Inserita:

Ho dato una bella pulita a tutta la scheda, rimontata, ma il guasto persiste. Ora mi chiedevo questo guasto e da ricercare solo sulla scheda del motore, o quest'ultima rileva anche un errore proveniente dallo split interno? Scusate la domanda ma non sono un esperto.